La camera da letto è uno degli ambienti fondamentali della nostra casa. Arredarla nel modo corretto, secondo il nostro gusto, ci permetterà di vivere la nostra abitazione al meglio e di avere un ottimo ambiente per i nostri momenti di riposo.
È anche l’ambiente più intimo della nostra casa, forse il meno frequentato dai nostri ospiti: qui possiamo veramente sbizzarrirci e seguire il nostro gusto e il nostro stile, in quanto difficilmente verrà vista da altre persone.
Molto spesso, specialmente quando si arreda una nuova abitazione, viene trascurata. Si pensa sempre prima agli ambienti comuni, al salotto, alla cucina, all’ingresso.
Trascurandola, ci accorgeremo che, dopo qualche mese o addirittura anni, non avremo mai finito la nostra stanza. Avremo lampade appoggiate a terra, fili della televisione penzolanti, sedie per appoggiare i nostri vestiti alla rinfusa, una semplice lampadina al posto del lampadario e nessun comodino per appoggiare le nostre cose durante la notte.
Se volete arredare la vostra camera da letto senza trascurarla o volete rinnovare la vostra stanza, vi basterà seguire questi pochi semplici consigli, in modo da non dimenticare nulla e avere subito a vostra disposizione il vostro ambiente ideale.
Step da seguire per creare una camera da letto accogliente e moderna
Partiamo quindi a creare una lista degli elementi che dovremo inserire: letto, comodini, armadio, colore delle pareti, lampade e lampadario.
Solo facendo una lista iniziale potremo evitare di dimenticare gli elementi di arredo e avere una stanza accogliente senza lasciar passare mesi e mesi.
In primo luogo, quindi, scegliamo il colore delle pareti. Ci sono diverse soluzioni: tinta unita chiara o scura, a seconda dell’ambiente che vogliamo creare, un effetto con i brillantini e anche il colorare una parete in contrasto con le altre. All’interno di questo articolo potrete trovare ben 160 idee per scegliere il colore della vostra camera da letto.
Scelti i colori, passiamo ai mobili. La scelta principale va fatta ricadere sul letto, che accoglierà il nostro sonno ogni notte.
La forma del letto non è così importante, basta che si abbini al resto dei mobili e alle pareti. L’aspetto fondamentale è la scelta del materasso. Memori foam, in lattice, con le molle: la scelta non è così semplice.
Per questo motivo vi consigliamo di leggere questo articolo, dove troverete tutte le tipologie di materassi presenti sul mercato, con pregi e difetti messi a confronto.
Ricordiamoci inoltre di scegliere i cuscini, le coperte e le lenzuola, per dare un tocco di colore alla nostra camera.
In seguito potremo pensare all’armadio e ai comodini in base allo spazio che avremo a disposizione. Anche qui, in merito agli armadi, la scelta è molto vasta: ci sono moltissimi modelli in commercio, dal design al classico, da poter scegliere in base a quanti indumenti vorrete riporre.
Arriviamo poi all’elemento che è alla base di ogni stanza: l’illuminazione.
Deve essere, infatti, in grado di creare due ambienti distinti: una luce soffusa per i momenti di relax, lettura e in cui guardiamo magari la televisione.
Per questo motivo scegliamo due abat – jour a luce calda, perfette per creare un ambiente intimo e confortevole per noi e per il nostro partner.
Elemento da non trascurare è il lampadario. Sebbene sia una stanza dove avremo bisogno, per la maggior parte del tempo, di oscurità e luce soffusa, non dobbiamo dimenticare di scegliere un lampadario che si abbini ai nostri mobili, per rendere la stanza completa e non creare quel senso di trascuratezza descritto all’inizio dell’articolo.
A tal proposito esistono moltissimi modelli in commercio, dai più classici ai più moderni, come potrete vedere sul sito web di Urso Store, che ci sentiamo di consigliarvi. Qui potrete trovare una serie quasi infinita di lampadari classici e moderni, di ogni forma e colore, che sapranno adattarsi perfettamente ai vostri mobili e al vostro ambiente, per creare una stanza perfetta secondo il vostro gusto.