Il box doccia rappresenta una delle soluzione più gettonate nell’ambito dell’arredo bagno; pratico e funzionale, il box occupa poco spazio e consente di completare la doccia con un dettaglio ricercato. Rispetto alle vasche da bagno, comode e sempre apprezzate, il box può essere inserito in qualsiasi ambiente, indipendentemente dalle dimensioni e dallo spazio che si ha a disposizione.
L’ampia gamma di box doccia proposti in catalogo, infatti, riesce a soddisfare le richieste di tutti: è possibile scegliere un box doccia angolare, perfetto da posizionare accanto al lavabo, oppure indirizzarsi verso un box semicircolare, ideale nei bagni particolarmente piccoli.
Nella scelta del miglior articolo, bisogna sempre prendere in considerazione sia l’aspetto estetico sia quello della funzionalità: l’eleganza del box doccia, infatti, deve inevitabilmente accompagnarsi a un’estrema praticità di utilizzo.
A questo proposito, vale la pena prendere in considerazione tante alternative diverse, in modo da poter individuare quella più adatta alle proprie esigenze e preferenze. Dalle dimensioni alla tipologia di apertura, gli aspetti da prendere in considerazione sono innumerevoli; per quanto riguarda l’apertura, si può optare per un’elegante porta a battente oppure indirizzarsi verso il soffietto o la porta scorrevole.
Queste ultime due soluzioni rappresentano una vera e propria risorsa che consente di ovviare alla mancanza di spazio; in alcuni casi, ad esempio, il box doccia viene posizionato accanto alla porta di ingresso o accanto a un mobile: utilizzare una porta a soffietto, perciò, significa evitare di urtare gli altri complementi d’arredo ogni volta che si entra in doccia o si esce dalla doccia.
Per gli ambienti più ampi e confortevoli, sono disponibili varie soluzioni oltre alla porta a battente: i box doccia con tre lati, ad esempio, sono comodi per chi inserisce questo elemento al centro della parete e non in un angolo del bagno.
Allo stesso modo, è possibile scegliere box di tante dimensioni diverse, in base all’ampiezza e alla forma del piatto doccia. Per poter coniugare ricercatezza estetica e resistenza, quindi, è fondamentale valutare con attenzione i materiali utilizzati per realizzare le ante della doccia; tra i tanti è impossibile non citare il PVC e il cristallo temperato. La scelta del materiale può essere effettuata in base allo stile, alle prestazioni offerte e ovviamente anche all’aspetto economico.
Oltre a essere robusti e sicuri, i materiali impiegati per realizzare i box doccia devono essere anche facili da pulire: le ante in PVC o in cristallo, infatti, vengono sottoposte quotidianamente all’azione dell’acqua calcarea e delle sostanze contenute all’interno di saponi e creme.
Non mancano, perciò, box doccia appositamente trattati per resistere meglio al calcare: la superficie idrorepellente, in altre parole, riduce al minimo il deposito di gocce d’acqua e consente di effettuare la pulizia con minore assiduità.
Un’anta liscia, infatti, assorbe meno non solo l’acqua ma anche i residui oleosi dei prodotti di bellezza; in questo modo, l’accumulo di sporcizia può essere rimosso con estrema facilità e rapidità. Scegliere un ottimo box doccia, in conclusione, significa assicurarsi la massima durevolezza di questo complemento d’arredo indispensabile per arredare la sala da bagno.