5 segreti per trovare clienti al tuo studio medico

Di salute si parla sempre molto in Italia. I problemi della sanità pubblica e le lunghe liste di attesa che vengono a formarsi costringono infatti spesso i malati a rivolgersi ad uno studio medico privato al fine di poter accelerare i tempi. In una situazione di questo genere, continuano a sorgere studi medici privati, i quali propongono una concorrenza sul territorio sempre più serrata, al fine di strapparsi i clienti.

Come fare per calamitare clienti verso il proprio studio medico?

In un quadro di questo genere è del tutto logico che gli studi diano vita ad una serie di iniziative tese a pubblicizzare la propria presenza. Non solo tramite un advertising di carattere tradizionale, ma anche puntando con forza sulle nuove tecnologie, magari rivolgendosi ad un team di professionisti come quello rappresentato da Web Agency Pavia.

Se il primo mezzo pubblicitario continua ad essere il tradizionale volantinaggio sul territorio di riferimento, sono sempre di più coloro che puntano sul mix tra esso e un sito web. Una strategia simile può rivelarsi in effetti molto proficua e allargare la notorietà della struttura interessata in maniera esponenziale.

Il web può essere una miniera

Ormai sono pochissimi coloro che non navigano su Internet. Chiunque abbia necessità di trovare un servizio o un bene per prima cosa si rivolge a Google e svolge una ricerca in relazione alle proprie esigenze. Occorre quindi presidiare la rete, in maniera efficace. Se il proprio studio opera a Milano, occorre ottimizzare il sito per fare in modo che compaia nella prima pagina di risultati restituiti da Google quando qualcuno cerchi uno studio medico nel capoluogo lombardo.

Il sito deve poi essere un servizio effettivo, proponendo contenuti utili proprio in relazione alla problematica prospettata dalla clientela. Quindi i contenuti devono rispondere a esigenze reali ed essere aggiornati di frequente. Un modo per farlo è quello di pubblicare rapporti medici e dare informazioni utili in maniera del tutto gratuita. In tal modo si formerà una corrente di fiducia tra medico e utenza.

Ma il sito deve anche essere social e responsive, ovvero interagire con Facebook mediante una pagina approntata all’uopo e comparire su tutti i dispositivi, compresi quelli per la telefonia mobile. Ormai le persone che si spostano nel corso della giornata passano gran parte del loro tempo visionando ciò che succede in tempo reale. Nel corso di questi tempi morti utilizzano quindi tablet e smartphone per ricavare informazioni. Non tenere conto di ciò può diventare un vero e proprio boomerang.

Ricapitolando ecco i 5 segreti per trovare clienti al tuo studio medico

Una strategia per catturare clienti per il proprio studio medico si compone di 5 segreti:
1) pubblicità sul territorio, tramite volantinaggio;
2) adozione di un sito gradevole dal punto di vista estetico e facile da fruire per gli utenti;
3) contenuti di qualità tali da costituire un servizio di pubblica utilità e sempre aggiornati:
4) socialità, ovvero sfruttamento delle opportunità offerte da Facebook;
5) cura del lato responsive, ovvero facendo in modo che il proprio sito sia visibile anche su tablet e smartphone, che hanno ormai sorpassato anche il personal computer tra i navigatori abituali.