Come funzionano i prestiti senza busta paga o garante

Facciamo chiarezza su uno degli argomenti più spinosi relativi ai finanziamenti, ossia quello che riguarda i prestiti senza busta paga. Quello che fa la differenza quando si richiede un prestito sono le garanzie offerte a banche e finanziarie, e più alte saranno più facile sarà riuscire ad ottenere il prestito desiderato.

Gli istituti di credito vogliono essere sicuri di rientrare della somma prestata, e la mancanza di una o più garanzie crea serie difficoltà all’ottenimento di un prestito.

Non avere una busta paga né un garante che possa garantire per noi è una situazione al limite, ma comunque non è impossibile riuscire ad ottenere un prestito. Andiamo a vedere come.

Garante e busta paga: perché sono così importanti

Avere una busta paga a tempo indeterminato è molto importante per le banche e le finanziarie nel momento in cui si richiede un prestito, sinonimo di un una posizione di lavoro stabile e di una garanzia forte sul recupero della somma.

Ovviamente i lavoratori dipendenti pubblici e statali sono al primo posto come gradimento delle banche, con a seguire i dipendenti delle grandi aziende, quelli delle aziende di medie dimensioni per finire con i lavoratori dipendenti delle piccole imprese.

Le buste paghe hanno pesi differenti ma tutte rappresentano la garanzia sui prestiti per eccellenza. Già è difficile richiedere un prestito in caso di contratto a progetto o di contratto a tempo determinato, figuriamoci senza.

Comunque è possibile riuscire ad ottenere un prestito anche senza busta paga, vediamo come.

Prestiti senza busta paga e senza garante: tipologie di prestito

In caso non si disponga di una busta paga o della possibilità di avere un garante che garantisca il prestito al nostro posto, è possibile tentare di ottenere un prestito tramite vie alternative.

In assenza della busta paga per esempio è possibile usare come garanzia sul prestito la dichiarazione dei redditi, in caso di commercianti, liberi professionisti e lavoratori autonomi.

In questo caso anche senza garante è possibile richiedere un prestito personale o un prestito cambializzato.

Il prestito personale può essere finalizzato o non finalizzato, non necessita di assicurazioni, è a tasso fisso e può essere rimborsato da 12 a 120 mesi.

La limitazione del prestito personale è che non può essere richiesto in caso di protesti o segnalazioni ai Crif.

Il prestito cambializzato invece è caratterizzato dall’uso delle cambiali, un vero e proprio titolo esecutivo che in caso di mancati pagamenti comporta il pignoramento dei beni a proprio nome.

I prestiti cambializzati non necessitano di un garante, sono a tasso fisso e rimborsabili fino a 120 mesi, prevedono l’erogazione di un anticipo rapido ed è possibile richiedere il pagamento della somma direttamente al proprio domicilio.

Inoltre in alcuni casi è possibile richiedere un prestito cambializzato anche se protestati o segnalati ai Crif.

Prestiti senza garante e senza busta paga: garanzie alternative

In caso non si disponga di una busta paga né della possibilità di usufruire di un garante, è possibile richiedere un prestito fornendo garanzie alternative.

Per esempio è possibile ipotecare beni immobili di proprietà o vincolare eventuali rendite, come un affitto o una rendita finanziaria mobiliare.

In questo caso l’importo richiedibile sarà vincolato alla garanzia presentata, che varrà come capacità di rientrare del prestito in un tempo ragionevole.

Un’ultima possibilità sono i prestiti su pegno, che però sono difficili da ottenere, presentano costi molto alti e necessitano che si disponga di oggetti di grande valore da vincolare come garanzia sul prestito.

Conclusioni

Riuscire ad ottenere prestiti senza garante e senza busta paga è una vera e propria impresa, a meno che non si disponga di una dichiarazione dei redditi in linea con le proprie necessità di liquidità.

In alternativa è necessario trovare altre forme di garanzie da presentare alle banche o alle finanziarie, come immobili di proprietà, rendite da affitti o rendite finanziarie.

Ovviamente anche in caso si riuscisse ad ottenere un prestito, i costi ed il tasso d’interesse saranno molto alti, in alcuni casi quasi proibitivi, quindi è necessario sempre valutare bene se ne valga veramente  la pena.