Come fare la fonduta al cioccolato

Quando a casa i pomeriggi invernali sono freddi e c’è bisogno di una buona e sana merenda energetica per tutta la famiglia, cosa c’è di meglio di una tra le tante golose ricette con il cioccolato? Tra queste spicca la fonduta di cioccolato, non solo perché piace a tutti, ma anche perché è facile da preparare con pochi ingredienti ma, si raccomanda, sempre di alta qualità.

Nel dettaglio, per preparare la fonduta al cioccolato basta avere in cucina il cioccolato fondente di qualità, ovvero con almeno il 70% di cacao, e della panna fresca. Il rapporto per una corretta preparazione della fonduta è di 100 ml di panna fresca per ogni 250 grammi di cioccolato fondente.

Per quel che riguarda invece gli attrezzi che sono necessari per la realizzazione della fonduta al cioccolato, basta avere in cucina a portata di mano un tagliere, una casseruola, un coltello, un cucchiaio di legno oppure una spatola di silicone, ed una ciotola a patto che questa sia resistente al calore.

Grazie ai tempi di preparazione che sono molto veloci, la fonduta al cioccolato si può preparare al bisogno anche all’ultimo momento quando per esempio arrivano a casa degli ospiti inattesi ma da intrattenere prendendoli letteralmente per la gola.

Il primo step per preparare la fonduta è quello di far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria facendo sempre attenzione all’intensità del calore in quanto il processo di fusione deve avvenire sempre e rigorosamente a fiamma dolce. Dopodiché si potrà aggiungere la panna fresca liquida mescolando molto bene i due ingredienti e senza bollire.

Quella indicata è la variante tipo, quella classica della fonduta al cioccolato, ma chiaramente è possibile dare sfogo alla propria creatività a partire dalla scelta del cioccolato al latte rispetto al fondente. Nel preparare la fonduta al cioccolato al latte, in particolare, si raccomanda in ogni caso di evitare l’uso della panna zuccherata altrimenti il risultato è quello di una ricetta che poi sarà troppo dolce al limite dello stucchevole.

Inoltre, la fonduta al cioccolato può essere profumata aggiungendo della vaniglia, oppure si può optare per una versione alcolica del dolce andando ad aggiungere al composto qualche cucchiaio di rhum bianco. Indipendentemente da quelle che sono le possibili scelte sopra consigliate, la fonduta al cioccolato si può poi sempre arricchire e rafforzare inserendo dei piccoli biscottini, oppure si può anche servire la fonduta con della frutta da intingere.