Tre modalità di preparazione per un buon caffè a confronto.
Per preparare un buon caffè non occorrono soltanto miscele di qualità ma occorre anche un buon metodo di preparazione.
Il vero caffè tradizionale è quello preparato con la classica “caffettiera della nonna”: la moka.
Chi desidera gustarem invece, un caffè espresso più cremoso e intenso e che somigli di più a quello del bar deve affidarsi alla macchina caffè per capsule o cialde.
Il caffè realizzato con la moka, con le capsule o con le cialde presentano vantaggi e svantaggi, vediamoli insieme.
La moka, una tradizione che continua
Usare come modalità di preparazione la moka è la soluzione classica che riporta alla tradizione e alla storia ma è anche il metodo meno pratica e meno veloce. Preparare un buon caffè con la moka richiede più tempo sia perchè, caricando la macchinetta può cadere della polvere di caffè, sia perchè durante l’erogazione si possono sporcare i fornelli.
Tuttavia per gli italiani in generale, il fatto di essere meno pratica e più a rischio per la pulizia dei fornelli, non la rende la modalità di preparazione meno utilizzata.
La classica moka infatti è una tradizione storica per il nostro paese: preparare la moka è un’usanza mai passata di moda, il profumo di caffè che pervade l’intera stanza è una piacevole abitudine e il gusto del caffè preparato sui fornelli soddisfa il palato in un modo unico, irripetibile, di cui tante persone non riescono a fare a meno.
Oggi anche la classica moka può apparire esteticamente gradevole, alla pari di una macchina per caffè espresso con capsule o cialde, e nonostante possa apparire meno igienica e più sporca a causa dell’usura, continua a essere presente nelle case di gran parte degli italiani.
In termini economici ha il vantaggio di poter costare meno: utilizzare le capsule caffè generalmente comporta un costo maggiore a causa del costo di ogni singola capsula.
E per chi si domanda se il caffè preparato con la moka ha meno rischi per la salute rispetto al caffè preparato con le capsule o con le cialde, la risposta è purtroppo negativa: infatti, usando la moka viene potenzialmente rilasciata una maggiore quantità di caffeina a causa del contatto continuo tra acqua e caffè in polvere.
Capsule, un sistema piò pratico e veloce per preparare un buon caffè
Il caffè espresso preparato con le capsule, per corposità e cremosità, somiglia molto a quello del bar.
Si prepara in modo più pratico e veloce e non si sporca in giro per la cucina.
Il design delle moderne e innovative macchinette per caffè espresso con capsule è accattivante e
sono belle da tenere esposte in cucina, oltre ad essere compatte, pratiche e molto funzionali.
Colorate e di stili diversi le macchinette per caffè espresso con capsule sono imbattibili dal punto di vista estetico.
Si può scegliere tra un caffè corto o un caffè lungo e tra diversi tipi di aromi: forte, intenso e cremoso, decaffeinato, speziato o classico.
Aromi che nelle capsule sono perfettamente conservati, in quanto la capsula altro non è che un involucro ben sigillato contenente diverse miscele di caffè macinato.
Tanti vantaggi, ma anche qualche svantaggio.
Un caffè preparato con capsule ha un costo maggiore, a meno che non si decida di acquistare le capsule compatibili, con la stessa forma e le stesse caratteristiche delle capsule originali.
Le torrefazioni storiche dei marchi più importanti hanno ideato e realizzato capsule compatibili, adattabili a seconda del tipo di sistema utilizzato dalla macchinetta per caffè espresso con capsule.
Caffè Vergnano per esempio è stato il primo brand a realizzare una linea di capsule compatibile per macchine Nespresso, permettendo al consumatore di risparmiare e al tempo stesso di assaporare un caffè dal gusto eccellente.
Tutte le capsule sono acquistabili su www.caffevergnano.com e, escluse le capsule compostabili, vengono realizzate in plastica o alluminio, risultando difficili da riciclare per i residui di caffè che restano all’interno della capsula. Vengono quindi gettate nella raccolta indifferenziata, con un impatto ambientale a lungo andare distruttivo.
La soluzione per smaltire senza problemi e senza arrecare danni all’ambiente sono le capsule compostabili, che sono formate da un particolare tipo di plastica biodegradabile e sono smaltibili direttamente tra i rifiuti organici, senza necessariamente separare l’involucro della capsula dal caffè.
Le cialde, diverse dalle capsule caffè
Le capsule, come già detto, sono piccoli contenitori di caffè monoporzione rigidi, in plastica o alluminio. Le cialde, invece, sono filtri di carta che contengono caffè.
Le cialde, proprio a causa di questi filtri di carta, tendono però a disperdere maggiormente gli aromi rispetto alle capsule caffè che, invece, sono contenitori ben sigillati e hanno, generalmente, una migliore conservazione del caffè.
A discapito delle capsule caffè, le cialde inoltre sono difficili da conservare intatte perchè possono inumidirsi facilmente anche se hanno il vantaggio di essere smaltite rapidamente nell’umido e costituiscono una modalità di preparazione dell’espresso comoda, pratica e veloce.
La scelta tra l’utilizzo di una cialda o di una capsula è strettamente dipendente dal proprio gusto personale.
Generalmente le cialde del caffè sono compatibili con tutte le tipologie di macchina caffè rendendo più semplice cambiare diversi tipi di miscele mentre, per quanto riguarda le capsule caffè, ogni macchina caffè ha un proprio sistema che richiede l’utilizzo di determinate capsule originali o capsule compatibili.
In ogni caso, anche se, in proporzione, un caffè preparato con capsule e cialde costa più rispetto ad un caffè preparato con preparato con moka, lo spreco di caffè si riduce notevolmente.
Dopo aver analizzato i vari aspetti positivi e negativi delle modalità di preparazione di un caffè resta al consumatore la scelta tra la tradizionale e intramontabile moka e l’innovativa e originale macchinetta per caffè espresso con capsule o con cialde.
Qualunque sia la modalità per preparare un caffè, è di fondamentale importanza che sia utilizzata una miscela caffè di ottima qualità per poter assaporare un caffè gustoso e in linea con la storica tradizione italiana