Come migliorare l’isolamento termico delle finestre di casa

Le finestre rappresentano uno dei punti critici di ogni abitazione visto che si tratta di aperture che espongono le abitazioni a possibili dispersioni di calore: motivo per cui è fondamentale che siano isolate efficacemente.

L‘isolamento termico delle finestre è un’operazione che porta una lunga serie di vantaggi, soprattutto in un momento storico contraddistinto dal tema del risparmio energetico e del caro bollette.

Intervenire sull’isolamento degli infissi esterni consente di ottenere ottimi risultati sulle prestazioni energetiche della propria casa. Si tratta, inoltre, di una soluzione meno invasiva di quando, ad esempio, si va a intervenire sulle pareti esterne con la creazione di cappotti termici o altri sistemi di coibentazione.

Ecco quali sono i modi migliori per isolare le finestre della propria abitazione e quali sono i vantaggi.

Perché è importante isolare le finestre di casa

Prima di entrare nel dettaglio di come isolare gli infissi esterni, è importante comprendere le motivazioni che ci devono spingere a questa decisione.

Il vantaggio principale dell’isolamento termico delle finestre è di tipo economico. Una corretta coibentazione, infatti, porta a un notevole risparmio sulle spese di luce e gas.

Ma perché accade ciò?

Isolando termicamente la propria abitazione, attraverso i modi che vedremo nel prossimo paragrafo, si previene la formazione di ponti termici e, di conseguenza, sarà più facile mantenere gli ambienti più freschi durante la stagione estiva e più caldi in quella invernale.

Vien da sé che, in questa maniera, sarà necessario accendere il riscaldamento o il condizionatore d’aria per minor tempo, con un evidente risparmio sulle bollette di gas ed energia elettrica.

Come isolare le finestre di casa

Esistono diverse tecniche per poter isolare i propri infissi. Come puoi immaginare, molto dipende dal budget di cui si dispone e da quello che è stato di salute degli infissi attuali.

La soluzione che può apparire più logica, è la sostituzione in blocco di tutti gli infissi con altri più moderni ed efficienti, ma non sempre si tratta della scelta migliore per via dei costi elevati.

Tra i metodi più innovativi e che stanno trovando largo impiego c’è il sistema Termosoglia di coprimuro.net, ideale per isolare i davanzali dagli agenti atmosferici senza dover smontare le vecchie soglie.

Ecco le altre tecniche che si possono usare per isolare finestre e davanzali di casa propria:

  • schiuma poliuretanica: è un’ottima soluzione quando c’è da intervenire su eventuali fessure, presenti attorno al telaio, che causano dispersione di aria (i classici spifferi). La funzione della schiuma è quindi quella di riempire gli spazi vuoti del telaio.
  • pellicole per vetri: si tratta di film adesivi multistrato che vanno a schermare l’intera superficie, andando a riparare eventuali difetti del vetro. Il loro utilizzo è consigliato quando si è certi che il problema è dovuto al vetro e non è possibile sostituirlo in tempi brevi. Garantiscono, inoltre, un adeguato isolamento dai raggi solari.
  • guarnizioni isolanti: è il metodo più economico anche se il risultato, purtroppo, non è destinato a durare a lungo nel tempo.
  • calafataggio: questo metodo, che prende il nome dal mondo nautico, consiste nella riparazione di eventuali crepe attraverso l’uso di silicone o lattice acrilico.

A seconda del proprio budget e di quello che è il motivo della dispersione di calore, è quindi possibile trovare il giusto modo per rendere la propria abitazione più performante ed efficiente.