Come scoprire il valore di un ecommerce

Arriverà un giorno in cui deciderete di voler vendere la tua azienda. Potrebbe essere domani, tra un anno o tra 10 anni, ma più spesso che no, alla fine arriverà il giorno in cui si decide che è ora di andare avanti. Ma come farai a decidere quanto vale la tua azienda?

Beh, se sei curioso di sapere come capirlo, continua a leggere.

Anche in Italia siamo nel pieno della trasformazione digitale perché dopo l’avvento del covid-19 molte aziende hanno finalmente capito l’importanza di evolversi, andando, ad esempio ad aprire un ecommerce e a vendere online.

Ecco perché si pensa che nel giro dei prossimi dieci anni ci sarà un boom di compravendita di ecommerce già avviati che fatturano migliaia di euro il mese.

Un modo nuovo di comprare e vendere attività digitali e con esse tutto il know how annesso, creato con fatica anno dopo anno.

Cominciamo a capire cosa è incluso in una valutazione di ecommerce, perché non è solo il fatturato aziendale che conta, ma anche le spese di gestione e gli investimenti in marketing, advertising, SEO e molto altro ancora.

Ecco i tre metodi più comuni per stimare il valore di un e-commerce

La Metodologia patrimoniale ci dice quanto vale il tuo business online in base alle attività che ha. Quindi, se dovessi vendere i tuoi beni, ad esempio l’edificio, i computer, le forniture per ufficio, tutto, quanti soldi avresti?

La Metodologia di guadagno futuro ci dice, invece, quanto guadagnerà il tuo business in futuro, tenendo conto del valore temporale del denaro. Dovrai calcolare quanti soldi il business ti potrebbe portare in futuro tenendo conto, ad esempio, dell’inflazione che negli ultimi mesi in Italia sta sempre crescendo.

La metodologia delle vendite comparabili ci dice, infine, a quale prezzo è stato venduto un business di ecommerce simile al tuo. Sulla base di questo, a quanto puoi vendere il tuo negozio digitale? Diciamo che tu possiedi un grande negozio di biciclette. Roberto, anche lui proprietario di un grande negozio di biciclette, ha venduto il suo negozio online per 750.000 euro la settimana scorsa. Il tuo modello di business è molto simile a quello di Roberto, quindi è probabile che il tuo negozio valga una cifra simile.

Più spesso che no, un valutatore d’affari userebbe la metodologia del guadagno futuro, che è anche conosciuta come valutazione del flusso di cassa scontato. Tuttavia, quando si tratta di attività di eCommerce, il metodo di valutazione è un po’ diverso.

Le attività di eCommerce, come ci spiega il dottor Iacopo Gonzalez, co-titolare della Business Click, che ha inventato il famoso CMS Cuborio (l’alternativa tutta italiana a Magento ecommerce) sono un po’ diverse dalle attività tradizionali, e sono valutate con la Metodologia dei Guadagni Multipli a causa della loro elevata dipendenza dall’avviamento.

Cos’è la metodologia del guadagno multiplo?

Come suggerisce il nome, il metodo dei guadagni multipli proviene dalla categoria del metodo dei guadagni futuri. Prendete il profitto degli ultimi 12 mesi e moltiplicatelo per il moltiplicatore appropriato.

Quindi, qual è il moltiplicatore medio della metodologia del guadagno multiplo?

Nel 2020, il moltiplicatore medio di una azienda che vende online in America era circa del 2,62. Tuttavia, la media cambia di anno in anno e il moltiplicatore dipende da un gran numero di variabili. In generale, però, più stabile e redditizio è il business, più alto è il moltiplicatore.

Per esempio, torniamo a parlare del nuovo del negozio di biciclette di Roberto, e scomponiamo i suoi profitti.

Anno 1 – Vendite di 150.000 euro e profitto di 50.000 euro.

Anno 2 – Vendite di 500.000 euro e profitto di 125.000 euro.

Anno 3 – Vendite di 1.000.000 euro e profitto di 250.000 euro.

Anno 4 – Vendite di 2.000.000 euro e profitto di 500.000 euro.

Sulla base dei dati di cui sopra, possiamo fare qualche ipotesi sul valore di questo business in ogni anno.

Anno 1 – Profitto di 50.000 euro @ 1.5X multiplo = valutazione di 75.000 euro.

Anno 2 – Profitto di 125,000 euro @ 2.3X multiplo = valutazione di 287,500 euro.

Anno 3 – Profitto di 250,000 euro @ 3.1X multiplo = valutazione di 775,000 euro.

Anno 4 – Profitto di 500,000 valutazione @ 3.7 X multiplo = valutazione di 1.85m euro.

Se guardi, noterai che più grande e stabile è il tuo business, più alto sarà il valore di uscita che avrai.

Va bene vedere come il business di qualcun altro viene valutato e come i numeri funzionano per loro, ma … come si inserisce il tuo business in questa equazione?

Ci può essere un po’ di divario tra un semplice esempio e il tuo business nel mondo reale. Per valutare accuratamente un’azienda, vengono prese in considerazione un gran numero di variabili, e queste variabili possono aumentare o diminuire il valore di un’azienda. Se si è seriamente intenzionati a vendere, può essere davvero utile far valutare la propria azienda in modo professionale.