Cosa serve veramente nella lista nascita?

La data prevista per il parto è sempre più vicina, manca solo qualche settimana alla nascita del bambino e la domanda che sorge spontanea è una sola: È tutto pronto per il nuovo membro della famiglia? I primi mesi dopo il parto saranno frenetici e sarete impegnati ad occuparvi del bambino per ogni sua necessità oltre a godere della sua dolce presenza. Questo cancellerà ogni secondo libero della giornata e quindi il tempo per lo shopping si ridurrà drasticamente.

Per tali ragioni è consigliabile pensare in anticipo a tutto ciò che si deve acquistare e preparare prima del parto per avere tutto ciò che serve nel momento del bisogno senza dover inviare neopadri confusi a fare acquisti improbabili.

La prima cosa a cui pensare è la preparazione della borsa per l’ospedale oltre a tutto il necessario da lasciare a casa per i giorni successivi.

Per essere sicuri di non dimenticare niente è meglio stabilire una check list in modo da poter verificare di aver messo in valigia tutto il necessario per il lieto evento.

Lista nascita

Nella lista della nascita non bisogna dimenticare di acquistare il passeggino e la carrozzina o un più moderno trio che comprende anche il seggiolino da applicare alla macchina.

In caso si scelga il passeggino semplice si dovrà provvedere ad acquistare il seggiolino per l’auto per neonati.

Attrezzatura

Il marsupio è indispensabile per muoversi agevolmente mantenendo il bambino al sicuro e potendo avere le mani libere.

La culla oppure il lettino classico con le sponde e la base regolabili in altezza, per quest’ultimo sarà necessario un riduttore nei primi mesi di vita del bambino. In alternativa si può optare per i lettini a tre sponde applicabili al lettone matrimoniale che permette alla mamma di avere vicino a sé il bebè senza doversi alzare né aver paura di schiacciarlo tenendolo nel lettone.

Il materasso è necessario per completare il lettino mentre il cuscino non serve fino a che il bimbo non compie 1 anno.

La vaschetta per il bagnetto con relativo riduttore per lavare con sicurezza il neonato.

Il fasciatoio comodo per il cambio del pannolino. Se acquistato con cassetti è utile per riporre i pannolini, i detergenti, le creme i vestitini, le ricariche mangiapannolini per l’apposito contenitore in cui gettare quelli sporchi e tutti gli accessori utili per il bambino.

La sdraietta può apparire inutile alle neomamme inesperte ma in realtà si rivelerà un indispensabile alleato nella quotidianità. Questo accessorio consente di mantenere il bambino al sicuro in una seduta comoda sia per la pappa che per far riposare il bimbo cullandolo.

Il baby monitor è un accessorio indispensabile per poter monitorare il bambino mentre dorme in un’altra stanza.

Il seggiolone per la pappa diventa utile dopo diverso tempo dalla nascita ma averlo già pronto evita di perdere tempo in seguito. Si avrà più tempo e libertà di sceglierlo secondo le proprie esigenze e gusto. Lo spazio a disposizione condiziona la scelta del seggiolone, in caso di spazi ridotti si può optare per i seggiolini da tavolo.

Maggiori informazioni su come scegliere le attrezzature è possibile trovarle su questo sito: https://www.guidamamme.it

Biancheria per il lettino

Il coprimaterasso indispensabile per proteggerlo da eventuali macchie.

Le lenzuola in cotone per il lettino o la culla.

Il sacco per la nanna non è un accessorio indispensabile ma si è dimostrato utile per fare sentire il bimbo al sicuro e garantendo sonni tranquilli. Essendo in tessuto morbido e imbottito, il sacco nanna si può utilizzare anche nella carrozzina o nel passeggino per proteggere il bambino nella stagione fredda.

Copertine piccole e grandi, le prime da utilizzare per le passeggiate fuori porta mentre le seconde per avvolgere il bimbo a casa e mantenerlo al caldo.

Abbigliamento del neonato

Il body di cotone con la manica lunga e corta da decidere secondo la temperatura stagionale. Scegliere articoli privi di brand ricamato o bottoni che possono graffiare la pelle delicata del bambino. Per questo capo di abbigliamento meglio non badare a spese e acquistarne un buon numero in quanto si possono fare fino a 2 cambi al giorno.

La tutina per il bebè in cotone più o meno pesante secondo la stagione per vestire il piccolo in modo comodo per consentire il movimenti senza il pericolo di scoprirsi.

I bavaglini dovranno essere molto numerosi visto il largo utilizzo che se ne farà. Le tipologie di bavetta esistenti sono molte e consentono di mantenere pulito il bambino durante la pappa. Meglio sceglierli di grande dimensione in modo da utilizzarli per diverso tempo e coprire bene il bambino proteggendo la tutina dallo sporco.

La tuta da neve serve in caso si viva in montagna ma è molto utile ovunque nella stagione invernale per proteggere i bambini dal freddo. Solitamente queste tute sono ben imbottite ed impermeabili, inoltre, generalmente, sono fornite di un comodo e caldo cappuccio per riparare la testa del bambino.

I calzini servono sia d’inverno che d’estate. Nella stagione invernale si devono scegliere calze piuttosto pesanti e calde, mentre per l’estate è più indicato un tessuto naturale e leggero per proteggere la pelle delicata dei neonati senza appesantirli. In caso si utilizzino le tutine compete di piede si possono evitare i calzini.

Le felpe e i maglioncini si utilizzano per i giorni più freschi. Questi capi di abbigliamento sono da acquistare preferibilmente con l’apertura frontale o sul retro in modo da rendere più semplice l’utilizzo. La pesantezza e la tipologia di tessuto deve essere adeguata alla stagione.

Prodotti per il bagnetto del bambino

L’accappatoio e gli asciugamani di diversa misura devono essere realizzati in spugna morbida.

I detergenti per la pelle e i capelli bisogna sceglierli con cura tra i prodotti creati appositamente per i neonati e adatti alla loro pelle. Ogni prodotto sarà quindi neutro e biologico, privo di profumazione per evitare eventuali reazioni allergiche che possono sfociare in dermatiti.

Meglio evitare di fare scorte eccessive ma provare di volta in volta i prodotti prima su una piccola area di pelle del bimbo per trovare il prodotto più adatto al piccolo.

La spazzola con setole morbide per spazzolare i capelli sottili del neonato non può mancare nel corredino.

Limette di cartone per bambini e forbicine per neonati.

I pannolini andranno acquistati partendo dalla taglia più piccola ma anche questi meglio comprarli di volta in volta in quanto il neonato cresce in fretta e non sarebbero quindi più utilizzabili.

Il secchio mangia pannolini con le relative ricariche mangiapannolini compatibili da prendere in abbondanza per mantenere l’ambiente pulito e privo di odori.

Se vuoi approfondire l’argomento su come superare i primi mesi senza troppi sforzi puoi leggere questa piccola guida: https://www.wikihow.it/Superare-il-Primo-Mese-da-Neomamma