Antifurto casa senza fili con telecamera

Un antifurto casa senza fili con telecamera è in grado di registrare la presenza di eventuali intrusi e di inviare le immagini al proprietario dell’appartamento e alle forze dell’ordine attraverso il supporto GSM.

Il sistema di videosorveglianza garantisce di più rispetto a un semplice sistema di allarme con sensori, perché chi indaga può utilizzare le immagini sia per scoprire chi ha tentato di entrare nella tua casa, sia per provare che sia stata proprio quella persona a violare il domicilio.

Grazie alle moderne tecnologie, una telecamera si installa come un sensore, intervenendo sulle impostazioni della centralina.

Sapere in anticipo quale marca scegliere, come gestire l’impianto di videosorveglianza e trasformare il tuo impianto antifurto in un sistema di protezione completo potrebbe aiutarti quando meno te lo aspetti.

Come funziona un antifurto casa senza fili con telecamera

La telecamera è uno dei pezzi più importanti in un antifurto casa senza fili doppia frequenza, perché permette di accedere a informazioni essenziali: mentre il sensore di movimento indica solo la presenza di un estraneo, l’antifurto casa wireless con telecamere può fornire un’immagine o un video sul ladro, offrendo segnali di riconoscimento.

La telecamera del sistema di videosorveglianza funziona, per le impostazioni, come un sensore: alla telecamera è associato un codice, che consente di interagire con il sistema di allarme senza fili. Dopo aver aggiunto le impostazioni da telecomando (con la telecamera accesa), dovrai posizionarla in un punto strategico: a occhio nudo, nessuno deve poterla vedere, ma la telecamera deve comunque mettere a fuoco le immagini in base al baricentro.

Fai delle prove e, quando trovi il punto giusto, usa le viti per fissare la telecamera. Prima di installare, ricorda di inserire una memoria SD o microSD (dipende dal modello) nella periferica, così salverà le immagini in un archivio, che potrai visionare al PC.

Alcuni sistemi di videosorveglianza includono nella confezione la SD, altri no: puoi trovarla in qualsiasi negozio di elettronica. In caso di intrusione, la telecamera, grazie al sistema di rilevamento a infrarossi, riesce a segnalare dai movimenti la presenza di un estraneo: a questo punto, la registrazione parte da sola, adattandosi a quelle che sono le circostanze esterne. Al termine, il tutto viene segnalato alla centralina.

Vantaggi

Un antifurto casa senza fili con telecamera offre diversi vantaggi:

  1. Otterrai un impianto videosorveglianza wireless completo, ideale per le esigenze domestiche. Potrai così monitorare zone più estese e garantirti delle prove in caso di furto;
  2. Le telecamere di ultima generazione sono IP. Significa che non solo sono autonome dalla rete elettrica (tramite batterie), ma anche dalla Rete domestica: in caso di black out o malfunzionamenti, il sistema di allarme continuerà a funzionare correttamente.
  3. In caso di manomissione la telecamera, più esposta rispetto ad altre periferiche, sarà la prima a far scattare l’allarme silenzioso della centralina.
  4. Un’ottima telecamera non ha costi elevatissimi: chi ha già un antifurto wireless non dovrà chiamare un installatore, né spendere tantissimo per il pezzo in sé.
  5. La telecamera trasmette sempre: se le batterie stanno per esaurirsi, sarà la centralina a segnalarlo prima che la telecamera si spenga. Il monitoraggio si può impostare da remoto con lo smartphone, oppure da casa.

Come scegliere un antifurto casa wireless con telecamere: consigli

Per scegliere l’antifurto casa senza fili con telecamera più adatto alle tue esigenze, dovrai verificare la compatibilità tra i vari pezzi. Il metodo migliore è acquistare un kit che includa già la telecamera, in modo da assicurarti la giusta connessione tra la centralina e la telecamera, con la possibilità di chiamare un solo centro assistenza in caso di bisogno.

Acquistare “in blocco”, ti consente sempre un bel risparmio. Se i sistemi di allarme presenti in casa sono già collaudati, ma manca la fotocamera, chiedi all’azienda dove hai comprato l’impianto antifurto se c’è compatibilità. Se cambi ditta, verifica questo aspetto chiedendo direttamente.

La telecamera dovrebbe seguire alcune caratteristiche, che sono riportate direttamente in confezione e sulla scheda tecnica. Verifica se la telecamera che ti serve è per esterno o per interno e quanti metri deve monitorare: così troverai la soluzione più adatta a te.

Caratteristiche

Per essere efficiente, l’antifurto casa senza fili con telecamera deve rispettare queste caratteristiche:

  • Rispetto della normativa e documentazione a posto. Sono aspetti necessari per garantirti su eventuali rimborsi, assistenza e funzionamento dei componenti.
  • Facilità d’uso. L’impianto antifurto con telecamera deve essere semplice da montare, da impostare e da usare.
  • Alta risoluzione. Le immagini e i video forniti dal sistema di videosorveglianza devono essere ad alta risoluzione per essere utili, con la possibilità di amplificare il segnale dove manca la connessione.
  • Durata nel tempo. Tutte le periferiche (telecamera inclusa) devono poter resistere alle intemperie, alle manomissioni e all’usura del tempo: la garanzia sui materiali ti fornisce indicazioni utili in tal senso.

Antiaccecamento

Una caratteristica fondamentale dei sistemi di sicurezza di ultima generazione è l’ “anti accecamento”, la tecnologia che serve per evitare che qualcuno manometta l’impianto antifurto, oscurando le immagini, oppure creando un’interferenza. Il sistema anti accecamento è già inserito nella telecamera e nelle altre componenti dell’impianto di videosorveglianza, come indicano confezioni e schede tecniche.

Quando qualcuno tenta di schermare il segnale, la periferica (in questo caso la telecamera) non solo vanifica il tentativo, ma manda segnali che fanno scattare l’allarme.

Videosorveglianza: tipi di telecamere

Il tipo di periferica collegata all’antifurto casa senza fili con telecamera dipende dalla compatibilità con la centralina del tuo impianto antifurto: se il tuo è un sistema di allarme senza fili, che invia e riceve segnali a doppia frequenza, anche la telecamera dovrebbe poter interagire con lo stesso metodo. Il tipo di telecamera dipende anche dalle onde emesse, ovvero da come la telecamera stessa riceve le immagini, per poi inviarle al sistema centrale. Ecco quali sono i maggiori tipi di telecamere in commercio.

  • Telecamera a raggi infrarossi. La più usata come periferica per antifurti, la telecamera a raggi infrarossi è nota anche con la sigla IR (=infrarossi attivi). Questo sistema di videosorveglianza è in grado di riprendere in condizioni difficili, come durante la notte e/o se piove, proprio perché i raggi infrarossi intervengono non solo durante la ripresa, ma anche come sensori di movimento. La telecamera resiste e offre immagini ad alta risoluzione e abbastanza nitide per riconoscere eventuali intrusi, inviando poi i dati alla centralina. Si usa per monitorare gli esterni.
  • Telecamera a soffitto. Utilizzata sia per esterni che per interni, la telecamera a soffitto si mimetizza e non è facile trovarla a occhio nudo: l’intruso viene ripreso da un’angolazione fissa, ma con immagini nitide per il riconoscimento.
  • Telecamera nascosta. Si tratta di un sistema di allarme che prevede l’installazione via cavo, perché la telecamera dovrà essere invisibile anche al padrone di casa subito dopo l’installazione. Oltre al cavo, queste telecamere hanno un costo maggiore e una programmazione complicata per il monitoraggio.
  • Telecamera pro box. In un impianto antifurto senza fili, la telecamera pro box è in grado di offrire immagini mirate, dove si possono decidere risoluzione e zoom grazie alla programmazione semplificata sulla centralina e al PC (nell’antifurto casa senza fili con telecamera trovi anche il CD con il programma da usare). Otterrai immagini ad alta risoluzione anche al buio.

Come verificare se la telecamera è accesa

Per verificare se la telecamera è accesa, devi vedere se tutto è collegato: nei sistemi di videosorveglianza wi-fi, la connessione è fondamentale per poter inviare poi le informazioni al proprietario dell’appartamento. Per evitare che un eventuale intruso trovi la telecamera, i sistemi di videosorveglianza non segnalano con una luce se questa è accesa, ma dovrai verificare questo aspetto andando sulla centralina, dopo aver installato la telecamera nel sistema di allarme wireless.

In alternativa, puoi verificare se c’è del materiale salvato nella memoria SD della telecamera: la periferica è pensata per registrare H24, di conseguenza, usando la programmazione dedicata, scoprirai subito se la telecamera è accesa o se il tuo impianto di videosorveglianza necessita di manutenzione.

L’antifurto casa senza fili con telecamera migliore: quale marca?

L’antifurto casa senza fili con telecamera migliore si trova andando a guardare le proposte di:

  • Beghelli. La telecamera del sistema di antifurto casa Beghelli ha due sistemi anti accecamento: il primo è il teleriscaldamento, che evita che la lente si appanni; il secondo è il paraluce incluso nella struttura.
  • Bentel. La telecamera di Bentel costa più di 200 Euro, ma funziona anche da sensore di movimento avanzato. Il rilevatore è totalmente indipendente dalla rete elettrica ed è compatibile con tutti i sistemi di allarme Bentel.
  • Bticino. Bticino ti permette di costruire il tuo antifurto casa senza fili con telecamera, scegliendo tra tantissimi tipi e modelli. La compatibilità è verificata direttamente dall’azienda prima dell’ordine.
  • HdPro. Le telecamere sono disponibili sia separatamente, sia incluse in kit, garantendo la compatibilità e il servizio di assistenza completo. Il sistema di allarme senza fili manda i dati anche allo smartphone, sfruttando l’app in dotazione.

Quanto costa?

Come aggiunta, la telecamera di videosorveglianza ha un costo che oscilla tra i 50 e i 100 Euro, garantendo immagini, video e copertura di una vasta area, almeno per quanto riguarda un antifurto domestico. E per antifurto casa senza fili con telecamera prezzi? Un sistema di allarme completo ha un costo che varia dai 400 Euro in su: il prezzo non dipende solo dalla telecamera, ma anche dal numero di sensori inclusi nella stessa confezione.

L’antifurto casa senza fili con telecamere conviene?

L’antifurto casa senza fili con telecamera conviene perché, spendendo poco di più, si ottiene maggiore sicurezza. La telecamera, se scelta seguendo caratteristiche ben precise, dura nel tempo e assicura una protezione di fascia medio-alta, accanto agli altri strumenti per il rilevamento di movimenti sospetti. Ricorda di conservare la documentazione relativa alla telecamera per la garanzia e di assicurare la dovuta manutenzione. Per dirci la tua, siamo qui.