Connessione Tra Sigarette elettroniche, Sigarette Tradizionali e COVID 19

Se fumi o svapi, ricorda di mantenere una distanza  doii sicurezza fisica. Stai ad almeno due metri (sei piedi) di distanza se si fumi o si svapi in gruppo. Fumo o vaporizzazione all’esterno anziché all’interno.

Ridurre la diffusione del COVID-19

COVID-19 si diffonde attraverso goccioline, compresa la saliva, quindi si diffonderà condividendo sigarette, giunti, tubi (compresi i tubi nelle cerimonie dei tubi), tubature dell’acqua e dispositivi per lo svapo contaminati dal virus. Non condividere il tuo svapo, i tubi o i materiali di svapo.

Lavati bene le mani con acqua e sapone prima e dopo aver fumato o svapato.

Che dire del vapore espirato dalle sigarette elettroniche?

Al momento, non sappiamo se è possibile trasmettere il COVID-19 dal vapore espirato da sigaretta elettronica. Il vapore espirato può contenere goccioline. Mantenere una distanza di 2 metri dagli altri e svapare all’esterno per ridurre questo potenziale rischio.

Fumatori e vapers sono a maggior rischio di gravi malattie e complicanze se contraggono il COVID-19.

Tutti sanno che fumare tabacco o cannabis colpisce i polmoni. Il danno causato dal fumo rende più facile contrarre molte malattie polmonari. Le persone che fumano e svapano – anche i più giovani – hanno un rischio maggiore di malattie più gravi e complicazioni da COVID-19.

È un buon momento per rallentare.

 Ridurre almeno un po’ il fumo o lo svapo è la cosa migliore che puoi fare per proteggere i tuoi polmoni e il cuore. Parla con il tuo medico / operatore sanitario per ulteriori informazioni.

Bisogna considerare che utilizzare la sigaretta elettronica è certament un forte aiuto a chi vuole smettere di fumare, quindi tra i 2 casi, se sei un fumatore tradizionale potresti provare a svapare la sigaretta elettronica per un graduale addio al tabacco bruciato.

I ricercatori dell’OMS hanno dato alcune raccomandazioni. Per esempio, nel caso dei fumatori pesanti, le sigarette elettroniche potrebbero essere prescritte con molta cautela come alternativa alla sigaretta tradizionale e dovrebbero essere raccomandate, insieme ad altre terapie, nel caso in cui si voglia avere un aiuto a smettere di fumare.

Perchè  usare la sigaretta elettronica per smettere di fumare?

Molto spesso si inizia quindi con i modelli che simulano la forma della sigaretta di tabacco, perché c’è un fattore psicologico che tende a legare il fumatore al gesto di tenere in mano la sigaretta, molto più che all’effettiva boccata. Quindi, per moltissime persone, la prima scelta è quella del modello più classico. Chiaramente informarsi su quali sigarette elettroniche scegliere è facilissimo. La comunità della sigaretta elettronica online è molto vasta.

I vantaggi effettivi si hanno però nel momento in cui si smette di essere fumatori di tipo duale, cioè quelli che alternano la sigaretta tradizionale a quella elettronica e si passa completamente alla versione tecnologica.

Sono più a rischio di contrarre COVID-19 se sono un fumatore di tabacco?

L’uso del tabacco ha un enorme impatto sulla salute respiratoria ed è la causa più comune di cancro ai polmoni. Ciò può avere implicazioni per i fumatori, dato che il virus che causa il COVID-19 colpisce principalmente il sistema respiratorio causando spesso danni respiratori da lievi a gravi, che potrebbero causare fatalità.

Tuttavia, dato che COVID-19 è una malattia recentemente identificata, il legame tra l’uso del tabacco e la malattia richiede ulteriore documentazione e ricerca.

Cosa raccomanda l’OMS ai consumatori di tabacco durante la pandemia di COVID-19?

Dati i rischi per la salute causati dall’uso del tabacco, l’OMS raccomanda di smettere di fumare. Smettere aiuterà i polmoni e il cuore a lavorare meglio dal momento in cui ti fermi. Entro 20 minuti dallo stop, riscontri frequenza cardiaca elevata e calo della pressione sanguigna. Dopo 12 ore, il livello di monossido di carbonio nel flusso sanguigno scende alla normalità. Entro 2-12 settimane, la circolazione migliora e aumenta la funzione polmonare.

Smettere aiuterà a proteggere i tuoi cari, in particolare i bambini, dall’esposizione al fumo passivo.