Cancellare recensione da Facebook: cosa bisogna sapere

Facebook è ormai una vetrina privilegiata per tenere informati i propri clienti sulle ultime novità della tua azienda; che si tratti di un shop, di un ristorante, di un hotel o di una discoteca, ogni pagina Facebook viene creata allo scopo di gestire in maniera imprenditoriale l’immagine della propria attività.

Il risultato? Un passaparola che può portare potenziali clienti e un ottimo modo per mantenere i propri followers interessati ai tuoi prodotti o servizi! Facebook è un prezioso strumento di marketing.

Ma cosa succede quando il social network bianco e blu diviene un’arma a doppio taglio?

In questo articolo parleremo delle recensioni negative, false o di spam, e del modo che abbiamo per nasconderle agli occhi dei nostri clienti. Come accennato anche in questo altro articolo, si tratta di una tematica sempre più sentita per negozi e attività locali. Vuoi cancellare una recensione da Facebook? Cominciamo!

Come cancellare le recensioni negative da Facebook?

Il metodo in questione consente di disabilitare la visibilità delle critiche e delle recensioni online che arrivano sulla tua pagina aziendale. 

Accedi a Facebook come manager della tua pagina e dalla voce “Impostazioni”, fai click su “Recensioni.” La finestra ti mostrerà una schermata con l’opzione “Mostra recensioni”; da qui potrai nascondere le opinioni dei tuoi followers salvando le impostazioni appropriate. 

La controindicazione? Perderai la visibilità delle recensioni positive dei tuoi followers, nonché la possibilità che gli utenti si geolocalizzino presso la tua struttura. Il risultato sarà un inevitabile calo di popolarità. 

Come segnalare una recensione falsa su Facebook?

Il social network presenta delle linee guida molto particolareggiate, le quali non sempre consentono un’applicazione efficiente del regolamento. Per questa ragione, qualora tu sia alla ricerca di un modo per cancellare una recensione da Facebook, il nostro consiglio è di contattare l’assistenza denunciando il commento in questione. Ricorda di corredare la tua soluzione con la motivazione precisa del rifiuto e cerca di essere chiaro e sintetico nell’esposizione. 

Per richiedere la rimozione di un’opinione su Facebook, le strade sono molteplici e per chi volesse approfondire l’argomento segnaliamo questo articolo di 5su5.it, intelligenza artificiale per la gestione della reputazione online, in cui viene spiegato come eliminare recensioni negative o false da Facebook.

Sebbene il servizio di customer care del social network sia presente e risponda con tempi non eccessivamente lunghi, è bene sapere che essa non può fare nulla contro recensioni online ingiustificate o contro opinioni in cui è segnalato soltanto il numero di stelline (da 1 a 5).

La nostra soluzione smart

Una valida alternativa è quella di dare valore, con pazienza e costanza, ad ogni utente che commenta e recensisce la pagina Facebook della tua azienda. Rispondere con cortesia e buon senso alle opinioni negative incapaci di apportare buone argomentazioni contro la tua attività, può essere un ottimo modo per dimostrare la tua personalità agli utenti che seguono il tuo profilo. 

Cancellare una recensione da Facebook, infatti, può sembrare un modo subdolo di coprire alcune mancanze della tua azienda. Inoltre, rispondendo alle recensioni online della tua pagina, avrai modo di dimostrare che hai a cuore la comunicazione con i tuoi clienti, che intendi valorizzare l’opinione dei tuoi interlocutori commerciali e che non temi il giudizio altrui, soprattutto se superficiale. 

Il risultato? Piuttosto che cancellare recensioni da Facebook senza alcuna argomentazione a tuo favore, darai un’immagine rassicurante e empatica, che sappia tenere conto della piattaforma social e dei suoi valori! 

Il segreto delle recensioni Facebook: empatia e carisma 

Come abbiamo già avuto modo di dire, Facebook non nasce come un luogo in cui fare pubblicità nel senso tradizionale del termine. Il social network è usato per la maggior parte del tempo come uno strumento in grado di mettere in contatto vecchi amici o lontani parenti.

Per questo motivo, ti consigliamo di non cancellare le recensioni da Facebook, in quanto esse avranno un forte effetto rassicurante sui tuoi potenziali consumatori! Imparare a rispondere con onestà, cortesia e forza argomentativa alle opinioni negative che vengono lasciate sulla tua pagina, ti aiuterà a stringere una relazione positiva con i tuoi interlocutori commerciali, senza danneggiarti.

Per concludere, non può mancare un piccolo vademecum a come riconoscere profili di recensioni palesemente manipolati da quelli autentici, come spiegato anche dalla famosa testata giornalistica today.it in questo articolo.