Conto deposito a confronto: quale scegliere?

Quando si parla di conto deposito si parla sempre di strumenti molto semplici, ma solo in apparenza. Parliamo, infatti, di un conto studiato appositamente per parcheggiare i propri risparmi in cambio di un interesse fisso che viene corrisposto dalla banca. Fin qui nulla di particolarmente complesso, eppure scegliere il miglior conto deposito è un’operazione tutt’altro che alla portata di tutti.

Quello che tutti fanno, infatti, è analizzare il tasso di interesse applicato, finendo con lo scegliere il prodotto che offre il rendimento migliore. Ma è sufficiente mettere a confronto i conti deposito da un punto di vista del tasso di interesse per poter decretare il prodotto migliore? La risposta, come ti potrai immaginare, è no, e ora ti spiego perchè.

Conti deposito, come sceglier il migliore

Il tasso di interesse è solo uno dei parametri da valutare. Come ci ricorda ilmigliorcontodeposito.com bisogna mettere a confronto i diversi prodotti e scegliere quello che più fa al caso proprio. Se, ad esempio, hai la necessità di utilizzare parte dei tuoi risparmi è inutile sottoscrivere un conto deposito vincolato perchè per poter accedere ai tuoi fondi potresti essere costretto a pagare delle penali o perdere buona parte degli interessi fino a quel momento accumulati.

Un altro aspetto da prendere in considerazione è la sicurezza della banca. Se è vero che i conti deposito sono tutelati dal fondo di garanzia, è altrettanto vero che le normative introdotte nel corso del 2016 lasciano spazio a degli interventi in casi di gravi difficoltà degli istituti di credito.

Va detto che il conto deposito resta uno dei prodotti dedicati al risparmio delle famiglie, più sicuri… ma è sempre bene non correre eccessivi rischi.

Conto deposito a confronto

Per poter ottimizzare la propria scelta il segreto è quello di mettere a confronto almeno 5 conti deposito differenti. Per ciascuno di questi va considerato il capitale minimo e massimo, il tasso di interesse senza vincolo e con vincolo, eventuali penali, sicurezza e solidità della banca, modalità e tempistiche per poter rientrare in possesso dei propri soldi.

Solo con un confronto di questo tipo sarà possibile scegliere il conto deposito più adatto alle proprie esigenze. Perchè non bisogna mai dimenticare che solo analizzando ciò che offre il mercato si potrà capire quale prodotto soddisferà le nostre necessità. E qualora ci fossero dei dubbi il nostro consiglio è quello di scegliere un conto deposito non vincolato. In questo modo si potrà cambiare la propria scelta in qualsiasi momento e senza dover perdere gli interessi maturati.