Aprire una Società negli Usa da non residenti

Aprire una nuova società per fare business negli Stati Uniti può essere un’impresa entusiasmante ma, allo stesso tempo può spaventare un pochino l’imprenditore. Spesso, costituire una società in un paese straniero può essere complesso. Fortunatamente aprire una società negli Usa non presenta molte difficoltà. Le procedure di incorporamento sono abbastanza semplici e vi è anche la possibilità di accedere a diverse risorse.

D’altro canto, da sempre gli Stati Uniti hanno accolto con favore le imprese straniere che vogliono fare business e vendere prodotti in Usa e ad oggi la situazione non è cambiata.

Inoltre, per aprire un’azienda negli Stati Uniti non c’è bisogno né di essere ivi residente, né di avere la cittadinanza americana.

Ma che tipo di azienda si può aprire negli Usa come non residente?

Al momento esistono due tipi di forme societarie adatte ai non residenti che vogliono aprire una società in Usa:

  • Limited Liability Company ( LLC )
  • Corporation ( Corp. oppure Inc. )

Ci sarebbe anche un’opzione ulteriore, la S-Corporation, che però viene di solito negata agli imprenditori stranieri non residenti che vogliono fare affari negli Stati Uniti. Nel caso si voglia optare per questa terza possibilità, sarà necessario fare in modo che prima l’imprenditore diventi un residente permanente in Usa.

Anche se spesso gli imprenditori stranieri vengono consigliati ed incoraggiati a formare società di tipo Corporation, è importante notare che ci sono alcuni vantaggi particolari ad incorporare un’azienda come una LLC.

Una LLC americana è un tipo di azienda equiparabile alle Società a Responsabilità Limitata (Srl) e questa caratteristica è comune ad entrambe le forme societarie.

Il vantaggio di creare una società a responsabilità limitata è che i suoi membri sono protetti per la responsabilità personale in merito alle strategie aziendali e le attività personali, così come il capitale personale, non vengono toccate nel caso in cui la società contraesse del debito o venisse citata in giudizio. I membri di una LLC rispondo esclusivamente con il capitale personale immesso nella società.

Le LLC sono inoltre esenti da una serie di controlli e registrazioni, previste invece per le Corporation.

Inoltre, non hanno quasi limitazioni nella ripartizione dei profitti tra i membri.

Detto questo, molte nuove imprese scelgono di aprire una società in Usa come Corp. I vantaggi della formazione di una Corporation d’altronde sono significativi.

Il visto per aprire una società negli Usa

Per aprire una società in Usa ed iniziare a fare business nel mercato americano c’è bisogno di un visto. Ve ne sono di diversi tipi.

Il più richiesto dagli imprenditori che vogliono aprire una società per vendere prodotti negli Stati Uniti è il visto E-2.

Si deve essere in possesso di 3 requisiti fondamentali per ottenerlo:

  1. Devi essere cittadino di un paese che fa parte di un trattato di amicizia, di commercio o di navigazione con gli Stati Uniti. L’ elenco completo dei paesi che ne fanno parte è, tra gli altri, sul sito web del Dipartimento di Stato americano
  2. Devi aver già investito o pianificare di investire un importo significativo di capitale in un’attività negli Stati Uniti.
  3. Devi essere in grado di dimostrare di avere una quota di controllo (50% o più) della tua attività commerciale.

Il visto E-2 certifica che anche il coniuge può beneficiare di un visto di lavoro in America e può essere rinnovato infinite volte.

Se l’E-2 non è adatto a te, ci sono molti altri visti da prendere in considerazione. Potete trovare un elenco completo di essi sulla Guida per i Visti per Imprenditori dell’ U.S. Citizen and Immigration Service’s.

Alcuni dei più comuni sono:

⦁ Il Visa, che si applica agli studenti

Visa H-1B, concesso al lavoratore che occupa un posto che richiede un diploma di laurea o di una laurea più avanzata in un campo specializzato.

Visa O-1A, concessa a coloro che dimostrino di avere “capacità straordinarie” nelle scienze, nelle arti, nell’istruzione, nel business o nell’atletica.

Se sei in grado di investire almeno 500.000 dollari nella tua attività, potresti avere diritto a una carta verde per investimento, che ti renderebbe un residente permanente negli Stati Uniti.

Dove aprire una società negli Usa?

Di solito , lo stato migliore per aprire una nuova società negli Stati Uniti  è quello in cui principalmente si vuole fare affari. Tuttavia, se sei un’azienda che lavora online attraverso un sito di tipo e-commerce o vuole fare business in più stati americani, sarebbe meglio scegliere di costituire la società in uno stato con oneri fiscali inferiori. Due stati, notoriamente poco costosi per gli imprenditori, sono il Nevada ed il Delaware.

Il Delaware è particolarmente amichevole grazie all’avanzatissimo sistema di diritto societario che fornisce  importanti tutele agli azionisti e ai dirigenti. Incorporare una società in Delaware non richiede altro che un indirizzo fisico e un conto bancario.

Come aprire una società negli Usa?

Il processo di apertura e registrazione di una società in Usa varia leggermente da uno Stato all’altro e vi sono piccole differenze anche se si decide di aprire una Corporation o una Limited Liability Company.

In Delaware ed in molti altri stati, i passi da compiere per aprire una società sono:

Scegliere un nome per la Società che non è mai stato precedentemente registrato negli Stati Uniti

Nominare un Registered Agent disponibile ad un preciso domicilio a degli orari prestabiliti, per ricevere i documenti legali della società

Produrre il certificato di incorporazione Questo documento descrive il nome della società, l’indirizzo, il valore delle azioni autorizzate e il nome e l’indirizzo legale dell’incaricato.

Infine, è necessario ottenere un numero di identificazione chiamato EIN. L’EIN vi permetterà di assumere dipendenti, aprire un conto bancario, pagare le tasse e ottenere le licenze necessarie per fare business e vendere prodotti negli Usa.

Le Società di Consulenza possono aiutare ad aprire una società negli Usa

Per aprire una società negli Usa o semplicemente aprire una filiale sul territorio degli Stati Uniti, si può richiedere la consulenza o l’assistenza delle Società di Import Export con gli Usa.

Queste società garantiscono un servizio che parte dall’apertura della società, alla registrazione negli stati americani dove si vuole fare business. Sarà possibile ottenere anche un servizio chiavi in mano, completo dell’apertura del conto bancario e tanto altro, fino ad arrivare ad ottenere un aiuto concreto per iniziare a vendere prodotti negli Stati Uniti e penetrare i mercati americani.