Nel corso degli anni tutto cambia, anche le tecniche fotografiche. Ma quali sono i trend più recenti quando si parla di fotografia?
Ora come ora, si vive in quella che è definibile come l’era del selfie e l’introduzione di smartphone sempre più simili a vere e proprie macchine fotografiche, ha reso questa arte accessibile a tutti, o quasi.
Non sempre, però, vanno bene delle foto amatoriali, magari scattate con degli strumenti poco consoni. Ci sono, infatti, dei casi specifici in cui è necessario dover sfruttare degli scatti professionali ed è per questo motivo che è sempre utile conoscere quali sono le ultime tendenze da questo punto di vista.
Le ultime tendenze in fatto di fotografia
Quali sono, quindi, i trend da seguire e, soprattutto, quali sono gli ambiti in cui si sta facendo sempre più strada la fotografia professionale?
In un’epoca dove tutto passa attraverso il feed dei vari social network, è importante colpire anche con immagini che sappiano attirare l’attenzione. Va da sé che per farlo è necessario conoscere e analizzare da vicino i trend e le mode che imperversano in questo specifico settore.
Tra le tipologie che vanno per la maggiore, quindi, si deve citare la fotografia realistica che riesce a trasmettere al meglio il mondo che ci circonda. Ecco spiegato il motivo per il quale, in questi ultimi anni, è emerso sempre di più questo filone, che si basa sulla rappresentazione del reale. Tra i temi principali ci sono le differenze etniche, la cultura e la diversità, ma anche all’integrazione e così via.
Solitamente, con questo genere di foto, si tende a voler far passare dei messaggi di non poco conto, in grado di far riflettere chi guarda lo scatto.
Si badi bene, però, che non esiste solo questo trend da riportare. Sta crescendo anche quello della cosiddetta fotografia still life che, per cercare di definire il concetto in maniera chiara, è simile a quella che in pittura viene definita come natura morta.
Si tratta, in buona sostanza, di scatti a oggetti inanimati, realizzati con determinate tecniche che tendono a valorizzare il soggetto. Questa tipologia di foto sta prendendo sempre più piede perché spesso sono i brand che hanno l’esigenza di valorizzare ciò che vendono.
Quando si parla di un brand e di presentazione dello stesso, è fondamentale che ci sia molta attenzione nei confronti dell’aspetto visual, perché un prodotto deve essere valorizzato e solo un fotografo professionista sa come farlo.
A questo filone si collega, in maniera diretta, anche un altro trend. Quello della fotografia food. Le fotografie agli alimenti sono sempre più diffuse, così come la figura del fotografo food che opera a livello professionale. Anche in questo caso, il tutto è fondamentale, poiché un piatto o un cibo, per essere apprezzati, devono essere presentati nel migliore dei modi e devono creare quella famosa acquolina in bocca a prima vista.
Oggi come oggi, questo è un concetto che si fa strada con forza e, pertanto, sono sempre di più le attività che si affidano a dei professionisti per degli scatti di questo tipo.
Sempre parlando di trend e tendenze nel settore fotografico, non si può non notare che c’è una crescente attenzione anche per le foto lifestyle, che impazzano su tutti i social e, in particolar modo, su Instagram. Con il successo dei vari influencer, questa tipologia di scatti è diventata di tendenza ed è impossibile non citarla tra i nuovi trend. Lo stile in questione sta anche contaminando la fotografia di matrimonio, che diventa sempre più patinata.
Come si nota, il mondo della fotografia è in costante evoluzione. Cambiano le mode e cambiano i soggetti ed è necessario rimanere sempre informati, così da non perdere di vista quello che piace e che colpisce.