Sicuramente è capitato almeno una volta nella vita a chiunque di ritrovarsi a dover fare i conti con la necessità di recuperare la password del proprio WI-FI, per poterla inserire sullo smartphone che avete appena acquistato, magari consultando dei siti specializzati, come per esempio top5smartphone.it, e non riuscire a ricordarla.
Ebbene, altrettanto spesso ci si ritrova a non ricordare la password e quindi a domandarsi come fare per risolvere tale problema. In realtà la soluzione è semplice, perchè vi sono diverse applicazioni che permettono di recuperare la password della rete WI-FI.
La prima cosa che bisogna sapere è che Android consente di memorizzare le password delle reti WI-FI, ma non consente di visualizzarle in chiaro. Questo ovviamente diventa un problema nel momento in cui magari la password non è stata memorizzata e ci si ritrova con la necessità di sapere qual è, perché sarà necessario averla appuntata da qualche parte o fare affidamento sulla propria memoria. In caso contrario bisogna munirsi di alcune app specifiche che andranno a “cercare” nel file di Android. Questo lavoro però necessita dei permessi di root, che va effettuato in via preliminare su Android.
Dopo aver effettuato il root su Android, bisogna munirsi di una app che sia in grado di venire in soccorso per quanto riguarda il recupero della password. La prima app che potrebbe risultare decisamente utile è WIFI Key Recovey, la quale si caratterizza per la semplicità sia nel comprenderne le modalità di utilizzo, sia nell’uso vero e proprio.
Questa app fa praticamente tutto in automatico: quello che bisogna fare è semplicemente avviarla e leggere la password nel campo “psk”. Successivamente è sufficiente premere su una rete WIFI per selezionare la password per Android. Come si può immaginare è tutto molto semplice.
Una seconda app che è senza dubbio utile allo scopo di recuperare la password del WIFI è WiFi Passwords. Questa app, così come la prima, si caratterizza per il fatto di essere assolutamente gratuita. Il suo uso è, se possibile, ancora più semplice ed intuitivo della precedente, perché una volta installata, sarà sufficiente cliccare sulla rete di cui è necessario visualizzare la password e quest’ultima verrà recuperata nel giro di pochi minuti, consentendo quindi di risolvere il problema senza troppa fatica e dispendio di tempo ed energie.
Se nessuna di queste due app dovesse risultare di proprio gradimento o vi dovessero essere delle difficoltà impreviste nel loro utilizzo, non bisogna assolutamente considerarsi sconfitti, perché il Google Play Store è ricco di app create e sviluppate per venire in soccorso quando si presenta le necessità di andare a visualizzare quella che è la password WIFI utilizzata. Tra le tante che si possono provare, vale la pena segnalarne una nello specifico, ovvero Wifi password, che come le due descritte precedentemente, risulta completamente gratuita.
Per chi invece volesse visualizzare la password WIFI senza la necessità di ricorrere al root, va specificato che risulterà necessario essere collegati alla rete WIFI e avere anche la possibilità di entrare nel pannello di controllo del router. Per poterlo fare è sufficiente un browser, oltre ad avere, tuttavia, una certa competenza a livello informatico. Il consiglio è infatti quello di servirsi delle app sopra descritte, perché il sistema è molto più veloce e semplice e risulta davvero alla portata di chiunque, anche di chi non è troppo esperto di informatica.
Detto questo, il consiglio che però vale la pena seguire per evitare di trovarsi nella situazione di dover recuperare una password, non può che essere il più semplice di tutti, ovvero quello di appuntarlo da qualche parte e di sceglierne una che non sia troppo complicata da ricordare. Se poi si dovesse perdere anche il foglietto su cui la si è appuntata, come si è potuto appurare, vi sono tante app che potranno venire in soccorso e che consentiranno di risolvere il problema in modo semplice, veloce e senza fatica.