Come scegliere una tastiera da gaming

Il gaming non è un gioco da ragazzi, soprattutto quando lo si vuole fare seriamente. Lo sanno bene i players, che ogni giorno si dedicano a raggiungere obiettivi, sconfiggere nemici e superare livelli.

Per farlo al meglio, utilizzano degli strumenti specifici, come monitor, mouse e tastiere. Ed è proprio di queste ultime che vogliamo parlare oggi.

Tastiera gaming: cos’è

La tastiera gaming è ciò che trasforma le idee in movimento e azioni, aiuta ad utilizzare le skills al momento giusto e, di conseguenza, ricopre un ruolo fondamentale nella vita dei gamers.

Trovare quella giusta non è semplice ma, a differenza dei mouse gaming, più che una questione di ergonomia è una questione di gusti e abitudini.

Riuscire a districarsi tra le tastiere gaming è un’ardua impresa e per riuscire a scovare “l’eletta” è necessario considerare una serie di fattori come la tipologia di gioco, il budget, rumorosità, la retroilluminazione, il software e via dicendo.

Tastiera gaming: Come sceglierla

La dimensione è uno degli aspetti fondamentali da valutare quando si sta per scegliere una tastiera gaming. In base alla grandezza, le tastiere vengono suddivise in: Compact, Tenkeyless e Full Size.

Tastiere compact

Le compact sono quelle che occupano meno spazio, senza zona delle frecce direzionali e tastierino numerico. Ideali per chi gioca agli FPS (First Person Shooter) e utilizza mai il tastierino.

Costano meno rispetto alle altre e permettono di avere una posizione più naturale del mouse essendo più vicino al centro della scrivania.

Tastiere Tenkeyless

Le Tenkeyless sono una via di mezzo tra le Compact e le Full Size, hanno le croci direzionali ma non hanno il tastierino numerico. Ideale per chi non utilizza il PC per calcoli, costa meno delle Full Size e migliora l’ergonomia della nostra posizione avvicinando il mouse al centro della scrivania.

Tastiere Full Size

Le tastiere Full Size sono le classiche tastiere con frecce direzionali e tastierino numerico, sono le più diffuse e più care. Sono una buona soluzione per il gaming, soprattutto nel caso di giocatori di MMO (Massively multiplayer online).

Oltre a quelle precedentemente elencate esistono altri tipi di tastiere, definiti in base a caratteristiche di costruzione o prestazionali.

Tastiera a membrana

È la soluzione più economica ma anche la meno duratura. I gamers più accaniti scelgono quelle meccaniche perché capaci di prestazioni migliori, ma quella a membrana è comunque un’ottima scelta considerando il fattore economico e la silenziosità.

Tastiera meccanica

È lo standard più comune tra i giocatori più appassionati. Offre precisione e velocità nell’invio dei comandi superiore alla tastiera a membrana. Ne esistono di vari tipi che vengono definiti in base al tipo di switch utilizzato.

Tastiera retroilluminata

Ideale per chi non riesce proprio a staccarsi dal gioco. Serve soprattutto per potere giocare al buio la sera a meno che non si conoscano i tasti a memoria.

Tastiera con tasti macro e media

I tasti macro sono dei tasti sui quali è possibile registrare delle sequenze di digitazioni della tastiera e click del mouse. Usandoli si possono ripetere le sequenze registrate premendo un singolo tasto rendendo più veloce la risposta nel gioco o per eseguire combinazioni di skill in sequenza.