Come ringiovanire il contorno occhi: i migliori rimedi per borse e occhiaie

Borse e occhiaie appesantiscono il contorno occhi, rendendo l’aspetto del viso stanco e spento. A causarne la comparsa sono diversi fattori, spesso associati, che però è possibile contrastare in maniera efficace.
La primissima cosa che possiamo fare come prevenzione è proteggerci dal sole, i raggi UVA danneggiano le fibre di collagene ed elastina che sostengono la pelle. Fondamentale inoltre è eliminare il fumo, nemico del derma: danneggia la circolazione sanguigna e l’afflusso di ossigeno nei tessuti, riduce collagene ed elastina e irrita gli occhi, con la conseguenza di continuare a strizzarli e ricreare le famose rughe. Validi trattamenti esistono in commercio che consentono di attenuare questo inestetismo, si tratta per lo più di creme e prodotti per uso cutaneo da applicare al contorno occhi tra questi citiamo Remescar Borse e Occhiaie che è possibile acquistare online su eFarma.com al seguente indirizzo https://www.efarma.com/remescar-eye-bags-borse-occhi.html.

Quali sono le cause delle borse e delle occhiaie

Come abbiamo appena visto, i sintomi delle due patologie sono diverse. Questo perché sono proprio due problematiche distinte, scatenate da cause differenti. Nel caso delle occhiaie il motivo è un rallentamento del micro circolo del sangue. Esso, a sua volta, può dipendere da fattori di diversa natura. Tra i principali si menziona lo stile di vita irregolare, con alti livelli di stress, alimentazione non equilibrata, riposo inadeguato. Infatti molto spesso le occhiaie compaiono dopo una o più nottate insonni! Meno frequenti, ma pur sempre cause di occhiaie, sono la genetica e l’invecchiamento cutaneo. La predisposizione genetica è presente anche tra le cause delle borse, esse nella maggior parte delle volte nascono come fattori ereditari. Lo facciamo presente in quanto in questi casi la prevenzione ha poco effetto. Porta dei risultati quando le borse sono dettate da ritenzione idrica, alimentazione scorretta e disidratazione. Si evince, infatti, che basta prendersi cura di sé per evitare proprio l’insorgenza di questa problematica.

Lo stesso discorso vale per le occhiaie. Regolarizzare le proprie abitudini, soprattutto a tavola, e mantenersi sempre ben idratati è un qualcosa di estremamente semplice che tiene lontani un sacco di problemi, anche quelli di natura estetica. Sì perché le borse o le occhiaie non sono patologie particolari gravi, per questo le stiamo considerando degli inestetismi. In parole semplici, non sono belle a vedersi in quanto rendono il volto più stanco ed affaticato, spengono lo sguardo. E, come si sa, il viso è il biglietto da visita di ciascuno di noi e andrebbe tenuto al meglio! Ecco che il miglior rimedio in assoluto è, come sempre, la prevenzione. Si consiglia infatti di bere dagli 8 ai 10 bicchieri d’acqua al giorno per idratarsi e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura.

Cura e rimedi

Le borse sotto gli occhi e le occhiaie di solito sono una preoccupazione estetica e non richiedono una terapia specifica; a seconda della causa è possibile ridurre o eliminare completamente il gonfiore ricorrendo a rimedi naturali, ad esempio gli impacchi freddi o i cuscini che aiutano a dormire con il capo sollevato (contrastando così il ristagno di liquidi).

Quando la comparsa del disturbo è legata alla carenza di sonno è di norma sufficiente recuperare un ritmo sonno-veglia più regolare, che garantisca un riposo adeguato.

  • Per favorire la riduzione e possibilmente la scomparsa del gonfiore gli impacchi freddi si dimostrano particolarmente efficaci.
  • Per permettere un corretto drenaggio dei liquidi accumulati (edema) può essere d’aiuto dormire con la testa sollevata, utilizzando quindi un cuscino più alto.
  • Ponete grande attenzione ai prodotti cosmetici e ai detergenti che usate per il viso.

Se siete preoccupati per l’aspetto dei vostri occhi esistono diverse terapie mediche, quando sono puramente estetiche potrebbero non essere mutuabili.