Se amate giocare con la PS4 ma non avete molto tempo da dedicarvi durante la giornata, sicuramente cercherete di ritagliarvi un’oretta durante la sera o nelle ore notturne, uno dei motivi che rendono questa console amatissima è la possibilità di godere di titoli spettacolari e profondamente immersivi.
L’esperienza di gioco è resa ancora più unica dagli effetti sonori e dalle musiche dei vari videogiochi che, creano atmosfera e trasportano il giocatore all’interno dello scenario, per questo motivo rinunciare all’audio è davvero impossibile.
L’unica soluzione è quella di acquistare delle cuffie gaming apposite per PS4 in modo da poter giocare a qualsiasi ora del giorno e della notte senza perdere nessun dettaglio sonoro e senza arrecare fastidio all’ambiente circostante.
Se non siete dei grandi esperti di console da gioco o non andate molto d’accordo con la tecnologia, avrete sicuramente bisogno di qualche consiglio per abbinare le vostre cuffie alla PS4, ma come prima cosa dovrete scegliere un buon prodotto.
In commercio sono disponibili tantissimi modelli, il sito wizblog.it suggerisce alcune delle migliori cuffie wireless per PS4 del 2019, si tratta di prodotti di qualità elevata che permettono al giocatore di immergersi totalmente nel videogioco, senza perdere nemmeno un effetto audio.
Qual è il procedimento per collegare le cuffie wireless alla PS4?
Le cuffie wireless per la PS4 si collegano tramite un dongle o una base direttamente collegata alla porta USB della console e all’uscita audio ottica.
In base alla tipologia di collegamento delle vostre cuffie, dovrete seguire una specifica procedura, che andiamo a illustrarvi di seguito.
Cuffie wireless con dongle
Se avete acquistato un modello di cuffie wireless che si collega alla console tramite dongle, bisogna collegare quest’ultimo all’uscita audio ottica della PS4 utilizzando il cavo che trovate in dotazione, poi inserirlo nella porta USB della console e accedere alle impostazioni per configurare le cuffie come dispositivo di output/input predefinito.
Per fare questo passaggio bisogna seguire il percorso Impostazioni > Audio e schermo > Impostazioni uscita audio della PS4 e impostare l’opzione Uscita principale su Digital out e Formato audio su PCM lineare.
Consigliamo di controllare il tipo di audio supportato dalle cuffie wireless acquistate in modo da poter accertarsi che nel menù dell’uscita principale in Formato audio ci sia selezionato quello giusto.
Lo step successivo è quello di andare su Impostazioni> Dispositivi> Dispositivi audio> Dispositivo di uscita di PS4, scegliere il nome delle proprie cuffie e fare la stessa cosa anche alla voce Dispositivo di ingresso, nel caso le cuffie integrano il microfono.
In ultimo, accertarsi che l’opzione Dispositivo di uscita predefinito sia impostata su Tutto l’audio, la voce Riproduci l’audio tramite cuffie, questo permetterà la riproduzione di tutti i suoni della console.
Cuffie wireless con la base
Se le cuffie che avete scelto sono dotate di base invece che di dongle USB, la procedura è praticamente la stessa, dovrete solo connettere la base a una delle porte USB e all’uscita audio della console, usando i cavi che trovate in dotazione all’interno della confezione.
Effettuato il collegamento, dovrete impostare le cuffie come dispositivo di output/input predefinito e poi seguire tutti i passaggi di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.
Cuffie wireless ufficiali per PS4
Se avete deciso di acquistare delle cuffie ufficiali di Playstation 4, avrete anche la possibilità di installare l’applicazione dedicata all’interno del PlayStation Store, l’app permette di regolare alcune impostazioni delle cuffie e bilanciare l’audio e gli effetti sonori in base al genere del titolo che si sta giocando.
In ultimo, se durante l’accoppiamento delle cuffie wireless alla PS4 si dovessero verificare dei problemi, consigliamo di controllare le istruzioni delle cuffie, poiché alcuni modelli potrebbero avere qualche passaggio in più per completare correttamente il collegamento con la console.