Come va Eolo? Funziona bene?

Siamo tutti abituati ai sistemi tradizionali di connessione, con i classici cavi appartenenti alla Telecom che distribuiscono la linea appoggiandosi ai maggiori operatori, i quali a loro volta promettono velocità sempre più competitive con ADSL o fibra.

È anche vero che non tutti possono permettersi questo sistema e anche se riuscissero ad installarlo, il risultato sarebbe una navigazione scadente con continue interruzioni.

Eolo rappresenta una valida alternativa che ti permette di utilizzare internet in maniera innovativa.

Internet con Eolo

Fondata alla fine degli anni Novanta, attualmente Eolo si presenta come leader nel campo della banda ultra-larga, poiché con la sua rete FWA è in grado di raggiungere anche i Comuni italiani più remoti, consentendo di ottenere fino a 100 Mega di navigazione per i clienti residenziali, mentre per le imprese si parla persino di 1 Gb.

In altre parole, significa che per consentirti di usare Internet non si serve dei consueti cavi Telecom come fanno altri operatori, ma utilizza le onde radio diffuse nel territorio italiano grazie a dei ripetitori BTS, le stesse antenne utilizzate per le connessioni mobili, per intenderci.

È chiaro che per ricevere il segnale bisogna possedere a propria volta un’antenna da installare in una zona esposta della casa, come il tetto. Da questo si farà partire un cavo Ethernet che si collegherà a un router wi-fi, oppure direttamente al pc.

Come va Eolo?

Prima di scegliere un operatore la domanda fondamentale è sempre la stessa: quanto andrà veloce la mia connessione?

In questo caso la risposta non è univoca e non dipende solo dal luogo in cui decidi di installare la rete, ma anche dal pacchetto di offerte che hai scelto.

Per i privati

Al momento per i privati esistono due opzioni vantaggiose: la prima prende il nome di EoloPiù e, al di là del costo mensile competitivo rispetto al mercato, offre una navigazione fino a 30 Mb/s in download. La velocità raggiunge i 100 Mb/s (o 1 Gb/s con la fibra) se si aggiungono i pacchetti +Intrattenimento oppure +Studio e Lavoro.

Un’altra opzione è, invece, Eolo QuandoVuoi che ha come velocità base la stessa del precedente, ma con il vantaggio di non avere canoni mensili: si ricarica il tempo di navigazione.

Per il business

Quando si lavora con i pc molto spesso la connessione diventa indispensabile: i criteri fondamentali per sceglierla diventano la stabilità e la velocità, per evitare di incorrere in disagi non indifferenti.

Per le piccole e medie attività Eolo propone la soluzione Professional Expert che, nel canone mensile, comprende Internet Ultraveloce fino a 100 Mb/s in wireless oppure 1 Gb/s in fibra ottica FTTH, pacchetto Microsoft 365 Standard e ripristino del servizio entro 1 giorno lavorativo.

Per quanto riguarda aziende più grandi il discorso è un po’ più complesso, in quanto esistono soluzioni differenti personalizzabili in base alle esigenze richieste, mantenendo comunque una velocità minima che non differisce dal pacchetto precedente.

Eolo funziona bene?

A questo punto è lecito chiedersi se le promesse decantate dai pacchetti messi a disposizione vengano effettivamente mantenute.

In generale, gli utenti nel web si dimostrano entusiasti per la velocità di connessione raggiunta, non solo perché a parità di servizi pagano meno rispetto alla concorrenza, ma anche in considerazione del fatto che a volte ci si trova in zone rurali che non vengono raggiunte dall’ADSL.

Per chi ha riscontrato dei problemi le motivazioni possono essere dovute ad una cattiva esposizione dell’antenna, perché coperta da barriere naturali (alberi, colline, montagne ecc.), la mancata copertura della zona oppure l’utilizzo di un modem non adatto.

In quest’ultimo caso, potresti scegliere quello fornito dall’azienda, che solitamente per i privati è EOLOrouter, non DualBand e senza porte Gigabit. Oppure optare per dei modelli di router compatibili con Eolo più potenti, come i seguenti:

  • Asus RT-AX55. Router Dual Band di nuova generazione, con Wifi 6 e velocità di trasferimento dati a 1800 Megabit al secondo. Ideale per chi abita in case disposte su più piani e necessità di una maggiore copertura del segnale.
  • D-Link AC3200. Il dispositivo perfetto per chi ama lo streaming applicato anche al gaming, con una tecnologia tri-band e velocità fino a 3,2Gpbs, per una connessione eccellente. Potrai giocare online tranquillamente, mentre in un’altra stanza si guardano video in 4k oppure si effettuano videochiamate.
  • TP-Link AC1900. Se hai un ufficio e necessiti di una connessione affidabile, questo router fa al caso tuo. Nonostante sia Dual Band come l’EOLOrouterEVO, presenta una porta Gigabit Ethernet in più, per un totale di cinque, oltre che ben due ingressi USB per poter collegare eventuali stampanti oppure hard-disk esterni.
  • TP-Link TL-WR841N N300. Se non hai grosse pretese e desideri avere un risparmio di oltre 50% rispetto al prezzo dell’EOLOrouter, che ha un costo di mercato di circa 60 euro, potresti optare per questo modello. La sua velocità wireless raggiunge i 300 Mbps, ottimali per guardare film in HD sulle piattaforme streaming.