Come vedere youtube in tv

Adorate i contenuti di Youtube e vi interesserebbe poterne fruire anche sullo schermo del vostro televisore? In questo articolo esploreremo le principali modalità di riproduzione che vi permetteranno di vedere Youtube anche sulla vostra Tv.

Riprodurre Youtube sulle Smart TV.

Per tutti coloro che possiedono una Smart TV, collegarsi alla piattaforma video di proprietà di Google è veramente immediato. Le recenti Smart TV permettono la diretta navigazione in internet. Perciò, se si dispone di una rete WiFi, sarà sufficiente digitare Youtube attraverso il telecomando e si potrà accedere ai contenuti.

Questa modalità non è la più comoda: la digitazione attraverso il telecomando non è così agevole, contando che sarebbe l’unico modo per ricercare i video all’interno di Youtube.

Molto più rapida e intuitiva, in questo senso, la trasmissione tramite WiFi.

È necessario avere installato l’applicazione di Youtube sia sulla Smart TV sia su un dispositivo mobile (smartphone o tablet). A questo punto basta avviarlo sul televisore, accedere alle impostazioni e scegliere l’opzione “Collega TV e telefono”. Una volta connessi pigiando sul tasto trasmissione dall’applicazione Youtube del telefono, il contenuto verrà riprodotto anche sullo schermo della TV.

In alternativa si può selezionare anche l’opzione “Guarda sulla TV”, tra le impostazioni del profilo personale dell’applicazione sul telefono. Se i due dispositivi non sono connessi alla stessa rete WiFi, è possibile collegarli anche tramite il codice della televisione, visualizzabile dal menù impostazioni.

Le smart TV di ultima generazione rendono il collegmento tra dispositivi molto agevole e permettono una riproduzione dei video in altissima definizione, persino in 4k.

A tal proposito, se volete vodere i modelli di ultima generazione, potete consultare questo articolo sulle migliori Smart TV 4k, pubblicato su dei siti specializzati, come per esempio s-m-webblog.com.

Modalità alternative per riprodurre Youtube sulla TV.

Non tutti possiedono una Smart TV. Questo ovviamente non impedisce la riproduzione di Youtube, che deve, però, passare attraverso altre modalità. Semplice e sicuramente economica, è la connessione tramite cavo HDMI. Sarà sufficiente connettere il proprio PC o altri dispositivi mobili utilizzando il cavo o l’adattatore dove necessario.

Questo tipo di collegamento è sicuramente poco pratico e limitante, poichè il dispositivo connesso potrà essere utilizzato unicamente per la riproduzione. Esistono anche altre vie, molto più comode, che coinvolgono l’utilizzo di altri dispositivi. Uno dei più efficaci è sicuramente il Google Chromecast.

Il prodotto di Google è pensato proprio per rendere una televisione normale una Smart TV. Una volta installata l’applicazione, la riproduzione di Youtube sarà agevole, con modalità simili a quelle viste per le Smart TV. Basta accertarsi che sia il Chromecast che il dispositivo mobile attraverso cui controllare Youtube, siano connessi alla stessa rete WiFi.

Oltre al dispositivo di Google, ne sono disponibili molti altri che consentono di vedere Youtube sulla televisione. Basti pensare alla Apple Tv, che installa Youtube tra le applicazioni predefinite, o alla Fire TV Stick pensato da Amazon. Anche Sky Italia offre il proprio Dongle HDMI, il NOW TV smart stick, con l’applicazione Youtube già installata.

Tra le soluzioni economiche un’ottima alternativa è rappresentata dai TV box. Sono dei veri e propri computer in miniatura, sotto forma di piccole scatole o chiavette USB. Sono basati su sistema android, sfruttandone l’immediatezza e la versatilità, offrendo un utilizzo intuitivo simile a quello di un normale smartphone.

Di TV box se ne trovano di tutte le marche e fasce di prezzo. Sono di semplice installazione e, scaricando l’applicazione di Youtube dallo store di Google, si potranno visualizzare i video direttamente dallo schermo della propria televisione. Ovviamente requisito indispensabile, come sempre, disporre di una connessione WiFi.

Un’ultima menzione va fatta per la riproduzione di Youtube tramite console. Tutti i possessori di Xbox 360, Xbox One, Playstation 3 e Playstation 4, possono sfruttare la propria stazione videoludica per visualizzare i contenuti di Youtube.

La modalità è pressochè simile per tutte. Ognuna di queste piattaforme, connettendosi alla rete, offre la possibilità all’utente di accedere allo store (ognuna ha il proprio). Da questo, oltre ai videogiochi, è possibile scaricare svariate applicazioni, tra le quali proprio quella di Youtube.

Una volta avviata, la procedura di controllo da remoto sarà la stessa vista per le altre soluzioni analizzate finora.

Non c’è più bisogno che vi lasciate scoraggiare dall’idea di vedere dei video molto lunghi, o addirittura interi film, su Youtube su schermi molto piccoli.

Come abbiamo visto le possibilità di poter godere dei nostri video preferiti sulla nostra TV sono molteplici e molto valide. Dopo la nostra panoramica approfondita non vi resta altro da fare che accomodarvi sul divano e accendere il televisore: la scelta spetta solo a voi!