Come gestire la calvizie: ecco dei consigli utili

Perdere i capelli non è soltanto rilevante da un punto di vista prettamente estetico, ma nasconde una serie di fattori non di poco conto. Non è un caso se l’Organizzazione Mondiale della Sanità abbia sdoganato l’alopecia come una vera e propria patologia. Ma è possibile approcciare alle calvizie in maniera tale da non soffrirne troppo? Esistono dei rimedi concreti alle calvizie, nonché una serie di consigli che possono essere utili a gestire al meglio la situazione.

Opta per le soluzioni concrete

A prescindere da tutto, ti suggeriamo di optare per le tante soluzioni concrete che offre la medicina. Fortunatamente, la scienza ha progredito così tanto nel tempo che oggi possiamo sfruttare tantissime soluzioni: una delle più valide è la tricopigmentazione. Si tratta di una particolare tecnica che permette di ricostruire visivamente il cuoio capelluto, attraverso dei micro pigmenti che vengono depositati sul derma. Un’eccellente soluzione che può essere utile anche e soprattutto a chi non può utilizzare i capelli della nuca e dei lati della testa, per esempio, per realizzare un trapianto. Oltre ad essere meno invasiva, questa tecnica richiede anche tempistiche differenti. Non è un caso se si sia diffusa particolarmente anche in Italia: basti pensare che esistono dei centri specializzati nel Sud, nel Centro e nel Nord Italia. In particolare, nella provincia di Treviso puoi trovare dei veri esperti di tricopigmentazione i quali ti aiuteranno per risolvere il problema di calvizie.

Conservare e proteggere l’autostima

In primo luogo, andrebbe detto che le calvizie possono provocare dei problemi di autostima. In certi casi, alcuni studi hanno persino dimostrato come questa problematica può inficiare sul benessere mentale di un uomo. Il primo approccio, quindi, dovrebbe essere difatti psicologico. Ci si dovrebbe convincere che le calvizie sono un problema che coinvolge una grande quantità di uomini e che non dovrebbe minare in alcuna maniera la nostra autostima. Anche per questo motivo, sarebbe anche opportuno provare ad approcciare alla perdita di capelli in maniera oculata e convinta: prendere di petto la situazione, può aiutare a convincersi del fatto che in realtà, questo problema può essere superato in diversi modi.

Evitare soluzioni poco convincenti

Un altro consiglio che può aiutare a gestire la perdita dei capelli è sicuramente legato all’evitare eventuali soluzioni poco convincenti e momentanee. Cosa significa? Non buttarsi subito su toupée, estensioni varie e “riporti”. Si tratta in quasi tutti i casi di soluzioni che non fanno altro che tamponare momentaneamente la situazione, ma che in breve tempo ci metteranno davanti la realtà della nostra “condizione” e non faranno altro che essere controproducenti.

Trova lo stile giusto per te

Qualora ci fossimo resi conto che effettivamente stiamo perdendo gran parte della nostra chioma, allora dovremmo cercare di trovare lo stile giusto per noi. Ripensare completamente al nostro look, può essere sicuramente un’ottima idea per cercare di trovare una nuova maniera di pensarci e di apparire. Sono in tanti al giorno d’oggi che, per esempio, scelgono di radersi completamente e magari si fanno crescere una barba molto lunga.