Come pulire una borsa di pelle

Le borse di pelle sono abbastanza costose ma senza dubbio fra le migliori. Durano nel tempo, sono estremamente resistenti, belle da vedere, e sicuramente di alta qualità. Per poter mantenere nel tempo, e far durare anni, una borsa di pelle, è necessario trattarla con cura. Questo materiale necessita di essere curato, nutrito e fatto respirare per non seccarsi e non rovinarsi. Bisogna stare attenti a non bagnarlo troppo e a curarlo, anche quando lo si ripone nell’armadio. Insomma, come ci spiega la responsabile dell’e-commerce Le Borse di Mary, la bellezza delle borse di pelle deve essere curata e coccolata negli anni. Non è nulla di difficile da fare, solo qualche piccolo rituale da seguire saltuariamente e qualche avvertenza quando si usano queste borse. In questo modo, seguendo i consigli qui riportati, le borse di pelle dureranno nel tempo e sembreranno sempre nuove.

Cura, costanza, pulizia della pelle e tutela dagli agenti atmosferici sono i consigli di base per mantenere sempre bella la borsa.

Ci sono dei metodi davvero buoni per curare e pulire una borsa di pelle, chiara o scura, senza rovinarla. Vediamo quali sono questi consigli per conservare al meglio le borse in pelle.

Curare le borse in pelle: i consigli

  • Prendersi cura della borsa sin dal primo giorno. Questa borsa è artigianale, è fatta con un materiale prezioso, è speciale. Come tale quindi bisogna conservarla con cura, fin dal giorno dell’acquisto. Un consiglio? Tieni via lo scontrino e anche il sacchetto nel quale la borsa viene consegnata: potrebbero servirti. Mantieni quindi la busta anti polvere speciale che viene data con la borsa e quella di carta, si sa mai che un giorno tu voglia rivenderla.
  • Pulire la borsa in pelle: questione di abitudine. La pelle ha bisogno di essere nutrita e curata. Basta un panno morbido, appena inumidito, fatto passare con delicatezza su tutta la superficie della borsa per pulirla in modo eccellente. Potete anche pulire le borse di qualità con certi detergenti specifici, ogni due o tre mesi: in questo caso informatevi caso per caso se ci siano dei prodotti ad hoc da usare per la cura di un certo tipo di pelle.
  • Mantieni la borsa nel suo sacchetto. Il sacchetto anti polvere che ti viene consegnato all’acquisto è prezioso. Ogni volta che riponi la borsa nell’armadio, inseriscila nel suo sacchetto: se conti di non usarla per qualche tempo, metti della carta velina nella borsa perché non perda la sua forma. In questo modo essa rimarrà sempre in forma smagliante.
  • Non portare la borsa al sole. La borsa di pelle non sopporta l’esposizione diretta al sole, causa la secchezza del materiale che si può rovinare e screpolare. Cerca quindi di mantenere sempre all’ombra, nel limite del possibile, la tua borsa di pelle.
  • In caso di graffi e macchie, prima di darvi al fai da te, cercate consiglio da un calzolaio esperto. In questo modo potrete riparare la vostra borsa in modo professionale.
  • Si è rotto un bottone, la clip di chiusura, o la catenina? Se avete acquistato la vostra borsa in un negozio di lusso ed avete anche conservato lo scontrino (come si dovrebbe sempre fare), contattate il negozio. Molto spesso i luxury shop hanno dei servizi di riparazione per i loro clienti.
  • Non usate mai l’acqua direttamente per pulire la borsa di pelle, oppure potrebbe essere rovinata in modo irreparabile.
  • Per lucidare la pelle è sufficiente passare uno straccio pulito leggermente imbevuto di lucido neutro sulla pelle e tornerà come nuova.
  • Se la pelle è sbiadita, potete usare una tinta colorata della stessa nuance di quella della vostra borsa.