Cosa fare se la tua auto si rompe in autostrada: passaggi essenziali

Per evitare dispiacevoli guasti durante i propri viaggi, soprattutto se si ha imboccato una superstrada, è importante eseguire sempre manutenzioni periodiche della proprio auto, in modo tale da viaggiare sempre in sicurezza.

Le manutenzioni però, possono non salvarti del tutto da un guasto fortuito a qualche componente meccanica dell’auto, poiché spesso questi, dipendono da difetti di fabbricazione o dall’età della tua macchina, soprattutto se questa è stata acquistata usata.

È importante, a tal proposito, affidarsi solo a concessionarie auto autorizzati e seri per l’acquisto dell’usato sicuro.

Torniamo ora al comportamento da tenere in caso di guasti in autostrada e vediamo a chi rivolgersi.

Metti in sicurezza l’auto e valuta che tipo di guasto potrebbe essere

 Come primo step, mantieni la calma e metti in sicurezza il veicolo. È fondamentale accendere le luci di Emergenza e se possibile, accostare in un luogo sicuro.

Dovrai poi posizionare il triangolo stradale per le emergenze, ad almeno 50 metri dalla tua posizione, per segnalare la tua presenza agli altri automobilisti. Assicurati di farlo, indossando il giubbotto riflettente per la tua sicurezza che terrai per tutta la durata dell’intervento.

Cerca poi di capire di quale malfunzionamento o guasto si tratta. Se hai un problema ad un pneumatico ad esempio, puoi valutare di sostituirlo in autonomia, poiché non si tratta di un intervento particolarmente difficile.

Dopodiché puoi rivolgerti all’assistenza stradale.

Si tratta di un servizio di carroattrezzi e interventi a pagamento in loco (ovunque tu ti trova), come quelli forniti da sossoccorso.it, per la sostituzione di un pezzo o la sistemazione del problema.

Non è detto però, che tu possa risolvere il problema su strada: spesso infatti, è necessario trasportare l’auto nell’officina più vicina.

Sappi che per richiedere l’intervento stradale di un carroattrezzi è necessario sapere con esattezza dove di trovi, in questo modo, non solo sarai reperibile, ma accetterai anche le condizioni del servizio, che a pagamento, ha un costo in funzione della tratta chilometrica che il carroattrezzi dovrà fare per venire a recuperare la tua auto ed eventualmente portarla nell’officina più vicina.

Chiama l’assistenza stradale o i soccorsi

 Quando chiamerai l’assistenza, tramite app o servizio telefonico gratuito, dovrai specificare la tua posizione ed il modello della tua auto. In questo modo, chi giungerà sul posto per aiutarti, sarà fornito di tutto il materiale necessario per provare a riparare la tua auto.

Tieni conto infatti, che se guidi un’auto elettrica, potrebbero esserci diversità notevoli rispetto una tradizionale auto a combustione.

Il professionista che arriverà ad aiutarti, potrebbe utilizzare ad esempio un altro tipo di traino per questi veicoli, molto più sensibili alle sollecitazioni.

Il soccorso stradale, servizio a pagamento di emergenza, è un servizio fondamentale, oggi raggiungibile anche tramite app digitali, per esempio tramite quelle assicurative. Le compagnie assicurative forniscono infatti questo tipo di polizza assicurativa facoltativa, che ti permette di essere coperto in caso di necessità, poiché il costo dell’intervento, sarebbe a priori coperto dalla tua assicurazione.

Consigliamo di stipulare questo tipo di polizza Rc quando non hai altre garanzie legate alla casa madre della tua auto. Anch’esse infatti, applicano questo tipo di assistenza alla garanzia delle auto, soprattutto in caso di auto nuove.

Oltre al carroattrezzi è possibile chiamare i soccorsi tramite numero nazionale di emergenza, soprattutto in caso di necessità o incidente / tamponamento importante. Il numero di emergenza attivo in Italia, è il 112, ma se ti trovi all’estero, valuta quali altri numeri potrebbero essere attivi per questo tipo di servizio.

Se sei sprovvisto di un telefono, puoi affidarti alle colonnine di emergenza presenti in autostrada.

Queste sono posizionate ogni tot metri e sono dispositivi di sicurezza fondamentali, per fornire un rapido accesso ai servizi di soccorso.

In Italia, così come in molti altri paesi europei, queste colonnine sono distribuite lungo le autostrade a una distanza specifica (2km), per garantire che siano facilmente accessibili in caso di emergenza.

Questi dispositivi sono dotati di telefoni o di sistemi di comunicazione automatica che permettono di contattare direttamente i servizi di soccorso.

Una volta arrivati i soccorsi, non ti resta che attendere il verdetto del professionista. Se la tua auto dovesse aver bisogno di essere portata in officina, verrai accompagnato con essa all’autoriparazione più vicina.