La scuola è un aspetto fondamentale per ogni persona, per la sua maturazione psicofisica e per una crescita non solo sul piano culturale ma anche sul piano sociale. Si conosceranno nuove persone, si formeranno solidi gruppi di amicizia che possono aiutare anche le persone più introverse, si inizierà a vedere il punto di vista dell’altro ecc.
Ovviamente, si apprenderà dalle varie materie la base della cultura, fondamentale per ogni persona. Purtroppo, durante il percorso scolastico, specialmente al liceo, si possono andare incontro ad intoppi del proprio percorso formativo, dovuti la maggior parte a problemi sociali o a cambiamenti del proprio carattere (tipici di queste età) che portano il comparto docenti a bocciare lo studente.
La bocciatura sicuramente è una scelta dolorosa che gli insegnanti fanno, ma, se motivata fortemente, è la cosa giusta da fare, per far ripetere l’anno al ragazzo/a e dargli la possibilità di rifarsi. Se molti intravedano questa opportunità che gli insegnanti gli offrono, molti altri si demotivano, pensando al fatto di dover stare un altro anno nella scuola, posticipando l’ingresso all’università o nel mondo lavorativo. Ma ciò non è obbligatorio. Se si viene bocciati, ci sono alcuni modi per recuperare un anno scolastico al liceo. Vediamo come.
Recuperare l’anno dopo una bocciatura
Sebbene la soluzione migliore è cercare in tutti i modi di evitare una bocciatura, ovviamente, cercando di ridurre le insufficienze per provare almeno ad essere rimandati a Settembre e tentare in quel caso a salvare l’anno, bisogna considerare anche come recuperare un anno scolastico post-bocciatura. L’obiettivo, quindi, è quello di fare due anni in uno solo. Può sembrare una cosa impossibile da fare, troppo difficile, ma non è così.
Per farlo bisogna iscriversi in una scuola privata o paritaria, abbandonando dunque i licei ed istituti statali. Ciò comporterà quindi grandi cambiamenti dei metodi di studio, oltre anche al dispendio economico, che ovviamente sarà molto più elevato rispetto alle scuole statali, motivo per cui non sono accessibili alla maggior parte della popolazione.
Sono numerose le scuole di questa tipologia che offrono il servizio due anni scolastici in uno. Si può scegliere di frequentare l’anno in una vera e propria classe, in un gruppo ristretto o magari anche di essere assegnati ad un tutor, in base a come si pensa di essere il più proficui possibili. Molte scuole sono strutturate per offrire percorsi diversi e personalizzati a seconda dell’indirizzo da recuperare (ad esempio, per il liceo: https://www.centrostudienricofermi.eu/recupero-anni-scolastici-licei-statali-milano/ ).
Non bisogna però pensare che in queste scuole lo studio sia limitato e basta far passare temporalmente gli anni e si sarà automaticamente maturi, scolasticamente parlando. La preparazione è importante e ben fatta, a 360°, anche perché l’esame di Stato è comunque obbligatorio svolgerlo presso una scuola statale o paritaria, motivo per cui se non si è preparati si verrà bocciati lo stesso alla fine del percorso e non si avrà accesso al mondo al di fuori della scuola.
Fare quarto e quinto anno assieme
Sebbene la scelta di fare due anni in uno è rivolta principalmente a chi è stato bocciato e vuole evitare di perdere un anno di tempo, molta gente, soprattutto chi può permetterselo economicamente, decide di unire gli ultimi due anni delle superiori, ovvero il quarto ed il quinto, svolgendo quindi l’esame di Stato in anticipo.
Sicuramente è una scelta inusuale, ma che può essere dettata da buone motivazioni, strettamente personali o semplicemente perché si vuole finire prima ed iniziare prima l’università o entrare nel complesso mondo del lavoro. Ovviamente, non sarà affatto facile dal punto di vista della mole di studio, in quanto bisognerà studiare alla perfezione due piani di studio diversi, uno per ogni anno scolastico, per essere pronti per svolgere le varie prove dell’esame di Stato.
Con impegno e dedizione però, e soprattutto con motivazione nel perseguire l’obiettivo, si può riuscire a fare questo accorciamento e rispettare i propri piani prefissati. Ecco qualche consiglio utile e pratico: https://www.studenti.it/come-fare-due-anni-di-scuola-in-uno.html .
Per concludere, quindi, l’opzione due anni in uno è utile sia per le persone che vogliono recuperare da una bocciatura e quindi non perdere tempo, sia per chi vuole uscire in anticipo dal mondo della scuola.