Come scegliere l’abito da sposo giusto: ecco qualche consiglio

Uno dei giorni più importanti della vostra vita di coppia si avvicina, il giorno del matrimonio, e ancora non avete deciso quale vestito acquistare?
Oggi vi aiuteremo a scegliere l’abito da sposo giusto per il vostro fisico, con qualche consiglio di stile, su cosa evitare e cosa invece preferire. Curiosi? Continuate a leggere.

L’abito perfetto
Non esiste, vogliamo dirlo subito. Esiste però l’abito più giusto per voi, in base al vostro stile, al vostro gusto e al vostro fisico. Certo, individuarlo tra le decine e decine di abiti da sposo che vedrete, durante la ricerca, non è facile. Ma ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione, e da non dimenticare, ogni volta che si parla di abiti da sposo uomo.

Il primo è di non tradire mai il vostro stile. Scegliete un abito da cerimonia che sia elegante, certo, ma che non trasformi in qualcosa che non siete. Se il vostro stile nella vita di tutti i giorni e casual o sportivo, non vi sentirete sicuramente a vostro agio. Quindi cercate sempre un abito che vi permetta di riconoscervi. Ad esempio, se non indossate mai scarpe eleganti, potete optare, anche quel giorno, per un paio di sneakers. Sicuramente serviranno a sdrammatizzare un look eccessivamente impostato.

Lo stile del matrimonio
Altro criterio di scelta per l’abito da sposo, è di adeguarsi allo stile del matrimonio. Ad esempio, se avete deciso insieme alla vostra futura moglie di organizzare un matrimonio shabby chic, con toni pastello e materiali naturali, anche il vostro look potrà essere più informale. Magari potrete evitare la cravatta. Oppure, se il vostro è un matrimonio vintage, anche il vostro abito dovrà essere ispirato a quello dei divi degli anni Cinquanta.

Se invece il vostro è un matrimonio classico, elegante e un po’ formale, orientatevi verso un tight o un frac.

Chiaramente non dimenticate nemmeno la comodità. Sarà un giorno in cui dovrete muovervi tra i tavoli, ballare, e stare in piedi molto tempo, per le foto o per la festa. Quindi il vestito deve essere della taglia giusta, così come le scarpe, che devono permettervi di stare comodi.

Scegliete pensando al vostro fisico

Individuate quale abito dia maggiore risalto ai vostri pregi e nasconda eventuali difetti. Per farlo considerate la vostra altezza, la lunghezza della giacca, la tipologia di pantaloni e la stampa.

Se avete un fisico alto e slanciato puntate su abiti che enfatizzino le linee orizzontali, per ottenere una maggiore simmetria. Quindi via libera a colori chiari, tessuti corposi e giacche a doppio petto, con revers larghi. Se, al contrario, siete bassi, cercate di enfatizzare le linee verticali. In questo modo apparirete più slanciati. Quindi la giacca dovrà avere un punto vita alto, non superare la linea delle anche e avere tasche posizionate leggermente più in alto rispetto al normale. I pantaloni, se si vuole allungare la gamba, dovranno essere affusolati.

Se siete robusti potete scegliere abiti con linee verticali e fare in modo che quelle orizzontali si armonizzino. L’abito da sposo in questo caso dovrà evitare colori chiari, a favore di quelli a tinta scura. Escludete anche quelli con colori troppo accesi. Infatti se avete una corporatura robusta il vestito da sposo migliore per voi è gessato, con linee sottili, meglio se a lisca di pesce.

Anche il colore ha la sua importanza. Quelli più classici sono blu, grigio e nero. Ma non sono di certo gli unici. Infatti, potete anche scegliere un abito chiaro o color pastello. Infatti moltissime collezioni stanno proponendo, oltre agli abiti più classici, anche versioni in stile hipster.

E voi, avete già scelto il vostro abito?