Come liberare la memoria di dispositivi con Android

Avere la memoria del nostro smartphone Android ormai ad un passo dall’essere completamente occupata non è certo un fastidio di poco conto. In queste condizioni infatti non è possibile scaricare ed installare nuove App oppure procedere al salvataggio di foto o video. Andiamo quindi a scoprire insieme cosa fare per liberare la memoria Android.

Come Liberare la memoria Android

Se anche sul tuo smartphone hanno fatto la loro comparsa i fastidiosi messaggi di sistema che ti avvertono circa l’impossibilità di installare nuove applicazioni a causa della mancanza di spazio in memoria, allora è il caso che cominci a studiare il modo giusto per liberare spazio sul tuo smartphone Android.

Come andremo a vedere insieme ci sono tantissimi metodi da applicare per riuscire nel nostro intento, seguendo i nostri consigli riuscirete senza dubbio a creare spazio per continuare ad utilizzare il vostro dispositivo.

Se non volete svolgere il lavoro personalmente ma preferite che sia un’app a fare tutto al posto vostro vi consigliamo di leggere questa guida sulla migliore app pulizia Android.

Controllare le app che occupano più spazio

La prima cosa da fare per liberare spazio sul proprio smartphone Android è senza ombra di dubbio individuare quali sono le app che occupano maggior memoria. Ognuno di noi accumula tantissime app che poi non vengono utilizzate ed è bene procedere a disintallarle.

Accedendo alle impostazione si potrà accedere alla sezione “App” in cui si potrà consultare la schermata che contiene la lista di tutte le app installate sul vostro dispositivo. A questo punto sarà possibile controllare quali siano le app che occupano più spazio, procedendo a rimuovere tutte quelle che non vengono utilizzate quasi mai.

Le app inoltre non occupano soltanto lo spazio necessario alla loro installazione ma anche quello per gestire i dati e quello per la cache. Toccando quindi su “dati memorizzati nella cache” si potranno eliminare i dati relativi a molte app, anche quelle che avete deciso di non disinstallare, creando così molto più spazio di quanto possiate immaginare.

Aggiungere una scheda SD

Non tutti gli smartphone consentono di farlo ma utilizzare una MicroSD, quando supportata, può certamente migliorare la situazione. Tuttavia è bene sapere che lo spazio disponibile sulla scheda SD non può essere utlizzato per installare app di Android o app di sistema, e quindi questo strumento è molto utile per spostare dalla memoria interna tutte le immagini ed i video, i file scaricati, liberando così molto spazio.

Alcune app consentono lo spostamento sulla memoria SD sfruttando una speciale funzionalità di Android o almeno il riposizionamento della cache. Quando questa opzione è disponibile basterà cliccare sul pulsante “Sposta su scheda SD” presente a fianco del nome dell’app nell’elenco delle applicazioni installate sul vostro dispositivo.

Spostare foto e video sul Cloud

Nel caso in cui il vostro smartphone non supporti l’aggiunta di una MicroSD allora è il caso di pensare all’upload tramite servizi cloud. È bene sapere che l’app foto di Google consente di attivare il backup sia delle foto che dei video presenti sul dispositivo, sul cloud (Google Drive). In questo modo le foto o i video saranno immediatamente caricati sul cloud senza rischiare di perdere dati.

Basterà quindi configurare l’app Foto in modo che il backup dei dati, avvenga nel momento in cui si è connessi ad una rete Wi-Fi per risparmiare connessione. Dopo aver effettuato il backup sarà possibile procedere alla cancellazione delle foto e dei video dal vostro dispositivo, liberando in questo modo tantissimo spazio utile.