Come gestire un albergo in modo efficiente: alcuni consigli pratici per migliorare il vostro hotel

Il settore del turismo è tornato a crescere con vigore in questo inizio di anno 2023, dopo un lungo periodo di difficoltà legato all’emergenza pandemica che ha portato italiani e stranieri a viaggiare di meno.

La crisi è stata particolarmente sofferta dagli hotel nelle principali città d’arte italiane, come ad esempio Roma o Firenze, che hanno visto sparire per un lungo periodo i visitatori stranieri, e anche dalle strutture invernali in montagna. In questo momento è però possibile riuscire a tornare ai fasti di un tempo, almeno in termini di prenotazioni e fatturati, in quanto ci si trova comunque a dover combattere contro l’aumento dei costi relativi ad energia e materie prime.

Grazie a questa ripresa è possibile tornare a lavorare in modo efficiente in albergo e per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvi alcuni consigli pratici per riuscire a gestire ed ottimizzare le spese del vostro hotel.

La gestione del personale

Gli aumenti salariali e la pressione fiscale rendono ormai molto dispendioso avere un gran numero di dipendenti in struttura.

Se da una parte questo tipo di costo può essere arginato a livello fiscale tramite le tradizionali agenzie interinali, dall’altra ci si trova comunque a sostenere enormi costi per i propri dipendenti in materia di contribuzioni e ritenute.

Chiaramente non è possibile rinunciare al personale, ma si potrebbe ragionare nell’ottica dell’appalto di alcuni servizi ad imprese esterne.

Ad esempio potrete appaltare esternamente ad un’azienda specializzata la cura delle aree verdi e dei giardini esterni della struttura, oppure la pulizia degli spazi comuni e delle camere d’albergo. A tal proposito, in particolar modo se gestite un hotel a Roma, ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web https://www.cqsmultiservizi.it/, azienda specializzata nelle pulizie di hotel e altre attività commerciali e industriali. Tramite il link appena fornito sarete in grado di consultare tutti i servizi disponibili e richiedere anche un preventivo gratuito per la fornitura del servizio di pulizia presso la vostra struttura.

Investire in marketing

Se una volta era possibile inserire la propria struttura sui principali portali come Booking, Expedia o Trivago ed avere prenotazioni con grande facilità, oggi la situazione è nettamente peggiorata. I portali in questione sono in forte crescita e le prenotazioni di certo non mancano, ma d’altro canto con i forti costi che ci si trova a sostenere ogni giorno diventa molto impegnativo pagare la commissione richiesta per ogni prenotazione.

In questo momento dove le ricerche online e i visitatori sono tornati a crescere in modo notevole potrebbe essere un ottimo investimento quello di puntare su una struttura di marketing più solida, ottimizzando il sito web della vostra struttura in chiave Seo, rendendo più semplice la user experience per prenotare e allestendo magari delle campagne Google Ads e Facebook Ads performanti tramite tecnici specializzati.

Il crm della vostra struttura è uno strumento indispensabile e se non ne avete uno che vi permette di inviare campagne di email marketing con offerte ai vostri vecchi clienti forse sarebbe il momento di attrezzarvi.

Sappiamo bene che questo tipo di spesa potrebbe rivelarsi un investimento oneroso, ma con una buona pianificazione rientrerete molto velocemente degli investimenti sostenuti.