Come dare un nuovo aspetto alla propria casa: idee e consigli

Ti sei mai chiesto ogni quanto dovresti rinnovare gli ambienti di casa? Ci sono accessori che vanno cambiati spesso, soprattutto in ambienti specifici come la cucina o il bagno. E poi ci sono arredi a cui magari ci affezioniamo e che non vorremmo cambiare mai, anche se sono rovinati. Se non vuoi rivoluzionare troppo l’estetica della tua casa, ma sei alla ricerca di qualche idea originale, ecco i nostri consigli su come dare un nuovo aspetto alla propria casa senza impazzire!

 

Hai uno specchio all’ingresso di casa, molto particolare e di cui ti sei innamorato al primo sguardo. Ricordi ancora quel giorno, eri in un mercatino dell’usato e lo specchio se ne stava lì, tutto solo ad accumulare polvere. La cornice lavorata e anticata ti ha conquistato e, senza pensarci su 2 volte, lo hai acquistato, caricato in macchina e portato a casa. Con le dovute precauzioni lo hai pulito e appeso all’ingresso di casa, accanto allo sgabello in legno e al vaso colorato che animano quel punto di passaggio della casa. Sono passati tanti anni, la cornice ha perso colore, è scheggiata e sai che non troverai mai un degno sostituto. Preso dallo sconforto, decidere di spulciare un po’ tra i vari magazine online alla ricerca di qualche idea per rinnovare un po’ gli ambienti.

Quando arriva il momento di cambiare gli arredi di casa?

Forse è arrivato il momento di rivolgersi a un interior designer online perché non sai proprio da dove partire. Ammettiamolo, arredare casa non è sempre semplice, soprattutto quando si tratta di dare agli ambienti un tocco nuovo. Non vuoi stravolgere troppo gli interni, ma non vuoi nemmeno che tutto resti così com’è, soprattutto dopo aver dato via il tuo specchio preferito! Gli arredi e gli accessori di casa vanno necessariamente cambiati quando sono troppo rovinati non solo per una questione estetica, ma anche perché potresti ferirti. Possiamo poi intervenire su singoli oggetti oppure occuparci di ambienti interi, a partire dal colore delle parti fino a cambiarne completamente l’estetica o addirittura la funzione.

Come dare un nuovo aspetto alla casa: piccoli o grandi interventi?

C’è chi sposta una stanza al posto dell’altra, quando la struttura dell’appartamento lo permette, naturalmente. Oppure chi si mette alla ricerca d’idee per rinnovare la camera da letto apportando piccole modifiche o cambiandone lo stile e, di conseguenza, anche alcuni complementi d’arredo. Non esiste un unico modo per dare un aspetto nuovo e originale al proprio appartamento, ma il consiglio è sempre quello di osservare nei minimi dettagli ogni spazio e ambiente della casa per capire come e dove intervenire. Dopodiché ci concentreremo su un singolo ambiente, senza andare in confusione, e apporteremo i cambiamenti necessari puntando principalmente su:

 

  • lo stile d’arredo e quindi l’estetica generale degli ambienti;
  • la funzionalità e il comfort degli ambienti, scegliendo complementi pratici che ci garantiranno spazi comodi e facili da gestire.

Colori luminosi e neutri per pareti di tendenza

Possiamo rinnovare gli ambienti di casa dandole un aspetto nuovo e ricercato partendo dalle pareti. Il consiglio è di preferire colori luminosi e utilizzare le tonalità neutre perché non solo danno agli interni un tocco elegante, ma sono perfette per creare diverse transizioni tra colori più vividi e intensi e con materiali dalle diverse finiture.

 

Se la tua casa è arredata con mobili in legno naturale, puoi puntare su colori caldi e neutri per dare continuità  tra i diversi elementi. Se invece lo stile d’arredo degli ambienti del tuo appartamento è più grintoso, allora abbina ai colori neutri delle tonalità più fredde, come un blu elettrico.

Cambiare completamente stile d’arredo

Come scegliere lo stile di casa quando si tratta di rinnovare gli ambienti? La prima domanda da porsi è se vogliamo completamente allontanarci dallo stile che, fino a questo momento, ha caratterizzato i nostri interni. Possiamo infatti cambiare stile d’arredo, puntando su qualcosa di completamente opposto, oppure partire da quello che abbiamo già e contaminarlo con altri stili.

 

Hai arredato casa con uno stile minimal ma adesso ti sei stufato? Se vuoi provare qualcosa di nuovo, puoi partire da quello che hai già aggiungendo colore e arredi dal design più originale trasformando così gli ambienti e abbracciando un stile più contemporaneo.

Giocare con gli accessori per dare alla casa un aspetto nuovo

In fondo la tua casa ti piace, lo stile d’arredo che hai scelto ti rispecchia pienamente e non vorresti fare troppi cambiamenti. L’idea quindi è quella di apportare qualche piccola modifica, aggiungendo o togliendo qualche pezzo. Il consiglio, in questo caso, è quello di giocare con gli accessori provando combinazioni nuove e originali.

 

Vuoi dare alla tua cucina un aspetto più rustico? Sostituisci la lampada a soffitto che hai con una proposta diversa, provando una lampada a sospensione realizzata in ceramica, dal colore rosso vivace. Una nuova fonte luminosa darà all’ambiente non solo un aspetto più rustico, ma lo renderà anche più accogliente senza rivoluzionare nulla perché andrai solo a cambiare un pezzo della stanza.

Portare in casa la natura con piante e fiori

Un modo per rinnovare gli ambienti di casa e arricchirli con dettagli a cui forse non avevi mai pensato. Porta la natura in ogni angolo del tuo appartamento con piante e fiori profumati. Non solo daranno alla casa un aspetto nuovo, ma anche tanta allegria e colore.

 

Una damigiana in vetro al centro del tavolo piena di fiori campestri donerà alla cucina o alla sala da pranzo un’estetica nuova che strizza l’occhio allo stile provenzale, davvero poco visto nei nostri appartamenti di città.