Cosa c’è da sapere sulle termocoperte 

Dormire al caldo, in inverno, è sempre una piacevolissima esperienza e fa bene alla salute. Una soluzione davvero eccellente e molto diffusa per poter sempre rimanere al caldo anche sotto le coperte, o sul divano, è la termocoperta, un accessorio che ha avuto un discreto successo negli ultimi anni e che quindi si è diffusa nelle case degli italiani. La termocoperta permette di godersi una gradevole, diffusa sensazione di calore durante i mesi dell’inverno e di regalare un avvolgente e caldo abbraccio sia quando si dorme che quando ci si rilassa sul divano. Non stupisce, insomma, che sia uno dei prodotti più amati e regalati in tutta Italia durante i mesi invernali. Si tratta di un articolo molto versatile perché può essere usato ovunque, quando si guarda la tv, quando ci si rilassa, quando si dorme. Se si è fuori tutto il giorno e si sta a casa solo per cena e per dormire, usare la termocoperta al posto dei termosifoni può perfino permettere di risparmiare sul riscaldamento, alla lunga: in media per un letto singolo una termocoperta consuma 50 watt che equivale, per due ore, a pochi cent di euro. 

La termocoperta è un prodotto che permette di eliminare la percezione del freddo e dell’umidità, creando una temperatura molto gradevole, che aiuta a distendere i muscoli ed allontana strappi e dolori articolari. In genere la termocoperta va bene per chiunque ami il tepore ed il caldo, ma è molto indicata soprattutto in stanze umide o difficili da riscaldare. 

La termocoperta non è uno scaldaletto, anche se a volte i due prodotti sono erroneamente indicati come sinonimi. Lo scaldaletto va messo infatti fra il materasso e il lenzuolo, mentre la termocoperta si mette addosso come una coperta normale. Certo, i due prodotti hanno un punto in comune: sono prodotti elettrici che scaldano la superficie del letto. 

 Come scegliere la termocoperta perfetta 

 Sono veramente tantissimi i modelli di termocoperta che sono disponibili in commercio, si va da quelli in poliestere a quelli impermeabili, a quelli con lato di lana, singoli e matrimoniali; inoltre è possibile acquistare anche online tramite siti che trattano la vendita di coperte termiche. C’è solo l’imbarazzo della scelta per quanto concerne materiali, forma, colore. In ogni caso, per una scelta ponderata e consapevole della termocoperta perfetta per le vostre esigenze, vi consigliamo sempre di verificare che il prodotto sia adatto al materasso sia per dimensioni che per il materiale usato. Preferite, se possibile, una termocoperta staccabile, che possa essere facilmente lavata. Controllate sempre che il cavo di alimentazione sia abbastanza lungo in modo da poter evitare, se possibile, l’uso di prolunghe; inoltre prediligete prodotti a bassa tensione e impermeabili se dormite con animali o avete problemi di incontinenza. 

Scegliete sempre e solo prodotti sicuri che garantiscano la certezza della qualità e della sicurezza del sistema elettrico e del blocco in casomai sovraccarico: consigliamo di verificare sempre se sulla termocoperta è presente il simbolo della Classe di Protezione II, cosiddetta Doppio Isolamento. Inoltre, controllate sempre che ci sia la marchiatura CE. 

Aprendo il capitolo dei costi, la termocoperta può avere dei costi che variano molto a seconda della qualità e dei materiali. I prodotti a base di poliestere partono da circa 30 euro di prezzo, ma bisogna sempre tenere conto anche del consumo di energia elettrica che varia a seconda di quanto si tiene accesa la termocoperta. Il costo comunque può essere ridotto se si sfrutta il risparmio energetico, perché ovviamente se si usa la termocoperta non si accenderà il riscaldamento e sotto questo punto di vista il risparmio è molto interessante.