Se siete su questo articolo è perché volete aprire la vostra attività o state per rilevare l’azienda storica di famiglia e volete diventare degli imprenditori di successo, per realizzare così i vostri sogni nel cassetto.
Aprire un’azienda o rilevare quella storica di famiglia non è certo una passeggiata: oggi la concorrenza è enorme ed è molto difficile avere successo, in Italia come nel resto del mondo.
Abbiamo tutti gli esempi dei nostri padri e dei nostri nonni, che hanno avviato l’azienda negli anni 60’, quando l’Italia era in fase di crescita ed era sufficiente aprire un’attività, tirare su la serranda e i clienti sarebbero arrivati pronti a comprare.
Oggi, purtroppo, non è più così. La concorrenza è enorme e ci sono moltissime aziende, italiane e straniere, che sono pronte a prendersi i nostri clienti alla nostra minima incertezza o errore.
Non basta più restare aperti, ma bisogna imparare a pubblicizzarsi e a trovare un flusso costante di clienti che possa alimentare la nostra azienda.
Come fare? All’interno di questo articolo scopriremo insieme il punto di partenza per creare tutti i materiali che saranno per noi indispensabili per fare marketing e vendite per la nostra impresa.
Il posizionamento: il punto di partenza di ogni impresa di successo
Che stiamo rilevando l’attività di famiglia o ne stiamo aprendo una nuova, dobbiamo sempre partire in primo luogo dal posizionamento. La situazione è in fin dei conti la stessa: un’attività storica non ha mai avuto bisogno di crearsi un posizionamento sul mercato e quindi non ne ha uno dichiarato esplicitamente; un’attività nuova dovrà allo stesso modo partire da zero.
Per posizionamento intendiamo gli elementi del nostro lavoro che ci differenziano dai nostri competitor e che, se comunicati nel modo giusto, possono attirare a noi un flusso costante di clienti.
Su questo argomento sono stati scritti moltissimi libri. Il nostro preferito è Le 22 Immutabili Leggi del Marketing di Al – Ries, acquistabile anche su Amazon in lingua italiana con un click.
Per posizionarci e stabilire quindi cosa dovremo comunicare, dobbiamo rispondere ad alcune domande essenziali.
In primo luogo dobbiamo chiederci chi è il nostro cliente ideale target, a cui dovremo vendere i nostri prodotti o servizi.
Poi ragioneremo subito su quale elemento può differenziarci dalla nostra concorrenza. Esistono delle caratteristiche nella nostra impresa, nei nostri prodotti o nei nostri servizi che ci rendono differenti da tutto quello che fanno gli altri?
Se sì, li sfrutteremo, altrimenti dovremo trovare un elemento che ci renda differenti e metterlo in atto.
Potremo sfruttare una garanzia particolare, una tempistica di esecuzione e consegna più vantaggiosa per il cliente, un prezzo particolare.
Non esiste una soluzione corretta o meno: l’importante è che il nostro posizionamento ci renda differenti dai nostri competitor, in modo da intercettare gli specifici clienti in target con i nostri prodotto e servizi e riuscire a venderglieli.
Per scegliere un posizionamento consigliamo sempre di iniziare un ragionamento in autonomia, studiando bene chi è la nostra concorrenza e che cosa fa. Mettiamo giù tutte le idee che ci vengono in mente, che poi inizieremo a scremare.
Una volta raggiunto questo punto, potremo rivolgerci a un’azienda specializzata in branding e comunicazione. La comunicazione e la pubblicità saranno così la continua rappresentazione del nostro posizionamento, perché al loro interno ci sarà sempre la nostra idea differenziante che aiuterà subito il cliente a sceglierci.
A tal proposito, ci sentiamo di consigliarvi Egon New Com, azienda specializzata nel brand positioning e nella comunicazione per le aziende. Sul sito web appena citato potrete trovare moltissime idee e articoli in merito al brand positioning, che sarà così la base di tutto il vostro lavoro pubblicitario.
Stabilito il vostro posizionamento e la vostra idea differenziante potrete iniziare a creare i vostri materiali di marketing, che dovrete così diffondere online e offline per attirare i vostri amati clienti.