L’igiene è fondamentale anche nel luogo di lavoro e il pc portatile non fa eccezione. Infatti quando uno vuole acquistare un notebook, magari consultando dei siti specializzati come per esempio topnotebook.net deve preoccuparsi anche della pulizia, in particolare della tastiera. Ecco tutti i segreti per avere un pc portatile e, soprattutto la tastiera sempre efficiente e libera da germi e batteri.
La pulizia quotidiana
Pulire la tastiera del pc portatile è un’operazione indispensabile e da fare ogni giorno. Basterà spolverarla con un panno apposito antistatico ed voilà, in pochi secondi avrete la sicurezza di avere una keyboard come nuova e sempre in ordine. Questa operazione è da farsi soprattutto a fine lavoro, cioè dopo aver spento il computer. Infatti, per qualsiasi procedura di pulizia è necessario che i dispositivi siano spenti, meglio ancora se freddi.
Inoltre, è fondamentale anche conservare al meglio la tastiera e lo stesso pc portatile: per questo si consiglia di ricoverarlo negli appositi astucci o borse. Non solo, anche se si utilizza il portatile ovunque, è sempre bene farlo in luoghi il più possibile puliti. Questo eviterà che entri del pulviscolo nello stesso pc e negli spazi tra i tasti della tastiera. Prevenire è sempre meglio che curare e, se svolgerete queste piccole e semplici operazioni di cura il vostro computer ringrazierà e avrà anche meno problemi. La polvere e particelle di sporco sono infatti al causa di alcuni crash, di rallentamenti del sistema di lavoro e di altri intoppi tecnici.
Una volta a settimana
Oltre a pulire tutti i giorni la tastiera, spolverandola semplicemente, è bene fare una pulizia più approfondita una volta a settimana. Se utilizzate il pc portatile di rado, allora potrete effettuarla ogni quindici giorni o una volta al mese. Regolatevi comunque visionando attentamente lo stato dei tasti, cioè se li notate sporchi o se intravedete sporcizia tra gli stessi.
Per questa routine si procederà utilizzando l’aria compressa specifica per dispositivi elettronici. la si passerà tra i tasti della tastiera e nelle piccole cavità dell’intero computer portatile. L’operazione esige la massima delicatezza perché si tratta comunque di aria compressa e va maneggiata con cura, cercando di non danneggiare il pc o le varie porte esterne, USB, ecc. Fatto ciò passate il panno antistatico ed eliminate eventuale altra polvere o particelle, poi, adoperando uno spray apposito per questi dispositivi, detergete tutta la superficie della tastiera. In pochi step avrete igienizzato e pulito la vostra keyboard.
I prodotti giusti
Si è visto come pulire la tastiera del pc portatile quotidianamente e una volta a settimana, o comunque quando è il caso di una pulizia più profonda. In via generale, oltre ad utilizzare la keyboard con el mani pulite e con coerenza, è necessario sfruttare la forza pulente e la delicatezza di alcuni prodotti specifici per computer.
Tra questi i panni antistatici, capaci di attirare la polvere con grande efficacia e senza rilasciare pelucchi. Questi, utilizzati insieme a spray di detergente apposito per pc, riescono anche a lasciare uno strato antistatico sullo schermo e sulla tastiera dello stesso pc portatile o fisso. Si potrà quindi anche prevenire lo sporco, oltre a detergere le superfici con prodotti studiati appositamente per questi strumenti e materiali.
Esistono moltissime versioni di spray, detergenti, panni anti polvere e altri strumenti di pulizia ordinaria e straordinaria. Molto utili sono anche le colle vegetali elastiche, che si presentano come masse informi e dense, delle volte colorate, da stendere sulla tastiera. È importante far penetrare la pasta anche nelle fessure e questa, una volta staccata con delicatezza, asporterà tutti i germi e le particelle di sporco presenti sulla superficie.
Inoltre, si tratta solitamente di un prodotto ecologico, riutilizzabile all’infinito e lavabile tranquillamente con acqua calda e sapone neutro. Altrettanto efficace è il mini aspirapolvere da tastiera, con lo stesso funzionamento dell’omonimo elettrodomestico, ma in grado di insidiarsi tra i tasti ed asportare con minuzia e delicatezza tutta la sporcizia. Costantemente vengono inventati dispositivi e prodotti ad hoc per la pulizia della tastiera del pc portatile e fisso, basterà tenersi aggiornati sulle ultime novità e sperimentare. Affidarsi però ai consigli ed ai prodotti recensiti e proposti da aziende e personale competetene è sempre meglio.
Piccoli accorgimenti
La pulizia della tastiera del pc, sia questo fisso o portatile è fondamentale. Ma lo sono altrettanto alcune norme di comportamento, o utilizzo consapevole da attuare sempre con qualsiasi tastiera. Innanzitutto è bene usare questi dispositivi con le mani pulite asciutte. Mai mangiare e poi usare il pc, oppure stendersi una crema sulle mani e se vi sudano i polpastrelli lavatevi costantemente le mani, asciugatele bene e fate delle pause continue.