Come scegliere la migliore pianta da ufficio

Se stai cercando maggiori informazioni e qualche consiglio su come scegliere la pianta più adatta al tuo ufficio, allora resta con noi! Nelle prossime righe vedremo insieme quali sono le migliori piante da ufficio, in base a quali caratteristiche sceglierle e perchè utilizzarle come elemento d’arredo.
Cosa bisogna sapere?
Decidere di inserire una bella pianta all’interno del proprio ufficio è un’ottima soluzione per dare una ventata di freschezza all’ambiente. Posizionare una pianta in un contesto lavorativo, oltre a dare l’idea di un ambiente curato, fa sentire chiunque subito più a suo agio. Optare per una bella pianta è, quindi, una buona scelta se desideri rivoluzionare la tua zona lavoro.

A questo punto, la domanda che sorge spontanea è: quali sono le migliori piante da scrivania?
Vediamo insieme alcune piante da ufficio che possono fare al caso tuo:

  • Agave: come prima opzione ti suggeriamo l’Agave perché, essendo una pianta grassa, non richiede troppe cure. Si tratta di una pianta che ha origine in Messico, per questo motivo è una tipologia che resiste per un periodo prolungato anche senza acqua. In questo caso, ti suggeriamo di posizionarla sopra la scrivania, bellissima anche come elemento d’arredo.
  • Potus: questa pianta è considerata tra le migliori per purificare l’aria. Anche in questo caso, non necessita di particolari cure ma di essere posizionata alla luce e di ricevere abbastanza acqua.
  • Areca palmata: come la pianta Potus, anche l’Areca palmata produce un’ottima quantità di ossigeno. Si tratta di una tipologia di pianta in grado di purificare l’ambiente e allo stesso tempo semplice da trattare.
  • Aloe: una pianta grassa, graziosa alla vista e facile da curare. Si trova molto bene negli ambienti chiusi, quindi è perfetta da posizionare all’interno di un ufficio.
  • Bambù: il bambù è una pianta che cresce in maniera molto rapida, è perfetta per ambienti sia particolarmente illuminati sia leggermente più scuri o in ombra. L’unica esigenza che ha è di avere a sua completa disposizione dello spazio adeguato in altezza.
  • Falangio: bellissima pianta d’appendere per creare un effetto a cascata. In questo caso, non è necessaria la luce diretta e non deve essere innaffiata troppo spesso. L’importante è ricordarsi di potare le foglie che non risultano in salute.

I benefici della pianta in ufficio

Quali sono i veri benefici dell’avere una pianta nel tuo ufficio?
La pianta, oltre ad essere bella da vedere, è molto utile per rendere l’aria più pulita all’interno del tuo ambiente lavorativo. L’ufficio risulterà accogliente, curato, confortevole e riceverà una boccata d’aria fresca.
Le piante all’interno di un ufficio contribuiscono ad abbellirlo, a purificare l’aria e a migliorare la salute degli impiegati. Una bella pianta è in grado di migliorare l’umore, il benessere psico-fisico e il livello di stress. In conclusione, decidere di inserire una pianta all’interno di un ambiente lavorativo, non è altro che un modo per migliorare l’atmosfera e allo stesso tempo creare una situazione di comfort e accoglienza.
In effetti, un ambiente curato e caratterizzato da delle belle piante in salute, rappresenta un luogo sano e sempre molto confortevole.

Interessato ad i fiori? Leggi qui suggerimenti per un regalo adatto