Come lavare i capelli senza shampoo

Lavare i capelli senza utilizzare lo shampoo, è veramente possibile? Assolutamente si, ed è proprio in questo articolo che ti spiegherò come procedere nella maniera corretta per rendere la tua capigliatura bella, luminosa e perfettamente sana.

E’ noto quasi a tutti che lo shampoo è composto da sostanze dannose che, con il tempo tendono ad indebolire il capello, soprattutto per coloro che eseguono quasi quotidianamente il lavaggio. Hai mai fatto caso se la capigliatura si ingrassa o talvolta è soggetta a tantissima forfora dopo che hai eseguito lo shampoo? Ebbene, la colpa è proprio di questo prodotto.

Vuoi sapere il motivo? Te lo dico immediatamente: gli agenti chimici presenti tendono ad eliminare completamente il sebo sui capelli e di conseguenza i bulbi piliferi, per contrastare tale azione, ne producono ancora di più. In altri termini, più lavi i capelli con lo shampoo e più i follicoli favoriscono la produzione di sebo.

E allora, come lavare i capelli senza shampoo? Segui questi piccoli accorgimenti.

Lavare i capelli mossi o ricci senza utilizzare lo shampoo

Da bandire completamente lo shampoo e al suo posto utilizzare il balsamo. Naturalmente il suddetto prodotto deve essere naturale e delicato per la cute. Fatta questa doverosa premessa, ecco come procedere: dopo aver bagnato i capelli, applica una piccola quantità di prodotto in testa, con i polpastrelli esegui un massaggio delicato per poter eliminare completamente ogni residuo di sporco.

Da non utilizzare pettini per districare la capigliatura, ma utilizzare le dita altrimenti rischi di spezzare i capelli.

In seguito risciacqua il tutto con acqua preferibilmente tiepida, avendo l’accortezza di eliminare il balsamo su tutta la chioma. Se vuoi vedere risultati tangibili allora procedi una volta ogni due o tre giorni a mettere in atto questa procedura, e vedrai come i tuoi capelli appariranno molto più lucenti e sani.

Lavare i capelli lisci senza utilizzare lo shampoo

Per chi invece ha i capelli lisci, bisogna utilizzare dei rimedi naturali. Una soluzione potrebbe essere la seguente: versa un cucchiaio di bicarbonato in una tazza di acqua calda. Questa lozione deve essere applicata sui capelli asciutti, dopodichè dovrai procedere con il lavaggio di sola acqua, preferibilmente tiepida.

Per pulire in profondità il cuoio capelluto, potresti optare per l’aceto di mele. Grazie alle sue molteplici proprietà benefiche ha la funzione di sgrassare a fondo i capelli oltre a renderli estremamente più lucenti e sani. Basteranno due cucchiai di aceto di mele da mescolare all’acqua calda.

Una valida alternativa allo shampoo è una preparazione a base di papaya e aloe vera. Connubio perfetto per idratare e purificare la chioma.

Come si realizza la ricetta? Taglia a cubetti la papaya, frullala e poi aggiungi 1 cucchiaio di gel di aloe vera, mezzo cucchiaio di succo di limone e infine, mezzo cucchiaio di olio di oliva. Mescola tutti questi ingredienti e procedi all’applicazione. Massaggia per qualche minuto e dopo procedi al risciacquo. Ti garantisco che non rimarrai affatto delusa!

C’è ancora un’altra efficace soluzione che potresti mettere in atto, ovvero: aggiungere il succo di limone al balsamo. La procedura è semplicissima: mantecare questi due ingredienti e applicare la soluzione a partire dalla radice fino a terminare alle punte. Il risultato che otterrai sarà molto soddisfacente.

Una piccola accortezza: non utilizzare durante l’asciugatura o lo styling alcun prodotto a base di silicone perchè non farai altro che danneggiare il capello. Utilizza solo ed esclusivamente articoli naturali che possono giovare alla tua chioma e non favorire l’effetto contrario!

Se il tuo intento è quello di “disintossicare” i capelli dai prodotti tradizionali, bisogna prendere in considerazione questi utili accorgimenti e metterli in pratica ogniqualvolta necessiterai di eseguire il lavaggio. Vedrai che gradualmente comincerai ad intravedere i primi segnali positivi. Calcola che per poter raggiungere un buon risultato occorreranno dalle 2 alle 4 settimane, quindi non scoraggiarti se al primo lavaggio non noterai quasi nulla, ma ti garantisco che se avrai costanza, raggiungerai le tue aspettative!

Se non vuoi aspettare troppo tempo, dovresti provare uno dei migliori rimedi depurativi per i capelli, precisamente sono i trattamenti al laser come caschi anticaduta e spazzole laser.