Come lavare bene i denti a casa e quando andare dal dentista

Quando si parla di pulizia dei denti si fa riferimento a una procedura di grande importanza per la salute della bocca. Infatti in questo modo si possono allontanare i pericoli correlati a batteri ed altri disturbi che potrebbero danneggiare le gengive e col tempo provocare la perdita dei denti. Ecco perciò tutto quello che occorre sapere sulla pulizia dei denti e su quanto sia importante effettuarla periodicamente presso uno studio dentistico di professionisti.

Pulizia dei denti in casa: alcuni consigli

Non bisogna mai dimenticarsi di lavare bene i denti utilizzando spazzolino e dentifricio. La cosa fondamentale è passare qualche minuto per più volte al giorno a pulire la propria bocca in maniera tale da non creare pericoli per la salute. In particolar modo, è fondamentale lavare i denti prima di andare a dormire: con le ore notturne infatti si ha modo di disinfettare accuratamente la bocca e avere un’azione più efficace del dentifricio.

Ovviamente bisogna scegliere attentamente il proprio spazzolino: meglio optare per quelli con manico dritto, facili da impugnare e dirigere nelle zone più difficili da raggiungere della bocca. Così come è bene scegliere spazzolini con setole morbide e che abbiano uguale lunghezza con le punte arrotondate. Proprio queste sono degli ottimi indicatori dello stato dello spazzolino: qualora inizino a piegarsi è bene sostituirlo.

Per quel che concerne invece il dentifricio, esso deve contenere fluoro, un elemento fondamentale per prevenire la formazione di carie. Inoltre l’assunzione mediante un buon dentifricio di fluoro permette di favorire la remineralizzazione dentale.

Vale la pena considerare che per poter avere una effettiva pulizia della bocca anche il filo interdentale può rivelarsi molto utile. Questo permette di rimuovere la placca batterica negli spazi più stretti tra i denti. Invece per quelli più larghi può essere sufficiente lo scovolino.

Ci sono poi i collutori, molto utili in ambito domestico dato che permettono di rinfrescare la bocca e avere un alito migliore.

Per una pulizia dei denti professionale, invece, possiamo affidarci ad esempio a una clinica dentistica in Croazia.

Pulizia dei denti professionale: quando e come farla

La pulizia dei denti che si fa in casa talvolta non è sufficiente per avere un’effettiva rimozione di batteri e della placca. Resta comunque la sua importanza, ma periodicamente è meglio affidarsi alla mano di un dentista che sappia garantire le condizioni migliori per la propria bocca. Ci sono delle zone della bocca in cui le setole dello spazzolino non hanno modo di arrivare: il che vuol dire che non si ottiene una pulizia al 100%. Senza dimenticare anche che la placca non è facilmente visibile, per cui non è semplice rimuoverla in casa. Almeno una volta all’anno bisognerebbe recarsi in un centro come Dentisti Croazia per la pulizia dei denti professionale. Permette di rimuovere del tutto tartaro e placca, che possono essersi formati ed essere alla base di patologie, talvolta anche gravi. Chi soffre di disturbi parodontali farebbe bene ad andare dal dentista anche più di una volta nel corso dell’anno per effettuare una pulizia.

Un dentista utilizza gli strumenti giusti che permettano di donare alla propria bocca un sorriso smagliante e senza macchie. Anche perché al termine viene applicata una sorta di pasta che, oltre a sbiancare i denti, permette di eliminare quelle macchie antiestetiche che potrebbero facilmente formarsi.