10 Consigli per prevenire il furto della bicicletta

Sia che tu vada in bicicletta per andare al lavoro tutti i giorni o semplicemente ti limiti a pedalare nel fine settimana, tieni a mente questi suggerimenti per assicurarti di ritrovare la tua bici sempre esattamente dove l’hai lasciata:

  1. Raddoppia la sicurezza utilizzando due lucchetti di alta qualità. I lucchetti a U tendono ad essere più resistenti dei lucchetti a cavo sottili, che possono essere tagliati più facilmente.
  1. Usa anche i tuoi lucchetti per impedire che le ruote vengano rubate. Se scegli di raddoppiare la tua sicurezza utilizzando sia un lucchetto a U che una catena in acciaio, prima fai passare il lucchetto a U attraverso il telaio della bici, il portabiciclette o un’altra struttura sicura e una ruota. Quindi, avvolgi il lucchetto del cavo attraverso la ruota anteriore e posteriore, nonché attraverso il lucchetto a U.
  1. Chiave o combinazione? Scegli il tipo di blocco più adatto alle tue abitudini. Alcune persone preferiscono la chiave, poiché temono di dimenticare la combinazione. Tuttavia, le chiavi possono essere perse o smarrite.
    Molti produttori di serrature offrono un servizio di registrazione per sostituire le chiavi perse o tenere un registro della combinazione per te, quindi controlla la confezione del prodotto o chiedi al personale del tuo negozio di biciclette locale per ulteriori informazioni.
  1. Sostituisci il sedile a sgancio rapido con uno che richieda delle chiavi. I sedili e le ruote della maggior parte delle nuove bici sono dotati di meccanismi di “sgancio rapido”, che facilitano lo smontaggio della bici o se è necessario caricarla in un’auto, ma facilitano anche il furto del sedile e delle ruote. Se non è necessario rimuovere frequentemente le ruote e il sedile, considerate di sostituire i meccanismi a sgancio rapido con quelli che richiedono chiavi.
  1. Rendi unica la tua bici. Le bici con elementi personalizzati sono più facili da identificare dopo essere state rubate, quindi sono più difficili da vendere per i ladri, il che rende meno probabile che possano essere rubate. Considera di abbellire la tua bici con un lavoro di verniciatura unico nel suo genere o di aggiungere decalcomanie distintive, trovi molte idee online. Questo può essere un divertente progetto fai-da-te in grado di scoraggiare i ladri.
  1. Prova un lucchetto intelligente. Controllato dallo smartphone, un lucchetto intelligente può avvisarti quando la bici è in movimento e persino permetterti di tracciare la posizione della bici. Ci sono anche lucchetti che suonano forti allarmi o emettono gas quando vengono manomessi per fermare i ladri.
  1. Porta sempre la bici dentro di notte. La maggior parte dei ladri di biciclette preferisce operare quando il sole tramonta e nessuno è in giro a guardare. Quando possibile, porta la tua bici in casa di notte – e se non riesci a portarla in casa, bloccala in un’area ben illuminata.
  1. Se riprendi la tua bici per scoprire che una delle sue gomme è stata forata, non lasciarla incustodita. Sblocca la tua bici e portala con te, perché è probabile che un ladro abbia fatto scoppiare la tua gomma di proposito e abbia intenzione di tornare indietro e tagliare le serrature in seguito.
  1. Prendi nota del numero di serie della tua bici. Non è sempre possibile prevenire il furto della bici, ma è possibile aiutare le autorità a rintracciarla. Se conosci il numero di serie della tua bici, le autorità possono chiamare i banchi di pegni locali e altri negozi di seconda mano per scoprire se qualcuno ha venduto loro una bici con quel numero di serie. In questo modo, se il ladro vendesse la tua bici, la polizia potrebbe essere in grado di recuperarla.
  1. Proteggi la tua bici con un localizzatore GPS. I dispositivi di localizzazione delle biciclette di solito hanno un chip GPS integrato e possono essere nascoste nel manubrio. Questa è la soluzione perfetta per prevenire un furto, perché il ladro non sa come disabilitarlo. La polizia sarà in grado di tracciare la tua bici in tempo reale e fermare la persona che l’ha rubata. I famosi tracker GPS per bici, come Sherlock e Spybike, sono facilmente accessibili su Amazon o su qualsiasi altro negozio online.