Nonostante molti programmi televisivi facciano credere il contrario, ristrutturare casa è una cosa serie, che richiede impegno e investimenti rilevanti. Se però sappiamo come muoverci è possibile risparmiare senza troppe rinunce e ottenere comunque un ottimo risultato.
Il segreto, se così vogliamo definirlo, è quello di avere le idee chiare, di pianificare e progettare tutto con cura, senza lasciare nulla al caso e valutando diverse soluzioni, anche in base al proprio budget.
Anche le tempistiche sono molto importanti e spesso non è facile rispettare la tabella di marcia che ci siamo imposti, anche in questo caso pianificare tutto con attenzione e prevedere dei piani alternativi in caso di imprevisti che allungherebbero troppo i tempi, può aiutarci a raggiungere il nostro obbiettivo.
Spesso la ristrutturazione di una casa richiede interventi piuttosto significativi, in alcuni casi basta però relativamente poco per dare un nuovo volto ad un’abitazione, riducendo di conseguenza, come ovvio tempi e costi.
La rubinetteria per la cucina è uno degli elementi che spesso vengono sottovalutati, ma che possono contribuire, con una spesa contenuta a rendere ogni casa più moderna e confortevole.
Non solo una bella rubinetteria di design può dare un tocco di personalità ad un immobile, ma è anche un importante investimento sul fronte del risparmio energetico e nella lotta agli sprechi. I rubinetti di ultima generazione infatti sono progettati con particolare attenzione a questi importanti aspetti.
Oggi spesso ci troviamo a vivere in case piuttosto piccole, quando ne ristrutturiamo una la vera sfida è quella di ripensare ai pochi spazi disponibili in modo creativo.
Un openspace può essere una soluzione moderna ed efficace, per sfruttare al massimo gli spazi, avvalendosi magari di mobili multifunzione, che possono trasformarsi, ridursi ed espandersi o magari scomparire del tutto, in base alle diverse esigenze, nei vari momenti della giornata.
Giocare con i colori, sia delle pareti che dei complementi di arredo, come ad esempio delle piante o dei cuscini del divano, è in fine un modo molto semplice per dare un tocco di freschezza ed originalità ad ogni casa, anche senza intervenire con ristrutturazioni impegnative sotto ogni punto di vista.
Quel che conta è avere in mente un preciso obbiettivo, concretizzarlo in un progetto, che andrà poi seguito con attenzione, senza tuttavia lasciare un po’ di spazio di manovra per eventuali ripensamenti o aggiustamenti dell’ultima ora. Una casa è bella quando è veramente vissuta e questo inevitabilmente la distanzierà da quella delle riviste patinate.