Quanti sono i madrelingua inglese nel mondo?
Ad oggi se ne contano 360 milioni e grazie a questo dato l’inglese è una delle lingue più diffuse a livello mondiale: questo senza contare le milioni di persone che lo parlano come secondo o terza lingua.
Come avrai capito l’inglese è fondamentale oggi per vivere, per migliorare la propria condizione lavorativa e per viaggiare.
Probabilmente se stai leggendo questo articolo sei alla ricerca di informazioni e consigli su migliorare o imparare l’inglese.
Ecco alcuni consigli veloci e semplici da mettere in pratica, che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.
Sei di Bassano del Grappa e stai cercando un corso di inglese valido? Scegli British School, dal 1978 promotori della lingua e della cultura inglese!
Scuola di inglese Bassano: consigli e strategie per migliorare il tuo inglese.
La prima cosa che voglio dirti è questa: scarta immediatamente la scuola di inglese che hai scelto se ti ha promesso risultati in un certo periodo di tempo.
Ogni persona è diversa ed ha tempi differenti di apprendimento e, di conseguenza, di miglioramento.
Per ottenere risultati non basta frequentare un corso: occorre del lavoro extra!
Per definire questo lavoro extra ti consiglio di seguire le tue “passioni”: mi spiego meglio.
Serie televisive e canzoni.
Questo è quello che si definisce “imparare l’inglese divertendosi”: guarda le tue serie televisive preferite in lingua, fai attenzione alla pronuncia e al tono dei protagonisti, ascolta canzoni e canta!
All’inizio può essere difficile, soprattutto perché “perderai qualche pezzo”: aiutati con i sottotitoli in lingua e quando smetterai di guardarli vorrà dire che la tua comprensione è migliorata notevolmente.
Esercita la pronuncia leggendo ad alta voce.
Il segreto per migliorare la propria pronuncia è leggere ad alta voce e per diverse volte brani, articoli di giornale.
Forse non lo sapevi ma leggere a mente non è proprio la stessa cosa: usare la voce ti permette di imparare a parlare in modo fluente e non limitarti a capire ciò che gli altri dicono.
Ricopia frasi e vocaboli.
Allena la tua memoria ricopiando frasi, espressioni, singole parole: in questo modo potrai memorizzare più in fretta.
Cerca di immedesimarti nella parte.
Quello che voglio dirti è questo: cerca di essere un po’ “british”.
Questo esercizio ti serve per allenare la pronuncia, migliorare il tuo accento e dare la giusta intonazione alle frasi: impara ad imitare gli altri!
Hai mai pensato alle vacanze all’estero?
Questo ultimo consiglio rientra sempre nella categoria “imparare divertendosi”.
Se ti piace viaggiare e trascorrere del tempo fuori dal tuo paese, non c’è miglior modo di unire l’utile al dilettevole: prenota la tua prossima vacanza in Inghilterra.
Ricerche recenti dimostrano che gli studenti che alternano ai periodi di studio a periodi di vacanza sono maggiormente predisposti ad imparare una lingua straniera.
Trascorrere del tempo all’estero ti permetterà non solo di visitare posti nuovi ma anche di vedere come si comportano e come comunicano tra loro gli inglesi.
Studiare deve essere anche piacevole e questo credo che sia un buon modo di farlo.
Buona fortuna con il tuo inglese!