A cosa serve un sito web ufficiale?

Ho appena aperto una nuova attività e vorrei pubblicizzarla nella maniera giusta. Gestisco la comunicazione di una società sportiva e vorrei dare risalto alla mia squadra. Ho bisogno di pubblicizzare gli spettacoli della mia compagnia teatrale. Sono un libero professionista e vado alla ricerca di nuovi lavori online.

Aprire un sito web online è la risposta più semplice e immediata a richieste come queste!

Per qualsiasi tipo di nuova attività, per pubblicizzare lavori o eventi e dare risalto a una nuova attività, con lo scopo di farla crescere nel tempo, è opportuno aprire un sito web. Una finestra sul mondo che ci permette di entrare immediatamente in contatto con milioni di utenti in tutto il mondo e, se ben gestita, ci consente di posizionare in breve tempo la nostra attività all’interno di un mercato vastissimo, facendo crescere la visibilità, le attività lavorative, introiti e opportunitá.

A cosa serve un sito web?

Una domanda che una volta poteva sembrare scontata, ma che oggi ha tante valide risposte per qualsiasi tipo di utenza. Aprire un sito web consente di entrare a far parte di un mondo, che una volta veniva definito virtuale, ma che oggi è come una grande piazza dove è possibile presentarsi, avere visibilità, scambiare opinioni, pubblicizzarsi e trovare nuovi clienti. Per qualsiasi tipo di attività, un sito web offre svariate opportunità e soluzioni e costituisce una risorsa, che se è ben gestita e curata, può permettere di compiere in breve tempo passi da gigante e amplificare in maniera esponenziale la propria visibilità.

Come si apre un sito web?

Aprire un sito web oggi è facilissimo, bastano pochi click online e, attraverso piattaforme dedicate è possibile aprire un sito internet o un blog, scegliendo una struttura già impostata, che permette di personalizzare temi, colori, caratteri, inserire annunci, pubblicità, banner e contenuti multimediali e di diventare in pochissimo tempo un sito web completo a tutti gli effetti. L’importante è avere a disposizione un’idea da sviluppare e da adeguare alla struttura informatica del sito. Per chi è bravo a smanettare in rete può provare a realizzare un sito in pochi passi, altrimenti è facile trovare tanti professionisti del settore, webmaster o esperti del mestiere a cui affidarsi per realizzare un fantastico sito web adatto alle proprie esigenze.

Registrare un dominio

Una volta realizzata la struttura è importante scegliere il dominio. Ma cos’è? Come si registra? Il dominio web è un nome che consente di identificare un’attività, una società, o un’organizzazione su internet. Una volte che abbiamo scelto il nome giusto, bisogna indirizzare i potenziali utenti alla ricerca del nostro sito. Scrivendo sul web il nome dell’attività è possibile accedere alla pagina web dedicata. Il mercato web è sempre più ampio ed esteso e con il proliferare dei siti web, sono nate tantissime categorie per la registrazione di un sito online. Normalmente, pensando ad un sito internet si pensa all’indirizzo www.ilnomedell’attività.it, scegliendo l’estensione italiana .it. In realtà le estensioni sono tantissime e si dividono in varie categorie (.com, .org, .net, .info. biz, ecc.), a seconda se si tratti di attività commerciale, organizzazione, attività di business ecc.

Creare un sito ufficiale e farlo conoscere

Scegliere il nome giusto a volte non basta per differenziarsi in rete. Spesso capita di trovare siti che hanno lo stesso nome o nomi simili, oppure, in caso di società o organizzazioni molto note, si possono trovare più siti web dedicati allo stesso argomento e si rischia di fare confusione. Per esempio, nel caso di una squadra di calcio, possono esistere numerosi siti web che diffondono notizie sullo stesso Argomento e risulta difficile riconoscere la fonte ufficiale.

Per differenziarsi è bene creare un ‘sito ufficiale’, registrando un dominio con l’estensione più diffusa e specificare che si tratta di un sito ufficiale, e magari riportare sulla homepage la dicitura ‘official site’ creando così un canale unico ed esclusivo. Il consiglio è anche di segnalarlo al sito www.sito-ufficiale.com, in quanto, al suo interno, sono presenti tutti i siti ufficiali in Italia e nel Mondo, dunque può essere un ottimo modo per certificare il proprio sito internet ufficiale e permettere agli utenti di raggiungerlo con più facilità.