La soluzione che ritorna in auge per accontentare i sogni di chi desidera un ritorno dagli impegni intrapresi è il caro vecchio “mattone”.
Se da un lato bisogna ammettere che una seconda casa reca una serie di adempimenti fiscali un po’ gravosi appesantiti dall’onere di dover provveder in prima persona a ogni imprevisto di spesa, dall’altro la convenienza di un acquisto immobiliare si potrebbe giustificare ponendo la prerogativa dell’affitto come fonte di rientro.
Certo ci si deve orientare nell’individuazione di immobili che sussistono in aree geografiche di interesse commerciale, turistico, artistico o naturalistico, e uno dei pochi luoghi in Italia in grado di poter soddisfare tutte queste esigenze è il Salento.
Appartamenti in Vendita nel Salento
Questa terra ricca di opportunità e contraddistinta da una geografia fra le più eterogenee e in parte ancora non contaminata da logiche speculative di lottizzazione, potrebbe deputarsi a luogo ideale per un’acquisizione immobiliare volta all’affitto, poiché di interesse turistico esponenziale in questi ultimi anni.
Il mercato immobiliare salentino raccoglie le disponibilità di appartamenti che si collocano in contesti a dimensione d’uomo, lontani dal fragore delle metropoli ma vivi di un’essenzialità ricercata dove tutto ciò di cui si ha bisogno è il contatto con la bellezza dei luoghi e la solarità della gente.
Sicuramente a San Cataldo, il Residence Campoverde, con i suoi appartamenti in vendita nel Salento, è una delle maggiori soluzioni richieste.
Immerso in una pineta, con la spiaggia praticamente adiacente, è dotato di monolocali, bilocali, trilocali e duplex completamente arredati, senza dimenticare i numerosi servizi proposti, come campi da calcetto e tennis e le tre piscine, di cui una ad esclusivo utilizzo dei bambini.
Le acque cristalline che lambiscono questo territorio arricchiscono paesaggi invidiati in tutto il mondo, e che sono sempre più meta preferita di quanti comprendono il valore che madre natura ha voluto imprimere con i profumi, i paesaggi, le scultoree scogliere e le spiagge dorate.
É una delle poche fortunate zone d’Italia a registrare presenze turistiche per quasi tutto l’arco dell’anno, con picchi fra primavera ed estate in un susseguirsi di sagre, eventi, vita mondana e notturna, divertimenti e ottimo cibo.
Attrattive che raccolgono non solo vacanzieri, ma anche chi in questa terra vive da sempre, un potenziale di clienti che non si esaurisce mai, quindi, in un’ottica di mero profitto si può senza ombra di dubbio affermare che l’acquisto di un appartamento nel salentino può ripagarsi in maniera automatica.
Quale investimento se non quelli a redditività prossima al trascurabile possono vantare una simile appetibilità, con una dinamica nel tempo che non potrà mai esaurirsi e con la prerogativa di un mercato che, seppur in lenta ripresa, è latore di guadagni sempre crescenti.
Il Salento permette di impegnare cifre per l’acquisto di appartamenti da affittare che in qualsiasi altro luogo di vacanza non sarebbero sufficienti neanche per un box, con in più la facoltà di poter spaziare fra soluzioni differenti per disponibilità economica e scelta del luogo.
Fra le opzioni vi è sicuramente quella di acquistare appartamenti in contesti residenziali che possano offrire una serie di servizi complementari e accessori che incentivino la preferenza di chi decide di eleggere la parte meridionale della Puglia a suo luogo di arrivo.