Cosa è lo streaming?

Negli ultimi anni si è diffusa una vera ‘moda’, quella di vedere film in streaming gratis. Grazie alla presenza di sempre più siti web che offrono questo tipo di servizio in maniera completamente legale, sempre più persone scelgono di passare la serata di fronte al tablet o al pc anziché al cinema per vedere i migliori film in streaming gratis sia in lingua originale che in italiano.

Vedere un film in streaming comporta una serie di vantaggi, a partire dal costo (non si deve pagare per vedere il film) fino ad arrivare anche alla ampissima possibilità di scelta fra film italiani e stranieri disponibili gratis online.

Si sente quindi parlare sempre più spesso di servizio di streaming ma non c’è sempre molta chiarezza sul significato di questo termine. Quando si parla di streaming si fa riferimento ad un termine inglese che identifica un sistema per trasmettere dei segnali audio e segnali video per mezzo di internet, per poter usufruire di un contenuto senza attendere che venga effettuato il download, cioè che sia scaricato su un dispositivo.

In sostanza un servizio di streaming permette di produrre man mano le informazioni richieste sul dispositivo di destinazione, senza dover attendere che siano tutte scaricate.

Questa è la definizione base di streaming, che quindi viene usata come sinonimo di diretta quando se ne parla sul web. Tuttavia non esiste un solo tipo di streaming, ma diverse tipologie che vale la pena analizzare.

Tipi di streaming: ecco quali sono

Lo streaming live o streaming dal vivo è una soluzione che viene utilizzata molto spesso nelle trasmissioni televisive. Consente di trasmetter i dati grazie a delle tecniche di compressione che però comportano un ritardo nel flusso dei dati di qualche secondo, comunque un ritardo che non è un grave problema per chi guarda il servizio (che infatti è comunque in diretta).

Esiste anche lo streaming c.d. on demand che viene utilizzato per i siti online e per vedere film. Lo streaming on demand consiste nella disponibilità, sul web e su apposite piattaforme, di contenuti audiovisivi pronti per l’uso e sotto forma di file compressi. Man mano che un utente sceglie di vedere un certo film e lo attiva, il file viene decompresso in modo da poter essere visto. In alcuni casi si può verificare, anche per la lentezza della connessione, un fenomeno di buffering. Si tratta di quel fenomeno per cui si verifica una piccola interruzione perché la rete è alla ricerca del contenuto da visualizzare e può causare lo stop della trasmissione del contenuto.

 Vedere film in streaming online

Oggi come oggi vedere film in streaming online è molto semplice e veloce. Tutto quello che bisogna fare è avere a disposizione uno strumento che supporti la visione (può essere uno smartphone, tablet, pc) ed una connessione internet. A questo punto è possibile recarsi su una delle piattaforme di streaming che consentono di vedere i film: questo articolo che elenca siti web dove poter vedere film in streaming in italiano gratis usufruendo di una grandissima scelta. Oggi i servizi per vedere film italiani e stranieri in streaming sono sempre più diffusi ed alla portata di tutti e la maggior parte dei portali non chiedono neppure una registrazione.

Bisogna però fare sempre attenzione ad optare per siti di streaming legali e non pirata, perché questi ultimi vengono continuamente chiusi dalle autorità a causa appunto del fatto che riproducono in maniera illegale contenuti come film, musica e via dicendo. Detto questo, speriamo di aver chiarito che cosa è un servizio di streaming e perché se ne sente parlare così tanto negli ultimi anni.