Come recuperare gli anni scolastici persi

Per chi ha interrotto il percorso scolastico, ma vorrebbe recuperare gli anni scolastici persi e non sa come fare, il recupero degli anni scolastici non è impossibile, ed esistono diverse strade che si possono percorrere per ritornare “in pista” e per realizzare il sogno di avere in mano un diploma.

Recupero anni scolastici in istituti privati

Esistono molti istituti e centri privati che consentono il recupero anni scolastici, ad esempio per la scuola superiore, dando così la possibilità di seguire dei corsi appositi.

Negli istituti privati, e in tutte le organizzazioni di questo tipo che consentono di recuperare gli anni scolastici, si può avere accesso ad un programma personalizzato, che permette non solo di prendere regolarmente il diploma, o comunque di avvicinarsi ad esso, ma anche di imparare molto.

A seconda della scelta che si fa si può avere accesso a classi collettive, diurne o serali, oppure è possibile essere seguito da un tutor supporta con lo studio individuale, in modo da potersi preparare per la parte finale del recupero degli anni scolastici.

Infatti, per reinserirsi all’interno del sistema scolastico sarà necessario alla fine del corso, sostenere un esame di stato. Questo avrà come obiettivo quello di certificare le competenze acquisite e consentire di raggiungere il diploma oppure di accedere all’anno successivo come se si avessero seguito regolarmente gli anni precedenti di studio.

Uno dei vantaggi maggiori che vengono offerti da queste soluzioni è sicuramente la personalizzazione del percorso di recupero anni scolastici.

Infatti, se in un istituto pubblico tradizionale bisogna attenersi al ritmo dei compagni, questo non avverrà nei corsi di recupero che saranno organizzati con questo tipo di formula.

Inoltre, è possibile anche seguire le lezioni in orari particolari, che in genere sono più comodi per chi già stia lavorando, come accade con i corsi serali o pomeridiani.

Recupero anni scolastici nella scuola pubblica

Oltre agli istituti e ai centri privati, il recupero degli anni scolastici attraverso specifici corsi si può fare anche nel sistema pubblico.

Il recupero anni scolastici nella scuola pubblica avviene con corsi molto spesso gratuiti, che vengono organizzati dagli istituti stessi, e che in molti casi vengono gestiti da insegnanti volontari, oppure da insegnanti che siano già giunti al pensionamento.

Anche in questo caso, sarà possibile trovare dei corsi di recupero in orari e giorni comodi anche per chi lavori, e sarà possibile prepararsi in modo adeguato per sostenere il successivo esame di stato.

Come concludere il recupero anni scolastici

Dopo aver concluso il percorso formativo di recupero anni scolastici sarà necessario effettuare un esame di stato.

Per poter sostenere l’esame sarà necessario, in primo luogo, aver conseguito una votazione di almeno 6/10 in tutte le materie che siano inerenti al corso di studi che si stia seguendo.

Ad esempio, per un liceo classico si andrà dal greco, al latino, fino a storia e matematica.

Successivamente, si dovrà presentare una domanda di iscrizione all’Ufficio provinciale scolastico del proprio comune di residenza.

La data massima entro la quale sarà possibile presentare la domanda sarà quella del 30 novembre, tranne per rari casi di impedimento.