Allontanamento di piccioni e colombi nei pressi delle stazioni centrali

É decisamente frequente che vengano effettuati degli interventi di allontanamento di piccioni e colombi (vedi sito) nei pressi delle stazioni centrali: capita piuttosto frequentemente, infatti, che questi uccelli si radunino in questi spazi urbani, causando non pochi disagi alle persone.
Ma per quali ragioni si desidera allontanare questi uccelli?

Piccioni e colombi, volatili fastidiosi che sporcano copiosamente

I piccioni e i colombi sono degli animali indesiderati per molteplici motivi, e quello più noto è rappresentato dal fatto che questi volatili sporcano davvero molto.
La presenza di feci di uccelli su strade, balconi e terrazze è sicuramente un qualcosa di poco igienico, oltre che di antiestetico, e questa è dunque un’ottima ragione per voler allontanare questi uccelli dalla zona di interesse.
Non bisogna peraltro dimenticare che i piccioni sono degli animali piuttosto resistenti e molto prolifici, di conseguenza laddove si rilevi la presenza di tali uccelli non è affatto improbabile che il loro numero cresca in maniera considerevole nell’arco di breve tempo.

I pericoli di natura sanitaria

Un’altra ragione per cui vale assolutamente la pena di allontanare piccioni e colombi è rappresentata dal fatto che questi animali possono essere pericolosi, in quanto possono trasmettere delle malattie all’uomo; un motivo di primaria importanza, dunque, ma forse meno noto rispetto a quello citato in precedenza.
Tali volatili possono contagiare l’uomo con malattie quali l’ornitosi, la salmonellosi, la criptococcosi, solo per citane alcune, di conseguenza allontanare piccioni e colombi da una determinata zona è importantissimo anche dal punto di vista sanitario.

Solo interventi sicuri e non aggressivi

É evidente, dunque, come sia importante effettuare l’allontanamento di piccioni e colombi nei pressi di stazioni centrali, e rivolgersi a dei professionisti è fondamentale se ci si vogliono assicurare dei risultati di livello, soprattutto in aree vaste come può essere appunto una stazione dei treni.
Dal punto di vista tecnico le possibili modalità di intervento sono diverse, dunque non esiste una soluzione univoca a tale problema.
Ovviamente non possono essere utilizzate sostanze potenzialmente nocive per l’uomo, e anche gli stessi uccelli non devono essere uccisi, ma semplicemente allontanati: alla luce di questo, dunque, le aziende specializzate devono essere in grado di garantire un risultato impeccabile senza intraprendere azioni aggressive e potenzialmente pericolose per l’uomo e per gli animali.

Dissuasori e reti anti-piccione

Un metodo molto efficace per allontanare piccioni e colombi è sicuramente la realizzazione dei cosiddetti dissuasori: questo approccio prevede che si creino, sulle superfici potenzialmente interessanti per i volatili, delle condizioni che impediscano agli uccelli di posarsi, come ad esempio delle realizzazioni appuntite o altre strutture in acciaio inossidabile in grado di conservarsi impeccabilmente pur costantemente esposte agli agenti climatici.
Altra tecnica che può rivelarsi ideale per questo scopo è quella di installare delle reti in punti strategici: barriere di questo tipo, pur risultando estremamente discrete dal punto di vista visivo, impediscono agli uccelli di poter nidificare in punti potenzialmente interessanti, come possono essere appunto i vari spazi coperti delle stazioni centrali, in questo modo si può quindi scongiurare l’eventualità che questi volatili disturbino le persone.

Allontanare i piccioni tramite la falconeria

L’allontanamento di piccioni e colombi tramite la falconeria è una soluzione molto suggestiva, la quale tuttavia sa garantire una grande efficacia da questo punto di vista.
I colombi e i piccioni, infatti, sono letteralmente terrorizzati dalla presenza di grandi e maestosi volatili, come possono essere ad esempio i falchi, di conseguenza non è raro che laddove si vogliano allontanare i piccioni da una stazione ci si rivolga a dei falconieri.
Questi professionisti possono impiegare i loro grandi falchi ammaestrati nelle aree che si vogliono liberare dai colombi e dai piccioni, ed è più che probabile che questi fastidiosi volatili, oltre ad allontanarsi, non facciano più ritorno nella zona in cui ha volato il falco.

Ricreare condizioni sfavorevoli per gli uccelli

Affinché un servizio di allontanamento di piccioni e di colombi nei pressi delle stazioni centrali si riveli impeccabile, ovviamente, i professionisti interpellati devono valutare con la dovuta attenzione le caratteristiche della zona, creando in svariati modi delle condizioni sfavorevoli per questi fastidiosi uccelli.
Un aspetto molto importante sul quale si deve intervenire, ad esempio, è quello di annullare qualsiasi possibile fonte di cibo per colombi e piccioni, dal momento che è proprio questa, in genere, una delle principali ragioni per cui questi uccelli tendono a stabilizzarsi nei pressi di questi luoghi così massicciamente frequentati.

Una stazione priva di fastidiosi uccelli, non c’è dubbio, è destinata a rivelarsi molto più pulita e più salubre, e in generale più adatta ad ospitare il transito giornaliero di moltissime persone.