Assicurazione casa scoppio incendio mutuo: l’obbligatorietà della polizza. Ecco una panoramica sulla copertura effettiva, sui costi e sul risarcimento
Quando si parla di assicurazione incendio e scoppio riguardo al mutuo occorre precisare che trattasi dell’unica modalità che viene sempre sottoscritta in riferimento alla stipula del mutuo. Nello specifico, tutti gli eventuali danni derivati da un incendio, da perdite di gas, da vapore, da fumo e da un’esplosione vengono coperti dalla suddetta polizza.
La suddetta polizza include anche un versamento di tipo annuale, deputato alla copertura inerente alle spese relative ai sinistri testé specificati, al fine di non incorrere alla perdita della casa stessa e dei suoi beni.
Per ciò che concerne la sottoscrizione del mutuo, in concomitanza alla conclusione della pratica, la banca che eroga il credito richiede che la suddetta polizza venga inclusa nel contratto. In caso contrario, sono alte le possibilità di vedersi rifiutata l’erogazione di capitale. Il motivo? E’ obbligatoria. A differenza di anni addietro, dove solo alcuni la sottoscrivevano nel corso dell’accensione del mutuo, principalmente per avere maggiore tranquillità, al giorno d’oggi, come già detto è parte integrante del mutuo.
Assicurazione casa scoppio incendio mutuo: definizione
Trattasi di una polizza, come già ribadita, obbligatoria per legge. Tocca al soggetto mutuatario sottoscriverla in fase di stipula del mutuo, ancor prima che il credito venga erogato dalla banca di riferimento. Il parere dell’istituto bancario è sempre determinante, ai fini della concessione del mutuo. Per questioni di regolarità, il mutuatario deve firmarla. Ogni polizza inerente all’assicurazione mutuo casa non è obbligatoria, eccezion fatta per la suddetta, volta a coprire le spese per una possibile perdita delle quattro mura domestiche, contenuto incluso, a fronte di eventuali incendi al suo interno oppure di esplosioni e di scoppi.
Assicurazione casa scoppio incendio mutuo: le coperture. Cosa c’è da sapere?
L’assicurazione casa scoppio incendio mutuo copre ogni spesa inerente alla messa a nuovo dell’abitazione, a causa di incendi e di esplosioni che possono causare ingenti danni, in particolare agli impianti domestici, come all’intero sistema idrico, ai quadri elettrici, agli oggetti preziosi e all’arredamento. Qual è il reale vantaggio di sottoscrivere la suddetta polizza? Semplicissimo. E’ la compagnia assicurativa che va a sostituirsi al mutuatario nel pagamento dei cisti, naturalmente in rapporto a ciò che è stato sottoscritto in fase di contratto: i massimali risultano sempre indicati in maniera chiara nella documentazione della polizza.
Vi sono infatti polizze perfettamente in grado di risarcire il 100% dei sinistri. Altre assicurazioni, invece, riescono a coprire soltanto una soglia massima. Chi desidera avere una panoramica generale sulla situazione del mercato italiano su questo tema, può utilizzare il classico comparatore di ricerca online e verificare le coperture. Si tenga sempre presenti che i danni causati da atteggiamenti approssimativi ed imprudenti non vengono in alcun modo rimborsati, in quanto di natura, forieri di pericolo. In questa categoria rientrano i casi di incuria dovuti al mancato spegnimento di una sigaretta, alla mancanza della manutenzione della caldaia che va revisionata ogni tot di tempo, ai difetti degli elettrodomestici e alle scariche di corrente elettriche che si verificano perché gli impianti domestici non sono stati opportunamente controllati.
Assicurazione casa scoppio incendio mutuo: quanto costa?
Quali sono i costi dell’assicurazione casa scoppio incendio mutuo? Tenendo conto del parametro ISC, vale a dire Indice Sintetico di Costo, possiamo sostenere che va dai 30 euro ai 60 euro al mese. Non risulta particolarmente spropositato. E per questo motivo, viene integrato nella rata semestrale del mutuo, al momento della sottoscrizione del credito.
Cosa dire del versamento del premio?
Come si calcola il premio dell’assicurazione casa scoppio incendio mutuo? Il calcolo ruota tutto attorno al TAEG, vale a dire al Tasso Annuo Effettivo Globale. Il mutuatario ha la facoltà di corrisponderlo in due differenti modalità
La prima mediante rata annuale; la seconda, alternativamente, mediante il pagamento di un’unica soluzione, in qualità di versamento del totale dell’importo.
Il rimborso del premio a fronte di estinzione anticipata del mutuo
A fronte di una sottoscrizione della polizza per i casi di incendio e scoppio, nella circostanza in cui il mutuatario fosse intenzionato ad estinguere il mutuo in maniera anticipata, mediante la sua rinegoziazione o tramite surroga, si registra la restituzione del premio assicurativo rimanente. Il motivo? In base al piano di rimborso, questo non è stato goduto. Lo scopo della somma economica è quello di versare un nuovo premio con la sottoscrizione della nuova polizza in fase di stipula del nuovo mutuo.
Cos’è nello specifico il risarcimento danni?
A seguito della verifica delle cause che hanno arrecato danni all’immobile, per via di incendio o scoppio, la compagnia assicurativa ha l’onere di gestire la pratica di risarcimento per tutto quello che riguarda il risarcimento dei costi di ricostruzione dell’abitazione con un importo economico, pari per valore, alla perdita dei beni andati persi o agli impianti domestici danneggiati. In occasione della sottoscrizione della suddetta polizza, la clausola va valutata sull’intero importo da risarcire a fronte di danno. Vi sono banche, il cui risarcimento non è altro che l’importo economico pari alla perdita dell’immobile e banche che optano per il massimale. Cos’è il massimale? Quel limite, oltrepassato il quale, non è possibile andare oltre in fase di rimborso. Il mutuatario ha un danno pari a 750.000 euro, secondo quanto stimato? Se il massimale è pari a 500.000 euro, sarà come aver letteralmente bruciato 250.000 euro, perché la compagnia non va oltre nel rimborso.
Si tenga inoltre conto che spesso viene tenuto conto del valore commerciale e non del calore di costruzione dell’immobile. Questo è assai vantaggioso per il mutuatario, dato che il valore commerciale è maggiore di quello di costruzione e quindi il premio annuale è superiore per valore se rapportato a quello delle altre polizze.
Quale banca scegliere?
La risposta non può essere netta e precisa, perché in ballo ci sono troppe variabili soggettive. Con un comparatore di ricerca online, per controllare quale banca o quale finanziaria fanno la proposta economica più conveniente, sarà semplicissimo. Roba da pochi click, tanto per indenderci.
Ulteriori approfondimenti:
http://www.secoloditalia.it/2017/09/mutui-e-polizze-assicurative-si-cambia-ecco-le-nuove-regole/
https://it.wikipedia.org/wiki/Mutuo