Android: ecco le app migliori per recuperare i dati

Hai cancellato per errore le fotografie della tua laurea o delle tue ultime vacanze al mare? Il tuo telefono ha deciso di smettere di funzionare e hai perso tutti i tuoi dati? Nulla è perduto! Oggi possiamo tentare di recuperare i tuoi file come foto e video attraverso delle app disponibili sul Play Store. Fortunatamente, infatti, il sistema operativo di Google consente di recuperare i dati in diversi modi. Non importa che siano contatti, immagini, documenti o filmati, le app indicate in questa guida potranno aiutarti ad avere i tuoi file nuovamente a disposizione: il Play Store, infatti, è il luogo in cui troverai la soluzione per le tue esigenze. Nella maggior parte dei casi ti servirà scaricare solamente un’app, in altre situazioni, invece, come suggerito da MelaRumors, sarà necessario collegare il tuo telefono al computer e sfruttare alcuni programmi di recupero dati più avanzati: in ogni caso, nulla che non si possa fare in pochi minuti!

4 app per recuperare file persi su Android

Tuttavia, potrebbe essere utile avere un’app direttamente nello smartphone che possa consentire di effettuare le operazioni di ecco una selezione di applicazioni utili che potranno aiutarti ad effettuare il recupero di file, video, foto e tanti altri dati dal tuo dispositivo Android.

Dr.fone

È una delle app più popolari che potrai trovare sul Play Store. L’applicazione consente di recuperare una grande quantità di dati, anche se potrebbe essere necessario eseguire il root per accedere a tutte le sue funzionalità. In più, sarai felice di sapere che Dr.fone offre l’opportunità di trasferire senza problemi i dati dal tuo PC allo smartphone sfruttando un’interfaccia web. Inoltre, puoi anche optare per un’opzione di ripristino più approfondita che richiederà di associare il tuo telefono ad un PC tramite un cavo USB. L’app è disponibile gratuitamente sul Play Store ma potrebbe essere necessario effettuare degli acquisti in app per sfruttare tutte le sue funzioni.

EaseUS MobiSaver

Presente sul Play Store, richiede di associare direttamente il tuo smartphone ad un PC attraverso un cavo USB. Operando in tal modo, sarai in grado di cercare in ogni angolo del tuo telefono per recuperare file come immagini, video o altri dati che hai perso. È una soluzione completa che è consigliata specialmente per utenti esperti. È una delle alternative che puoi scegliere di utilizzare quando il tuo dispositivo non si accende. Tuttavia, potrebbe essere necessario avere il debug USB sullo smartphone o sul tablet come impostazione predefinita. Oltre al backup di foto e video, l’app ti aiuterà anche a recuperare SMS persi oltre a documenti e ad altri file. Il software è disponibile gratuitamente ma se necessiti di un backup completo il costo è pari a 6,49 €.

DiskDigger Photo Recovery

È una delle app del Play Store più apprezzate dagli utenti. Il suo utilizzo è molto semplice: basterà chiedere all’applicazione di effettuare lo scan delle tue foto che saranno mostrate in pochi minuti. Gli sviluppatori offrono agli utenti anche una versione Pro a pagamento e ovviamente, l’applicazione può essere utilizzata solamente per dispositivi funzionanti.

Restore Image

Restore Image è un’altra soluzione gratuita che è utile per recuperare immagini e video cancellati. L’applicazione prevede delle funzionalità pro che devono essere sbloccate attraverso gli acquisti in app. Restore Image si occupa solamente di recuperare file multimediale, pertanto, se sei hai necessità di riavere indietro i tuoi documenti, l’app non ti sarà di aiuto.

Sebbene queste soluzioni siano piuttosto semplici e intuitive da utilizzare, non sempre possono risultare risolutive. Infatti, sono numerosi i fattori che possono causare la perdita di dati: dai semplici problemi software – cancellazioni per errore, virus e aggiornamenti non andati a buoni fine – a danni hardware piuttosto seri che richiedono l’intervento di un tecnico specializzato. In ogni caso, per non incorrere in queste spiacevoli situazioni, è bene abituarsi ad eseguire il backup completo del dispositivo frequentemente.

Tuttavia, lo store di Android è pieno di app di recovery di ogni tipo: per recuperare le password del Wi-Fi, solo fotografie o video, SMS e qualsiasi altra tipologia di file: basterà fare una ricerca attenta nel Play Store per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.