Comprare gomme usate per l’auto: i fattori da non sottovalutare

Le spese per un’automobile aumentano anno dopo anno, per questo motivo si cerca sempre una via per tagliare qualche spesa al budget. Tra assicurazione, bollo, revisione e imprevisti ogni anno si supera quel totale che è stato programmato e dedicato al mantenimento dell’auto.

Il trend dell’usato ha preso piede anche nella categorie auto e motori, infatti sono tantissimi gli automobilisti che optano per le gomme usate certificate. Un vero vantaggio in termini di risparmio, ma anche di prestazioni potendo scegliere i brand internazionali e prodotti in ottimo stato.

Vediamo insieme, grazie ai consigli degli esperti, quali siano i fattori da non sottovalutare nella scelta e acquisto delle gomme usate.

Consigli per comprare delle ottime gomme usate per auto

Le gomme usate per automobili (vedi qui se sei interessato) devono essere acquistate presso aziende certificate e non da privati. Questo è il primo fattore da considerare, perché risparmiare non significa dover rinunciare alla sicurezza mentre si è alla guida.

Non è tutto, ci si affida sempre ad aziende certificate per non rischiare di acquistare gomme dall’uso e stato incerto proposte da rivenditori privati (senza controllo). Tra i fattori che si consiglia di seguire prima di acquistare pneumatici usati, evidenziamo:

  • Controllare il DOT

Il marchio Department Of Transportazion non è una novità e deve essere recente, al fine di acquistare una gomma sicura e utilizzata in maniera corretta. Affidarsi solo all’apparenza e al suo aspetto non è consigliato, proprio perché alcuni privati potrebbero truccarle appositamente per farle sembrare nuove.

Affidandosi a ditte specializzate, ci sarà un controllo completo della gomma con proposta di prodotti non in scadenza e senza anni di scadenza eccessivi tra loro;

  • Spessore delle gomme

Un errore molto frequente dei venditori è credere alla parola, in merito al battistrada e al suo residuo. Come tutti sanno, questa è una parte della gomma regolata dalla normativa italiana e non deve superare un certo limite. Nel momento in cui si acquista una gomma usata, ci deve essere la certezza di un battistrada misurato in diversi punti: all’interno, verso le spalle, oltre che in larghezza e lungo tutta la superficie di contatto. Questo è importante per avere la certezza sull’uso della gomma da parte del proprietario precedente, oltre che se mostrano una convergenza dannosa per l’auto.

L’usura laterale è, inoltre, il difetto maggiore in termini di rischio quando si acquista una gomma usata. Perché risparmiare sulla sicurezza oltre che dover pagare una multa salata in caso di controllo?

  • Controllare il colore delle gomme

Quando si vende un’auto o un qualsiasi accessorio è importante che sia pulito, ben fotografato e presentato. Nel caso delle gomme, alcuni privati utilizzano dei prodotti lucidanti che ricreano l’effetto “nuovo”. Se la gomma ha un effetto plasticoso alla vista e al tatto, non si dovrà procedere con l’acquisto: sotto quella patina, si nasconde una gomma vecchia e usurata con alcuni danni che sono stati “nascosti” sapientemente.

È bene ricordarsi che le gomme sono la parte dell’auto a contatto con il suolo, da controllare e fare in modo che il loro funzionamento sia perfetto. Le gomme usate sono consigliate per risparmiare, ma solo se acquistate presso rivenditori autorizzati che hanno effettuato un controllo di garanzia prima della vendita.