Cani e gatti, come renderli felici

Se volete capire esattamente come rendere felice il vostro gatto o il vostro cane, cominciate a pensare che sono animali e non esseri umani. Questo non significa non ritenerli parte della famiglia, ma semplicemente considerare che hanno bisogni differenti dai nostri.

I nostri animali vogliono soprattutto un po’ di amore e attenzione: ecco alcuni suggerimenti per assicurarvi che il vostro gatto e il vostro cane siano felici e sicuri. Innanzitutto lasciarli da soli non è una buona idea. I cani, è risaputo, amano la compagnia. Se vi trovate fuori casa spesso e per lunghi periodi di tempo – che sia di giorno o notte, dovete considerare che un cane non è l’opzione migliore per il vostro stile di vita.

I gatti invece sono felici anche se lasciati da soli, gli basta l’accesso al cibo e un letto caldo, al contrario i cani hanno bisogno di attenzione, passeggiate e affetto. Se state pensando di prendere un cane, allora dovete essere in grado di avere il tempo di camminare regolarmente e non lasciarlo solo troppo spesso o per lunghi periodi di tempo.

Se volete mantenere sano il gatto o il cane, è necessario fornire loro un’adeguata alimentazione. Proprio come gli esseri umani, gli animali tendono a mettere peso a causa di snack non pensati per loro, assicuratevi quindi di nutrire regolarmente il vostro amico a quattro zampe con buoni pasti ben bilanciati. Evitate di nutrirli con cibi umani che spesso per loro sono tossici, ad esempio il cioccolato. Infine, perchè non richiedere alcuni campioni omaggio di cibo per animali in modo da provarli a costo zero?

I gatti possono essere esigenti, quindi una volta che avete trovato un buon cibo è meglio continuare su quella linea. Il vostro animale domestico deve poi avere accesso all’acqua fresca in ogni momento.

È importante pianificare le vaccinazioni per il vostro cane o gatto, che includerà un esame fisico completo. Altresì bisogna trattare regolarmente pulci, vermi e altri parassiti, seguendo i consigli del veterinario.

In alcuni casi è più facile identificare se il cane è infelice rispetto a un gatto: questi ultimi infatti sono creature idiosincratiche, e possono soffrire di noia: per questo sono generalmente più felici se hanno accesso all’esterno. Se permettete al vostro gatto di seguire i suoi istinti naturali, sarà più felice. Non dovranno necessariamente essere coccolati su richiesta ma se si sentono sicuri e soddisfatti, potete essere certi che sono felici.

I cani invece hanno bisogno di passeggiate regolari e anche loro possono soffrire di noia, quindi è necessario prendere tempo per giocare e interagire con loro. Vedrete come anche un semplice gioco nuovo potrà renderli molto felici!