Come Fare Marketing per un’Azienda Agricola

Chi gestisce un’azienda agricola sa benissimo quanto sia complicato e frustrante il mercato agricolo.
Concorrenza spietata.
Consumatori diffidenti.
Una GDO aguzzina che vive sulla pelle dell’agricoltore, strappando centesimo dopo centesimo.

Uno scenario apocalittico? No, una triste realtà per chiunque abbia un’azienda agricola, e che ogni mese si trova a dover fare i salti mortali per non andare sotto con la testa.
C’è una strada per chi vuole dimenticare queta situazione e queste difficoltà, e vivere finalmente in maniera più serena? C’è, richiede impegno e sacrifici quotidiani, ma c’è, e si chiama marketing per azienda agricola.
Andiamo a vedere insieme alcune componenti per fare marketing per la vostra azienda agricola.

Come Fare Marketing per un’Azienda Agricola

Viviamo in un’era tecnologia dove il mondo del web è diventato un forte strumento di marketing e come tale può essere utilizzato come supporto per tutte le aziende. Infatti fare marketing diventa indispensabile anche per le realtà che sembrano meno portate, come le >aziende agricole. Il marketing è indispensabile per il buon andamento dell’azienda sia online che offline. Per questo motivo bisogna sempre pianificare attentamente una strategia di marketing per azienda agricola a centrare gli obbiettivi prefissati.
Cosi come in ogni altra azienda anche in quelle agricole bisogna sapersi rinnovare in continuazione se si vuole sopravvivere in un mercato sempre più feroce. Tutti quelli che si occupano di agricoltura sanno che oggi l’offerta non può superare la domanda, ed è per questo che una strategia di marketing precisa serve per le aziende agricole.

Infatti mille realtà imprenditoriali offrono lo stesso prodotto fino allo sfinimento in una rincorsa su prezzi e qualità mai vista prima.

Per questo motivo diventa indispensabile sapere educare il proprio cliente a scegliere il miglior prodotto per risolvere i suoi problemi, che naturalmente coinciderà con il prodotto venduto dall’azienda che ha deciso di intraprendere gli sforzi di marketing.
Non serve solamente avere un buon prodotto ma tramite una strategia precisa di marketing si deve indirizzare il cliente ad acquistare quel preciso prodotto. Una strategia marketing ideale è composta da diverse componenti che devono essere inserite perfettamente nello stesso contesto per poterne beneficiare dei risultati.

Cosa differenzia la vostra attività dalla concorrenza?

Per riuscite a diventare unici in un mercato con una concorrenza terribilmente agguerrita bisogna sapersi distinguere, quindi:

  • Individuare i desideri degli acquirenti, cui proporre qualcosa che possa aiutarli a sentirsi realizzati
  • Individuare i problemi degli acquirenti cui proporre una soluzione
  • Elencare ogni aspetto positivo del prodotto
  • Indicare i punti di forza del prodotto
Bisogna smetterla con le leggende: avere un prodotto di primissima qualità non basta, bisogna anche farlo capire ai propri clienti, quindi diventa uno step importantissimo.
Cosi come anche creare un marchio! Esatto, per quanto può sembrare scontato creare un proprio marchio non è una cosa facile e a volte può risultare una vera impresa. La prima cosa da fare per creare un nuovo marchio è registrarlo alle autorità competenti. Leggete attentamente questo articolo (https://www.registrareunmarchio.it/approfondimenti/marchio-non-registrabile) per sapere se il vostro marchio ha tutte le carte in regola per essere registrato alla Camera di Commercio e per evitare brutte sorprese. Come potete vedere non è così semplice come credevate quindi potete anche affidarvi ad un professionista del settore per rendere le procedure più facili.

Individuare ed analizzare i segmenti del mercato

Targettizzate i clienti a cui rivolgersi è un passo importante in una strategia di marketing professionale ed efficiente. Infatti solamente in questa maniera si può impostare una strategia vincente senza disperdere inutilmente energie preziose su utenti non interessati. Parlare con le persone giuste diventa importante soprattutto per uscire dalla perenne battaglia del prezzo che attanaglia ogni settore, e che costringe l’azienda ad erodere i propri margini per stare aperta.
Parlando con le persone giuste, infatti, permette di sottoporre loro le giuste informazioni, e di presentare il prodotto elevandolo a prodotto premium, e svincolandolo dalla lotta del prezzo.
Quindi è importante ed essenziale sapere a quale cliente vi state rivolgendo ed altrettanto importante informarlo pienamente sui benefici che avrà acquistando il vostro prodotto.

Un’altra analisi indispensabile per una strategia marketing di successo è quella verso la propria concorrenza. Solamente conoscendo le loro strategie, quello che fanno e le opportunità che offrono potrete sfondare sul mercato con la propria azienda. Questa analisi deve essere precisa per comprendere sia i punti deboli che i punti di forza dei vostri concorrenti, cosi potrete escogitare un piano di marketing efficiente.

I canali marketing da utilizzare

Le opportunità e gli strumenti da utilizzare oggi giorno sono infinite quindi sapere su quali canali di marketing affidarsi è un passo importante per l’andamento della vostra azienda agricola. Iniziando proprio dalla gestione dei social media per la vostra attività agricola, e dalla scheda di Google My Business. Ricordatevi sempre dell’unicità del vostro prodotto e cercate di connettervi con più utenti possibili per un’alta visibilità del vostro prodotto. Bisogna prestare particolare attenzione anche alla SEO, il posizionamento organico sui motori di ricerca, cosi come al SEA, il posizionamento a pagamento tramite Google Ads o Bing Ads.

Insomma per concludere bisogna utilizzare tutte le strumentazioni messe a disposizione dal web per massimizzare l’efficienza del proprio marchio. Come si dovrebbe fare in qualsiasi azienda anche per quelle agricole bisogna effettuare una strategia solida per aumentare le vendite. Inoltre bisogna comprendere che per un’azienda agricola è importante anche il contatto umano essendo che si tratta di prodotti alimentari agricoli. Comunque bisogna precisare che tutti si stano digitalizzando e il mercato si sta indirizzando sul mondo del web anche per quando riguarda l’agricoltura e i suoi prodotti, quindi è consigliabile iniziare subito con il marketing online senza trascurare però quello tradizionale.

Come promuovere la propria azienda agricola?

Bisogna comprendere che la strategia di marketing deve essere ben pianificata in maniera precisa e professionale per essere efficiente al massimo. Infatti la pianificazione comunicativa non deve assolutamente essere improvvisata o affidata allo stagista, ma deve assolutamente seguire un’analisi dei cicli produttivi, della concorrenza e dei bisogni della clientela. Tutto deve essere seguito da un’attenta scelta dei contenuti, cosi come delle immagini e deve essere curata nei minimi dettagli.

Solamente cosi la vostra azienda agricola avrà successo in un mercato estremamente concorrenziale. Inoltre intrecciare la vostra strategia di marketing online con quella offline e organizzare eventi di degustazione oppure un evento di formazione per i vostri clienti. Queste tecniche incideranno direttamente con l’andamento della vostra azienda agricola e solamente cosi sarete in grado di raggiungere gli obiettivi che vi sarete prefissati, svincolandovi dalle assurde paghe sempre al ribasso della GDO.