Assessment Center ovvero la valutazione delle competenze

L’Assessment Center è senza ombra di dubbio uno strumento di valutazione sofisticato, che serve a dare una valutazione precisa e corretta delle competenze di una persona, basandosi su diversi metodi di valutazione.

Nello specifico un Assessment rappresenta diverse cose, test situazionali mirati, richiede la presenza di più valutatori ed è previsto un metodo per una valutazione definitiva che richiede obbligatoriamente il confronto delle osservazioni di tutti i valutatori chiamati in causa. L’Assessment Center rappresenta un passaggio fondamentale per chi vuole trovare un lavoro.

Preparazione Assessment Center

Come prepararsi per l’Assessment Center? Di solito i moderni colloqui che prevedono tale procedura si basano su tre step fondamentali, vediamo quali e come affrontarli:

  • L’autopresentazione: sembra la fase più banale, ma invece è quella che dice già all’azienda il 70 percento delle cose che vi riguardano. In questa fase, se nel gruppo viene chiesto di presentarsi liberamente senza un ordine preciso, siate voi i primi a presentarvi. Ciò rappresenta un ottimo spirito d’iniziativa, elemento che le aziende tengono molto in considerazione.

Non lesinate sulle vostre esperienze lavorative, capacità professionali e qualifiche, purché siano cose reali, senza inventare nulla e che sia tutto facilmente dimostrabile.

  • Dinamiche di gruppo: si mettono tutti i candidati intorno ad un tavolo, e si discute di un caso inerente all’attività come se fosse una vera e propria riunione tra dirigenti. Fate una ricerca sul tipo di azienda per la quale vi sottoponete al colloquio, e ipotizzate dei casi che possono capitare. Ponetevi delle domande e datevi delle risposte come se foste dirigenti.
  • Role Playng: come dice la parola inglese è un vero e proprio gioco di ruolo. Vi verrà chiesto di impersonificare una determinata figura all’interno dell’organigramma aziendale mentre è in corso una riunione.

Linee guida assessment center

Le linee guida in merito a questo genere di valutazione, sono state inserite all’interno della regolamentazione, questo per andare a stabilire con precisione quelle che sono due distinzioni fondamentali in termini di valutazione del potenziale: cos’è e cosa non è un Assessment Center all’interno del processo di selezione del personale. Vediamo nel dettaglio di cosa parliamo:

Non è un Assesment Center tutto ciò che rientra in questi punti:

  • Tecniche di valutazione prive di test su reazioni comportamentali, e le interviste fatte da commissioni di esperti come sola tecnica.
  • Uso di una singola tecnica per fare la valutazione.
  • Valutazione realizzata in presenza di un unico valutatore, o nel caso siano molti ma non vi sia poi un confronto tra di loro.

E’ un Assessment Center una valutazione che abbia questi requisiti:

  • Tecniche di valutazione che si basano su test scritti, o prove che siano volte a valutare le reazioni comportamentali dei candidati messi di fronte a situazioni tipo della vita di un’azienda. .
  • Uso di svariate tecniche per fare una valutazione, quali l’autopresentazione, la simulazione di un consiglio aziendale e il Role Playng.
  • Valutazione realizzata in presenza di diversi valutatori, che preveda alla fine un confronto delle valutazioni di ognuno di loro.

Assessment center test

Abbiamo visto che un Assessment Center  può prevedere dei test, ma non siamo ancora entrati nello specifico per capire di quali tipo si tratti. Per farvi un’idea di quali possano essere questi test, potete visitare la pagina internet di cristianagenta.it. In questa parte del nostro articolo osserveremo che vi sono due diversi tipi di test ai quali si può essere sottoposti, ecco quali sono:

  • Test psicoattitudinali: si tratta di un tipo di prova che vuole andare ad individuare le abilità specifiche dell’individuo. L’aspetto principale a cui si mira con questi test è comprendere il modo di ragionare di una persona e la sua attitudine alla riflessione. Per avere una valutazione corretta il soggetto viene messo di fronte a stimoli di diversa natura, sulla base delle risposte corrette viene definito il suo profilo.
  • Test di personalità: queste prove servono a misurare le caratteristiche e le propensioni individuali. Per fare una valutazione dettagliata l’individuo viene messo di fronte ad affermazioni specifiche, in base alla posizione che esso prenderà in merito ad esse, il valutatore si farà un’idea delle sue qualità e propensioni.