La cellulite è senza dubbio uno dei peggiori nemici delle donne. Quando parliamo della cellulite, facciamo riferimento ad un problema della pelle, dovuto alla cattiva microcircolazione, che colpisce circa 9 donne su 10, anche quelle più magre.
In genere la cellulite persiste soprattutto sulle natiche e sulle cosce e sconfiggerla non è per nulla semplice, richiede un impegno coordinato di attività fisica, dieta adeguata e trattamenti di bellezza.
La cellulite è un inestetismo della pelle, che forma la caratteristica cute a buccia d’arancia, che però si forma sulla base di un problema del tessuto connettivo. Quando c’è un aumento di volume delle cellule adipose o un accumulo di grassi nelle zone come glutei, fianchi, cosce, si può formare la pelle a buccia d’arancia, il sintomo più chiaro dell’odiata cellulite.
Questo problema non ha mai solamente una causa: in genere è scatenata da diversi fattori, fra cui gli estrogeni, ormoni sessuali femminili. Gli estrogeni infatti agiscono favorendo la ritenzione dei liquidi e come conseguenza possono causare la rottura delle cellule nell’adipe, e di conseguenza e cellule spandono il contenuto fra quelle circostanti creando dei rigonfiamenti nel tessuto adiposo, ed una cattiva microcircolazione: i piccoli buchi che si formano nella pelle sono dovuti proprio a questo.
Combattere la cellulite è l’obbiettivo della maggior parte delle donne.
La cattiva circolazione e la ritenzione idrica sono i due fattori contro i quali si deve combattere, quando si vuole mettere il freno a questo disturbo così brutto da vedere.
Bisogna impostare quindi un’alimentazione sana, equilibrata, cercando di mettere alla porta alimenti unti, grassi, fritti, pesanti da digerire. Attenzione anche ai cibi salati, che aumentano la ritenzione idrica e non fanno altro che peggiorare il problema. Gli alimenti da assumere sono proteine, alimenti con ferro, molta vitamina C. Molto utili alla circolazione sono anche i frutti rossi, e bisogna preferire alimenti drenanti e ricchi di liquidi, che possano aiutare ad eliminare le tossine. Alimenti ideali contro la cellulite sono pasta e riso integrali, legumi, pesce, frutta e verdura in grandi quantità.
Il cibo è un grande aiuto ma per eliminare la cellulite bisogna ricorrere anche all’attività fisica e non solo, è necessario cercare di usare dei trucchi molto utili come i famosi bendaggi anticellulite, che consistono in bendaggi drenanti caldi o freddi che possono aiutare a ridurre la cellulite e gli inestetismi della pelle, grazie ai molti benefici della loro azione, e tonificano le zone delicate del corpo.
Se si vuole dire addio alla cellulite bisogna anche dire basta alle cattive abitudini, che sono l’abuso di alcol, caffè, nicotina. Inoltre indossare indumenti troppo attillati, stare troppo tempo sedute o tenere sempre le gambe incrociate, così come portare per troppe ore i tacchi alti, può causare problemi di ritenzione e di conseguenza cellulite.
L’attività fisica, praticata in modo costante e regolare, è sicuramente un toccasana per migliorare la circolazione del sangue e quella linfatica. Non solo, aiuta anche ad eliminare i grassi ed a lungo termine migliora anche il metabolismo e quindi il benessere del corpo.